giovedì 28 luglio 2011

UN POST PER...TANTE COSE

In questi giorni , oltre a tenere vivo il blog con qualche pubblicazione di post anche molto utili come quello sulla differenziata, ho letto anche vari commenti in cui si segnalavano fatti riportati da giornali cartacei o on line.

Il caso Teksid, con il sequestro del deposito,  altri commenti in cui ci sono strascichi della centrale biogas in zona Rabeto ,  poi naturalmente la novità del momento cioè la ZTL in centro ,  Corso Roma e Via Mazzini,  che da qualche giorno è stata istituita per un periodo di prova che dovrebbe durare fino a settembre.

Alcuni mesi fa ricorderete i quintali di polemiche che si scatenarono sulla supposta decisione di chiudere quelle due vie e farle diventare isola pedonale .

Anche questo blog fu naturalmente al centro delle polemiche, quando mi schierai per la chiusura;  si scateno' l'inferno,  seguirono commenti contenenti apprezzamenti non gentili nei miei confronti e una lite (una delle tante ) con il Consigliere Mosca che mi onoro' di un post sul suo blog, da me subito ripubblicato.

In questi mesi che hanno visto la chiusura di Piazza Caretto, il suo abbellimento e l'uso molto riuscito della stessa per manifestazioni estive , ci si era quasi dimenticati del progetto dell'amministrazione di rendere pedonale il centro storico.

Ora , effettivamente,  questa prova,  fa tornare di attualità l'argomento,  anche se una ztl  oraria (dalle 14 alle 24 ) è cosa ben diversa dal progetto iniziale, e potrebbe essere base per un buon compromesso che salvi capre e cavoli.

Naturalmente il blog vive oltre che dei miei post, anche delle vostre opinioni,  e quindi , gentilmente vi chiedo:

COSA PENSATE DELLA DECISIONE DELL'AMMINISTRAZIONE DI ISTITUIRE UNA ZTL ORARIA IN DUE VIE CENTRALI ED IMPORTANTI DEL CENTRO STORICO?

Aspetto le vostre opinioni.

Secondo argomento

Ringrazio i lettori che segnalano avvenimenti , links o quant'altro e mi aiutano a tenere sempre aggiornato il blog,  non è sempre semplice trovare il tempo, soprattutto quando, come in questi giorni ho alcuni problemi famigliari .
Ringrazio la lettrice Laura R che ha mandato quella bella tabella sulla differenziata che appena pubblicata ha generato commenti, qualcuno anche un po' qualunquista che poteva essere evitato.

Vi esorto ad aiutarmi quindi,  con suggerimenti, segnalazioni ed idee perchè oltre che mio Mauroatlarge, diventi piu' vostro .

Cerchero' di tenere il blog aperto anche in agosto, come ho fatto l'anno scorso anche durante l'alluvione di ferragosto.

IL BLOGGER  

34 commenti:

  1. dovresti scrivere che l'amministrazione ha chiuso il centro su specifica richiesta di qualche decina di persone che pare abbiamo un'attività commerciale in via mazzini

    RispondiElimina
  2. Facciano quello che vogliono, ma non parlate più di senso civico per favore. Ognuno per sè.

    RispondiElimina
  3. indifferenziatamente sorpreso28 luglio, 2011 21:20

    io mi chiedo invece perchè, se ieri 27/07 era previsto il ritiro della plastica, oggi il mio sacco è ancora lì

    RispondiElimina
  4. Ci fosse solo il suo.... si accusano i cittadini di fare i furbi invece di controllare l'operato della ditta.

    RispondiElimina
  5. Io mi chiedo perchè nel cassonetto del vetro c'è la plastica,a Rabeto e quando una persona butta l' immondizia ci sono le spie che guardano dalla finestra.....qui mi sa tanto che chi tenta di fare i furbi sono già troppi per i miei gusti...

    RispondiElimina
  6. Ma si, sono i primi tempi, poi quando si capisce che è tutto un modo per spremere soldi non ci bada più nessuno.

