martedì 31 agosto 2010

LE DIMISSIONI DA ASSESSORE DI FABIO RATTO

Si apprende stamane, sia dai giornali che dal sito Amare Crescentino, da cui ho tratto la lettera sottostante, che l'assessore Ratto ha dato le dimissioni da assessore,  sul sito della Sindaca Venegoni, lei stessa commenta il fatto e parla anche delle deleghe e di come presumibilmente andranno redistribuite, per una completa visione dei fatti quindi: http://www.amarecrescentino.blogspot.com/, nessun mio commento da comunicare. 





Con la presente rassegno con effetto immediato le mie dimissioni da Assessore di questo Comune rimettendo nelle tue mani le deleghe a suo tempo conferitemi.



Tale decisione, come già anticipato a voce, è maturata a seguito di un’importante prospettiva di crescita professionale che il mio datore di lavoro mi ha offerto ed alla quale voglio rispondere con tutto il mio impegno. Tali prospettiva comporterà una mia presenza costante in ufficio e frequenti spostamenti sul territorio nazionale non conciliabili con la carica attualmente rivestita.


Non mancherò comunque di dare il mio contributo ed il mio sostegno alla vita dell’Amministrazione Comunale della quale continuerò a far parte come Consigliere.


Colgo l’occasione per ringraziarti della fiducia a suo tempo accordatami, sperando di aver reso un utile servizio in questo anno di mandato.




Con Stima
Fabio Ratto










Mauro Novo
ripubblicazione da Amare Crescentino

41 commenti:

  1. Azzecca il Garbuglio31 agosto, 2010 12:56

    Peccato, bravo ragazzo, ma poco presente. L'ha capito e ha preso la decisione giusta.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. alle 14.17, un lettore con nick: critico, ha lasciato un commento che non mi è piaciuto per nulla, scorretto, cattivo e anche inesatto, ho quindi ritenuto opportuno eliminarlo, in quanto da settembre cambieranno alcune cosette nel blog, senza alterarne la sostanza, questo è il primo atto del nuovo corso che sarà spiegato in un post dedicato entro questa sera.
    Mauro Novo

    RispondiElimina
  3. Amen, un personaggio importante della scena politica crescentinese si fa da parte.
    (o lo fanno da parte? mah...)

    RispondiElimina
  4. sicuramente un bravo ragazzo ma non doveva candidarsi se non era sicuro di portare al fondo il suo mandato

    RispondiElimina
  5. critico lo so che la verità fà male
    critico caro mauro novo ma non lo dico solo io ma lo dice la popolazione

    critico

    RispondiElimina
  6. beh, se vi interessa si è dimesso anche Rotondo
    pardy
    (sento quell'orchestrina che suona, sul Titanic però)

    RispondiElimina
  7. io non ascolto i pettegolezzi critico, ne i soloni che pensano di saper tutto, penso che lei mi conosca bene e sappia a quali principi io mi ispiri, che non sono quelli delle chiacchiere dei bar, o di coloro che vogliono santificare i componenti delle precedenti amministrazioni, il suo punto di vista lo posso anche accettare, lo esprima in modo meno netto e piu' rispettoso e non si vedrà piu' cancellare i commenti
    il blogger

    RispondiElimina
  8. caro blogger, pubblichi pure i commenti così magari dopo qualche querela qualcuno comincia a darsi una regolata.

    RispondiElimina
  9. bel consiglio , nella bagna pero' ci va anche l'editore.
    E ci tocca portare le arance a tutti e due.

    pettegolezzi solo al bar e dal barbiere ,
    non nero su bianco, please.

    RispondiElimina
  10. si è dimesso anche rotondo? e come mai?

    RispondiElimina
  11. l'editore non ne risponde.

    rotondo pare si sia dimesso da capogruppo (non da consigliere) perchè non è stato nominato assessore.

    che bel modo di intendere la politica. quasi tutti a caccia della poltrona...e se non arriva fanno anche i capricci.

