martedì 22 marzo 2011

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Oggi 22 marzo,  Giornata Mondiale Dell'Acqua,  istituita per sensibilizzare tutti  su questo elemento vitale al nostro sostentamento.

Ridurne i consumi sarà vitale nel futuro,  basti pensare che in Africa a volte si fanno chilometri per trovare un pozzo di acqua potabile e che nella Cina la cui economia esplode in molte zone rurali non c'è acqua corrente nelle case.

L'acqua è argomento caldo anche in Italia,  a giugno voteremo per un referendum contro la privatizzazione della stessa,  e di questo ne riparleremo di sisuro.

Gli italiani poi, sono il popolo europeo che piu' spende per l'acqua in bottiglia in tutta Europa,  anche perchè in parte non ci si fida dell'acqua fornita dagli acquedotti.

Molti comuni in questi ultimi mesi hanno messo a disposizione dei cittadini dei punti in cui pagando pochi centesimi e portandosi le bottiglie (preferibili quelle di vetro) si puo' prendere acqua sia liscia che gasata, anche fresca ad esempio in estate.

Nelle città in cui questo si è fatto, è andato gradatamente diminuendo il consumo di acqua imbottigliata, con evidente risparmio e riduzione della plastica.

Questi pochi concetti espressi nel post  possono servire ad aprire un dibattito,  per chiudere voglio ancora ricordare che gli acquedotti italiani sono quelli che nella rete di distribuzione hanno piu' perdite e sprechi,  riflettiamo anche su cio'.

Mauro Novo
mauroatlarge 

4 commenti:

  1. Direi che problemi strutturali come riportati nel seguente link siano davvero uno scandalo..prima risolviamo questo..poi parliamo del referendum.. http://www.repubblica.it/economia/2011/03/21/news/giornata_mondiale_dell_acqua-13907190/index.html?ref=search

    RispondiElimina
  2. Tutti a votare per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua.
    Saint-Just.

    RispondiElimina
  3. Il referendum è importantissimo
    L'acqua deve essere pubblica
    Il nucleare non deve passare
    Gli sprechi che tu dici ci sono sia dove l'acqua è pubblica, sia dove è privata.
    Quindi il problema non è di chi è l'acqua, ma di chi l'amministra.

    RispondiElimina
  4. infatti chiedo che si intervenga sulla gestione fisica dell'acqua, po votiamo affinche rimanga un bene di tutti e per tutti

    RispondiElimina