    RispondiElimina
  7. Per l'anonimo delle 19:52.
    Il centro storico non è stato chiuso per la richiesta da parte di alcuni commercianti di via mazzini, a noi è stato chiesto qualche mese fa come sondaggio se eravamo favorevoli all'isola pedonale per il tratto dei portici di via mazzini,alcuni di noi si sono dichiarati favorevoli altri si sono dichiarati contrari, ma da quel momento non abbiamo più saputo nulla della volonta dell'amministrazione di chiudere tutto il centro storico, compreso il tratto di via roma.
    Non c'è stata nessuna comunicazione da parte dell'amministrazione a riguardo.
    Un commerciante crescentinese.

    RispondiElimina
  8. io sono favorevole alla chiusura del centro storico, anche al mattino, nei negozi per fortuna si entra ancora a piedi e poi visto che nelle vie chiuse ci sono pochi posteggi, il danno a chi vuole parcheggiare davanti al negozio o banca è minimo, volete usare un pò le vostre gambe anche al di fuori della palestra. Così forse incontrate anche qualche vecchio amico, faccia a faccia, non solo su facebook, il mercato del venerdì è bello proprio per quello, non ci sono auto durante lo shopping e si incontrano persone. anche se c'è chi tenta di parcheggiare sopra la fontana di piazza Garibaldi, perchè non vuole fare due passi, e poi si lamenta perchè ha la pancia. Camminate, uscite di casa incontrate le persone, spegnete la TV esiste un mondo la fuori.

    RispondiElimina
  9. Cè sempre la persona che non capisce molto della questione....ma secondo lei del 29/luglio,tutti devono avere il pass o il chip per avere dei problemi a camminare oppure una persona può avere problemi senza che sia ancora marcato con un segno?????? Non pensa che non sia un problema di pancia ma di schiena che non regge o altre patologie che non sto a dilungare????? Io mi auguro che lei non abbia mai bisogno di un parcheggio vicino a dove deve recarsi e l' auto possa sempre lasciarla a casa ma non parli per altra gente per favore....

    RispondiElimina
  10. in risposta all'anonimo del 29 luglio 10:43.
    Vero ci sono persone che hanno problemi di mobilità, siccome in via mazzini comunque in macchina non è permessa ne la sosta ne la fermata, dunque per entrare in negozio, deve comunque andare a piedi, e parcheggiare in piazza garibaldi o vie limitrofe, giusto? le vengo incontro il tratto di via Roma dove ci sono le banche, che comunque è difficile trovare posteggio. in questo caso visto che è partita la cosa si può chiedere al comune di fare un pass generico senza per forza etichettare chi ha un problema. del tipo pass per zona pedonale di crescentino, così nessuno sa se lei risiede in centro ho ha problemi, oppure deve solo scaricare o caricare della merce, ma solo una persona che ha diritto di entrare in una zona pedonale.

    RispondiElimina
  11. Verissimo che in viaMazzini non si può sostare, anche se puntualmente un ducato rosso parchrggia delle mezze ore esattamente davanti al fotografo e nessuno lo vede, è appena un ducato magari una trebbia la vedrebbero I VIGILI DELLA GRANGIA, invece vedono solo ciò che vogliono......i parcheggi sono già stati penalizzati in via Dappiano, che per mettere l' auto bisogna grattare la chiesa o l' auto a scelta.....la piazza Garibaldi che io mi ricordi non sono mai mancati i posti auto ,ora invece li hanno trasformati ovviamente togliendone....chiusa la via delle banche altri parcheggi tolti, al di là che uno trovi o no il posto auto.....nella via Bolongara ci sono 3 posti e poi la piazza, per di più i commercianti e legga la periferia non sono d' accordo con la chiusura del centro.....il pass potrebbe essere un' idea ma allora penso che tutti lo vorrebbero non crede....Saluti

