sabato 11 giugno 2011

CURIOSITA'.....REFERENDARIE

Domani si vota finalmente per i referendum, il battiquorum impazza,  c'è chi consiglia di recarsi alle urne in mattinata onde alzare la percentuale dei votanti e invogliare altre persone ad andare ai seggi.

Ci sono state tante manifestazioni in questi giorni,  dai blitz di Greenpeace al Colosseo a Roma e a Firenze,  alla promozione in rete (ne ho fatta molta anch'io nel mio piccolo blog ), alle manifestazioni di piazza, oltre che naturalmente in tv,  ma sicuramente una di quelle piu' originali avrà luogo proprio domani a Torino in alcune sale cinematografiche in centro.

Ai cinema Nazionale e Romano, sale storiche che programmano film di qualità,  chi presenterà la tessera elettorale vidimata col timbro di giornata verrà applicato lo sconto di un euro sull'ingresso,  l'iniziativa si chiama  CINEQUORUM.

Per sorridere poi  vi racconto un fatto curioso accaduto qui in Italia  nel referendum sul divorzio nella primavera 1974.

Chi voleva abrogare la legge doveva votare si,  c'era una vasta coalizione di partiti consercatori,  DC, MSI in primis che volevano cancellare il divorzio,  ma un guaio ben peggiore fece venire il mal di pancia ai funzionari RAI (certe cose non cambiano......),  proprio la vigilia del referendum  era in programma la finale dell'Eurofestival  a cui partecipava Gigliola Cinquetti, la canzone che proponeva si chiamava.....SI.

Ai funzionari venne l'orticaria  già un mese prima,  si decise che per non influenzare gli elettori,  la canzone veniva bandita dalla programmazione RAI radiofonica (allora non esistevano ancora le private ma solo Radio Montecarlo qui e Capodistria in Italia orientale che mandarono in onda il pezzo) e l'eurofestival fu trasmesso in differita una settimana dopo !!!

Ironia della sorte la Cinquetti ebbe un enorme successo, arrivo' seconda dietro a un gruppo allora sconosciuto....gli ABBA,  Si arrivo' al numero uno in Germania,  Francia, Spagna e nella versione inglese Go before you break my heart, sfondo' la top 10 addirittura in Gran Bretagna.

In Italia, a causa della censura il pezzo arrivo' solo al n.18,  il 45 giri è uno dei piu' rari della Cinquetti e vale circa 10 euro sul mercato costoso dei vinili d'epoca.

Quindi per un referendum in Italia si arrivo' al culmine di censurare la Cinquetti!!!

Buon voto

Mauro Novo
mauroatlarge  

5 commenti:

  1. Di quel posticipo piangiamo ancora adesso.
    S.J.

    Quattro SI, ricordatevi!
    Ma se proprio volete una giustizia ad personam, l'acqua privatizzata, il nucleare a Trino... votate No, ma andate a votare.
    S.J.

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo Mauro, soprattutto l'episodio della Cinquetti.
    Rossella

    RispondiElimina
  3. dai alle 22 di domenica sera abbiamo passato il 41%!!!!!

    RispondiElimina
  4. cmq la censura fa onore all'imparzialità dei funzionari RAI dell'epoca, visto che il partito di governo, la DC era per il SI (con il MSI, ricordi bene). Altri tempi....

    RispondiElimina
  5. si ma si rende conto caro anonimo che la canzone parlava di tutt'altro, la vada a sentire su you tube, io la conosco bene perchè ho quel disco, il testo parlava di una donna che si donava al suo uomo per la prima volta, in modo molto casto visto che eravamo nel 1974 e la Cinquetti era una cantante che mai si sarebbe permessa di essere trasgressiva.
    La politica dovrebbe star lontana dalle canzonette e dai festival musicali non trova?
    il blogger

    RispondiElimina