lunedì 30 maggio 2011

L'ITALIA SI INCONTRA A CRESCENTINO SABATO 4 GIUGNO DALLE ORE 17

C’è grande attesa in città per “L’Italia s’incontra a Crescentino”.

 La manifestazione, organizzata dalla “Compagnia delle Botteghe”, è in programma sabato 4 giugno.

 A partire dalle ore 17 e per tutta la serata fino a mezzanotte, le vie e le piazze del centro storico accoglieranno i gruppi folkloristici provenienti da numerose Regione italiane che si incontreranno a Crescentino in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

 L’inaugurazione dell’evento sarà affidato a Gianduja e Giacometta dell’Associassion Piemonteisa di Torino a cui spetterà il compito del tradizionale taglio del nastro in via Mazzini. Subito dopo ci si trasferirà in piazza Caretto dove, davanti al Municipio, la Compagnia “Città di Torino”, diretta da Andrea Flamini, si esibirà in un grande spettacolo di canti e balli della tradizione popolare piemontese.

Intanto i primi gruppi folkloristici ospiti che saranno già arrivati a Crescentino inizieranno le loro esibizioni che si terranno, a rotazione, in tutta l’area della manifestazione. Lungo le vie cittadine si potranno trovare bancarelle di hobbysti, stand di prodotti tipici ed esposizioni di auto e moto. I negozi rimarranno aperti no-stop fino a mezzanotte e proporranno vetrine a tema. Per l’ora di cena i ristoratori locali serviranno menù tipici regionali nelle tavolate che saranno allestite al di fuori degli esercizi commerciali, nelle piazze, lungo i viali e sotto i portici di Crescentino.

In piazza Matteotti per tutta la giornata funzionerà un colorato Luna Park con decine di attrazioni per grandi e bambini. Il momento più suggestivo è previsto alle 21 quando, da piazza Garibaldi, prenderà il via una grandiosa parata notturna con la partecipazione di Gruppo Folkloristici, Bande Musicali e Majorettes provenienti da tutta Italia. Interverranno le rappresentanze di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata, per un totale di oltre cinquecento figuranti in costume che suoneranno, balleranno e canteranno fino a tarda sera, creando una chiassosa e colorata invasione pacifica del centro storico.

Dai principali eventi folkloristici del Piemonte, oltre a Gianduja e Giacometta, interverranno la Bela Tolera e l’Abbà con la corte di Chivasso, Majutin e Stevulin con il Corpo Pifferi e Tamburi di Santhià, il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli, il Pirin e la Majin di Oleggio, il Ciaferlin di Saluzzo. Dalla vicina Verrua Savoia scenderanno i Conti Scaglia col loro seguito, mentre da Fontanetto Po arriveranno le mondine del Gruppo “Macchine da riso”. Al termine della sfilata, che toccherà le principali vie cittadine, è prevista un’esibizione di tutti i gruppi folkloristici e gli scambi di omaggi con le rappresentanze ospiti. Una notte tricolore alla quale invitiamo tutti a partecipare.







Compagnia delle Botteghe

Nessun commento:

Posta un commento