    RispondiElimina
  12. IL BLOGGER DICE:
    QUANDO HO DECISO DI SCRIVERE IL POST IERI SAPEVO BENISSIMO CHE , ANCHE IN CLIMA DI VACANZA, IL SUCCESSO ERA ASSICURATO.
    1 ANONIMO PRIMO COMMENTO, IO SCRIVO SENZA COSTRIZIONI, LA FRASE "DOVRESTI SCRIVERE ..." NON STA NEL VOCABOLARIO DI MAURO NOVO
    2 LA DECISIONE E' COMUNQUE DELL'AMMINISTRAZIONE ANCHE SE E' STATA RICHIESTA DA ALCUNI COMMERCIANTI CHE ALLORA...NON SONO TUTTI A SFAVORE DELLA CHIUSURA,
    3 PER LE PERSONE CON DIFFICOLTA' MOTORIE SI DEVE NATURALMENTE FARE UNA ECCEZIONE CON UN PASS, MA PENSO CHE NON CI SIA DIFFICOLTA' SU QUESTO PUNTO
    4 L'AMMINISTRAZIONE SI IMPEGNI AL MASSIMO ASCOLTO DI TUTTE LE OPINIONI E CONSIDERI QUESTA DECISIONE COME UN ESPERIMENTO E NON COME UNA DECISIONE DEFINITIVA
    5 LA POPOLAZIONE E' EQUAMENTE DIVISA TRA FAVOREVOLI E SFAVOREVOLI, APPUNTO PER QUESTO HO CHIESTO LA VOSTRA OPINIONE, LA MIA E' CHE L'ESPERIMENTO VA FATTO MA CHE PER RENDERE DEFINITIVA LA COSA L'AMMINISTRAZIONE DEBBA FARE UNO SFORZO PER QUALCHE ABBELLIMENTO, TIPO PIAZZA CARETTO MOLTO APPREZZATO E ORGANIZZARE QUALCHE MOSTRA SOTTO I PORTICI ANCHE CON L'AUSILIO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI ESISTENTI, SONO DUE O TRE IDEE CHE MI SON VENUTE,
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  13. Per chiudere il centro definitivamente, ci vogliono giuste cause, non si può chiudere così tanto per.....così è l' ennessima cazzata, sotto i portici non c'è stato nessun abbellimento particolare, i negozi sono sempre quelli,la via non ha subito particolari variazioni non ci sono lampioni piante o fiori che la rendano veramente via pedonale....in pratica è sempre tutto uguale e quindi che senso ha chiudere le vie, anche in fase di esperimento????? La mostra sotto i portici la puoi organizzare qualche volta e poi che cosa fai ? al di là che dove non si mangia la gente sene frega e l'hanno già dimostrato mille volte...non è facile questa soluzione....

    RispondiElimina
  14. Ma chi l'ha detto che la popolazione è divisa equamente? La maggioranza non la vuole.

    RispondiElimina
  15. La maggioranza non vuole tutto ciò che si sta facendo, la maggioranza non vuole nemmeno più i nuovi politici,visti i risultati ma intanto .....che si fa??????

    RispondiElimina
  16. machi l'ha detto che la maggioranza non la vuole?
    la maggioranza è sempre quella che non voleva che si rifacesse piazza caretto e che ora dice : "l'avevo detto io che bisognava rifarla!!!!" adesso non vuole la ztl: fra 1 anno dirà che è meglio la ztl.
    io invece la ztl la voglio e da subito.

    RispondiElimina
  17. DA VERCELLIOGGI.IT

    PROVINCIA, NOMINATE LE COMMISSIONI - Carlo Nulli Rosso, Eraldo Botta, Sarah Gambaro e Riccardo Piolatto i Presidenti

    Nominati ieri i Presidenti delle quattro Commissioni consiliari permanenti della Amministrazione provinciale di Vercelli.



    La Prima Commissione – Bilancio - è stata affidata a Carlo Nulli Rosso (Pd), mentre alla Seconda – Sanità – siederà il leghista Eraldo Botta. La Terza Commissione (Cultura, Sociale, Istruzione) a Sarah Gambaro (Pdl) così come del Pdl è anche il Presidente della Quarta Commissione – Agricoltura e Ambiente – Riccardo Piolatto.

    RispondiElimina
  18. giusto per correttezza di informazione.
    con il nuovo disegno dei parcheggi di piazza garibaldi ci sono 15 posti auto in più al netto dei 4 persi nella piazzetta.

    RispondiElimina
  19. ogni cambiamento è visto male salvo poi quasi sempre ricredersi a distanza di qualche mese.
    e questo vale per ogni cosa accada in Italia non solo a Crescentino e non solo nella politica.

