domenica 29 maggio 2011

ENORME SUCCESSO PER L'APERTURA DELLA MOSTRA "DAL PENSIERO ALL'AZIONE"

Il vernissage della mostra Dal Pensiero all'azione  che gli Amici della Biblioteca hanno organizzato per celebrare il compleanno della nostra nazione ha avuto un clamoroso successo.

Un pubblico molto numeroso,  tanto che molti durante l'esibizione del coro I TRAPULIN,  non hanno trovato posto nella deliziosa sala , sita nel complesso ex  suore della carità a Crescentino.

La mostra che è curata da Mario Ogliaro, lo storico di Crescentino  che deve essere orgoglioso del lavoro meticolosamente svolto,  visto la mole di materiale che è in esposizione,    è una cavalcata attraverso il Risorgimento e oltre,  fino alla prima guerra mondiale.

Qualche fotografia   non  rende assolutamente l'idea della mostra che deve assolutamente essere visitata.

A chiudere  la giornata un succulento rinfresco preparato dal personale della Pro Loco.

Mauro Novo






mauroatlarge

5 commenti:

  1. Finalmente dopo 10 anni di immobilismo a Crescentino si fa qualcosa di interessante...

    RispondiElimina
  2. guardi caro anonimo che gli amici della biblioteca non sono mai stati immobili, in 10 anni abbiamo prodotto decine e decine di manifestazioni, questa è una delle migliori

    RispondiElimina
  3. lilli e il vagabondo30 maggio, 2011 00:28

    Complimenti agli organizzatori! Bella Mostra!

    RispondiElimina
  4. TRINO - Stand di ambulanti, artigiani, associazioni, palestre e scuole per mantenere salda la tradizione - Una mostra di pittura sarà allestita nei giardini della Biblioteca Civica

    Marco Felisati, sindaco di Trino
    L'Associazione Operatori Commerciali di Trino ha quasi ultimato i preparativi per la manifestazione "Trino in Piazza" che avrà luogo il prossimo fine settimana (5 giugno) in città. Sono tante le iniziative organizzate dall'AOCT, presieduta da Antonio Orlando. Ultime di una lunga serie sono, la mostra di pittura, allestita nei giardini della Biblioteca Civica "Favorino Brunod", l'esposizione dei lavori degli studenti dell'istituto Alciati (Liceo Artistico), "Pompieropoli", i giochi organizzati per i più piccini in piazza Audisio, curati dai Vigili del Fuoco di Trino, il Saggio di Arti Marziali, promosso dalla Marmar, presso la palestra delle Scuole Medie e la dimostrazione di tiro dinamico, con pistole e fucili ad aria e pallini di gomma, proposta dalla "Brigata Fantasma" di Casale. "Trino in Piazza", come tradizione, è una manifestazione dei commercianti, che espongono i loro prodotti davanti ai loro esercizi, ma saranno presenti anche ambulanti, artigiani, associazioni, palestre e Scuole. Ci saranno circa un centinaio di espositori, che saranno sistemati lungo le vie e le piazza del centro. Il termine dei lavori nel tratto di corso Cavour che va da piazza Garibaldi a corso Italia, è giunto proprio in tempo per consentire un regolare svolgimento della kermesse. Altra novità di quest'anno è il "Servizio Navetta", organizzato dall'AOCT per favorire l'arrivo in città. «Abbiamo pensato a questa iniziativa - spiega il presidente Antonio Orlando-, per andare incontro agli abitanti dei paesi limitrofi che, gratuitamente, potranno arrivare a Trino e tornare a casa, senza usare l'automobile». Il servizio navetta è organizzato dai Commercianti. Consiste in due corse Andata/Ritorno, totalmente gratuito, con partenze da Crescentino alle 8.30 e alle 14 e fermate a: Gabiano, Cantavenna, Camino, Pontestura, Coniolo, Tricerro. Il rientro con partenza da Trino alle 15.30 e alle 19. Orari e percorso, saranno ulteriormente confermati e dettagliati. Piazza Mazzini e parte di piazza Garibaldi, saranno adibite a zone di parcheggio. Tra le altre iniziative, alcuni bar cucineranno piatti freddi, altri piatti di panissa, carne alla brace e altri serviranno vini di classe. Altri esercizi organizzeranno apericene, con karaoke e musica, con esibizioni di scuole di danza e di ginnastica. La kermesse partirà alle 8 e si protrarrà fino a sera inoltrata. La sera precedente, sabato 4 giugno, è previsto un prolungamento dell'orario di chiusura delle attività commerciali. Durante la serata, avrà luogo un corteo di bande musicali in occasione del 50° anniversario del Gemellaggio.

    RispondiElimina
  5. gran lavoro di raccolta da parte dello Storico crescentinese e gran lavoro dell'organizzazione per l'ottimo allestimento. TANTISSIMI COMPLIMENTI!
    P.S. bellissimi i locali: perchè non utilizzarli di più?

    RispondiElimina