    RispondiElimina
  12. fare delle supposizioni non serve a nulla, se si è dimesso avrà le sue ragioni, per quanto riguarda il rispondere o il non rispondere alle querele, se qualcuno viene insultato qui e querela io ci vado di mezzo, anche se mi dissocio, avete letto le nuove regole in vigore da oggi, commenti pacati, anche ironici, e polemici sono accetti, non quelli con pesanti allusioni e cattiverie......quello sopra sta ....per poco nei limiti, essendo parte di quella convulsa cosa che è la politica crescentinese
    mauro novo

    RispondiElimina
  13. Cancella il disturbatore31 agosto, 2010 23:30

    adesso Novo cancellerà il commento, ma almeno fino a che non lo fa rimane e si può leggere: SCUSA calmorosa e non credibile quella di Ratto. La verità è che la maggioranza è a pezzi!!!

    RispondiElimina
  14. libero di crederlo salvo poi rimanere deluso.

    RispondiElimina
  15. critico dice mi spiace molto per Pino Rotondo un ragazzo a modo, non credo assolutamente, che abbia dato le dimissioni perchè non è stato scelto dalla Venegoni come assessore,ma penso che sia molto proccupato per come questa maggioranza che inzia a scricchiolare sta amministrando i ns soldi e la ns città,da come ha trattato i commercianti, dalla chiusura di piazza caretto e molto probabilmente anche di via mazzini,alle feste sia quella di crescentino, che quella della Madonna Del Palazzo,da come hanno gestito gli allagamenti ecc..... ecco una persona di buon senso tutte queste cose le vede e ne trae le conseguenze .
    è vero che quandi siè in un grande partito come il PD la decisione spetta alla segreteria e al segretario del partito e non sicuramente dal Sindaco di nominare assessore un consigliere a piacere, vabè questa è la democrazia

    saluti
    critico

    RispondiElimina
  16. ca' nissun è fesso01 settembre, 2010 09:22

    peccato per il commento di Critico che Novo ha censurato, sarebbe stato carino leggerlo e magari dopo adeguata querela smascherare chi sta dietro a questo sedicente critico... io un dubbio ce l'ho ... vero signor Critico ??? ci siamo capiti???

    RispondiElimina
  17. buongiorno blogger,
    mi permette una cattiveria?
    (al massimo, mi censuri....)
    Dicevo: ma dato che le dicono sempre tutto prima, perché non le hanno soffiato queste due, importanti, defezioni? sarebbe stato un bel colpo per il blog.
    saluti
    pardemazio

    RispondiElimina
  18. Mah, provo a stare ai fatti: la lettera di Ratto è eloquente e dice sostanzialmente che non avrà più tempo da passare in Comune; Rotondo non sappiamo cosa scrive come motiva se non da fonti di stampa (Periferia di oggi).
    Non credo che Ratto avesse remore a sollevare questioni politiche se fossero quelle a motivare le sue dimissioni.
    L'unico che solleva questioni politiche è solo Rotondo.
    Per cui, stando ai fatti:
    Ratto non mancherà di essere fedele alla maggioranza;
    Rotondo: probabilmente si sta sfilando da maggioranza e PD.
    Questo il mio umile pensiero.
    Stando ai fatti.

    RispondiElimina
  19. ringrazio critico per aver riformulato in modo chiaro e senza cattiverie il concetto già espresso ieri, in quanto a pardemazio rispondo subito, le soffiate sono state fatte ai giornali, scelta dei protagonisti, non inseguo gli scoop, anche perchè in questi giorni sto ricalibrando il tutto.
    Poi c'è una cosa da dire, se le notizie le seguite sui giornali, poi le commentate qui, mica potete commentarle sui giornali, l'esposizione mediatica c'è comuqnue, non crede pardmazio , perdipiu' vedo che i commenti sono certamente critici, ma di livello educato e pertinente, quindi posso dire di essere contento.
    mauro novo

    RispondiElimina
  20. Azzecca il Garbuglio01 settembre, 2010 12:33

    I crescentinesi, tanti, credono che il mondo giri intorno a loro per cui non concepiscono che una persona abbia un lavoro, degli interessi, e poi anche l'impegno politico; in questo Greppi ed anche la sua Giunta (almeno una parte consistente) li aveva abituati bene complice anche il lavorare a Crescentino o fare il SIndaco a tempo pieno.
    Condivido il punto di vista della Periferia di oggi.
    Credo Ratto abbia provato a fare l'amministratore-lavoratore ma ha preso atto di nn riuscire a farlo; gli va riconosciuto questo. Come ho detto già nel mio primo commento: bravo ma poco presente, la gente vuole il politico in piazza tutto il giorno a Crescentino.
    Sono in disaccordo su chi sostiene che la maggioranza stia cadendo a pezzi: sono i normali "assestamenti" di quando cambia un assetto in giunta.
    Rotondo? Beh.. proprio non lo capisco. Ma in effetti era la persona con tanto tempo e presente che poteva piacere ai crescentinesi.