    RispondiElimina
  20. 15 posti in più? Andiamo a contarli?

    RispondiElimina
  21. Sicuramente ci possono essere dei posti in più, disegnano sti parcheggi nuovi sempre più piccoli che non puoi più scendere dalla macchina se non hai il tettuccio apribile.

    RispondiElimina
  22. Indifferenziatamente sorpreso29 luglio, 2011 22:12

    ORE 22,08 del 29/07/2011.. il sacchetto della plastica è ancora lì...siamo ormai a +2 rispetto al giorno di raccolta

    RispondiElimina
  23. I posti auto per i Puffi ,a Crescentino li hanno fatti per promuovere le SMART E GIUSTAMENTE PER CHI USAVA POCO IL TETTUCCIO APRIBILE....NON CAPIAMO MAI IL SENSO DELLE COSE...

    RispondiElimina
  24. per il signor sorpreso....ma ha fretta guardi che prima di fare la gara con Napoli ci vuole ancora un pò di tempo...e poi vuol mettere con tutto lo studio che hanno fatto per ideare il SUMUS il magico sacchetto che con il cavolo chen trattiene l' umido, e sfido chiunque a portarmi un sacchetto simile senza che perda ,e mi raccomando che nessuno provi ad imitare una cosa del genere perchè sarà punito, manco fosse un sacchetto di Prada.....

    RispondiElimina
  25. Consiglio tutti di darsi tanta pena di fare la raccolta differenziata quanta ne hanno loro per fare la raccolta. Voglio vedere se hanno il coraggio di multare la gente se sono loro i primi a non rispettare le regole. Da noi la plastica non l'hanno raccolta, se pensano che ce la teniamo per un mese, visto che passano ogni 15 giorni, si sbagliano della grossa.

    RispondiElimina
  26. Io sono quella del post prima del suo ,sono scesa stamattina carica di belle speranze ed ho trovato il cassone dell' indifferenziata chiuso, la plastica non sapevo dove metterla quindi l' ho caricata in macchina e l' ho portata dove lavora tanto la pago anche là la differenziata, ma sono più organizzati che qua...

    RispondiElimina
  27. x i parcheggiatori extralarge:
    comprate auto più piccole, è più trendy e così parcheggiate anche in piazza garibaldi
    x gli indifferenziati:
    invece di scrivere sul blog x lamentarvi, telef alla ditta e dite che non sono passati: nel giro di poco tempo arrivano. io l'ho sperimentato.
    inoltre w w w w la ztl

    RispondiElimina
  28. Anonimo dello 0,22 (" si sbagliano della grossa". L'italiacano scriverlo bene o scriverlo gnanca.

    RispondiElimina
  29. Certo...L'Italiacano..... gnanca.

    RispondiElimina
  30. Indifferenziatamente sorpreso01 agosto, 2011 19:25

    il sacco è ancora lì dall'ormai lontano 27/07 (giorno di raccolta secondo il calendario)..di sicuro lì rimane fino alla prossima raccolta..in casa non me lo riporto..ad ognuno il suo.. assessoreeeeee? cosa ci risponde?

    RispondiElimina
  31. Aspetta e spera.... ma non l'avete capito che è solo un modo per spremere soldi?

    RispondiElimina
  32. Oggi stessa sorte è toccata al vetro......alcune via fatte, altre dimenticate ???? Telefonare ??????????? chi riecie a parlare con qualcuno lo dica !!!!!!

    RispondiElimina
  33. I problemi sono ancora molti e tra questi il numero verde che mi è stato segnalato senza risposta in questi giorni.

    In piu' sorge un altro problemino, la gente che parte per le ferie e mette fuori i bidoni, poi non li puo' riportare in casa perchè non si ha ancora il dono dell'ubiquità, quindi sono soggetti a multa al loro ritorno ed e' quindi meglio che lascino le chiavi di casa al vicino che fa rientrare i bidoni prima della sanzione?
    mauro blogger

    RispondiElimina
  34. la soluzione è portare i sacchetti in vacanza con voi... buone vacanze!!

    RispondiElimina