    RispondiElimina
  21. Winston Churchill01 settembre, 2010 15:11

    Mi sembra di sentire un "sinistro" scricchiolio!
    Ma non credo si andrà oltre. Il nocciolo duro è ben saldo...

    RispondiElimina
  22. sono come la torre di Pisa che pende e mai cade...

    RispondiElimina
  23. da quello che scrive la periferia il motivo delle dimissioni di rotondo è chiaro.

    il pd aveva tre assessori. uno si è dimesso.
    il pd doveva "ricevere" un altro assessore.
    e possibilmente questo assessore doveva essere proprio rotondo.
    non è stato così....dimissioni.

    non mi sembra un comportamento serio considerata soprattutta la qualità del neo assessore nicoletta ravarino.

    le questioni politiche si pongono sui programmi non sulle poltrone.

    e poi siamo proprio sicuri che la ravarino non sia iscritta al pd?

    RispondiElimina
  24. forse perchè gli assessori della giunta venegoni sono stati scelti con il criterio del voto, chi ha preso più voti è stato nominato, se esiste una regola politica, perchè cambiarla?
    non è iscritta al pd.
    Frequentatore saltuario della sede del pd.

    RispondiElimina
  25. Bello e giusto il criterio dell'Assessore ad votam....
    Se fosse stato applicato, perchè non riesco a trovare i voti di Sellaro.
    Gli assessori andrebbero nominati in base alle loro capacità, quindi ero d'accordo con la nomina di Sellaro che è uomo di esperienza. Ricordando la vicenda Calamandrei, qualche delega mi lascia perplesso.
    ...Certo che la torre di Pisa per pendere pende parecchio...
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  26. Su Ratto no comment...(?!?)
    A Pino Rotondo...la mia stima...non penso sia solo questione di poltrona...nè di politica....il suo impegno per Crescentino è pluriennale e continuo e per questo e per i voti che ha ricevuto meritava l'assessorato...penso tuttavia che qualche amarezza per cose fatte sbagliate o non fatte abbia contribuito alla scelta.
    Peccato.

    PANDORA

    RispondiElimina
  27. Barot ad Carsentin02 settembre, 2010 11:15

    Non è che forse si è dimesso perchè, in quanto capogruppo di maggioranza, ha saputo delle dimissioni di Ratto e relative riassegnazioni delle deleghe quando "gli altri" avevano già deciso tutto?
    Meditate gente, meditate.

    Barot ad Carsentin

    RispondiElimina
  28. il vaso che ha commentato con un bel pettegolezzo alla crescentinese, si è rotto...lei caro vaso, o ha le prove di quello che dice o inutile sproloquiare di possibili nuove ententes cordiales, mi fornisca le prove e poi ne riparliamo dei rapporti di Rotondo con un consigliere di opposizione. Percio' il commento è stato cancellato
    il blogger..poco pettegolo

    RispondiElimina
  29. Mi scusi dott. mauro at Minzolini se ho osato esporre il MIO punto di vista su possibili smarcamenti. Chiedo venia non si ripeterà più. Saluti e baci.
    Postare un Commento per me significa dire ciò che penso e non mi pare di aver offeso nessuno ho detto il mio pensiero.

    RispondiElimina
  30. Guardi caro Vaso, non se la prenda, ma se io ho deciso di togliere il commento è perchè so che alle due persone che lei ha citato non avrebbe fatto per nulla piacere, quel consigliere che lei cita, spesso e volentieri mi chiama e a volte non sono chiamate cosi' di tutto relax, possiam aspettare un momento e poi tirare le somme? Le dico che anch'io ho avuto ieri il suo pensiero, ma mi son guardato bene dallo scriverlo, anche perchè e lo rivelo a lei e a tutti i lettori, ieri verso mezzogiorno ho avuto incontri con alcuni politici locali, di maggioranza e di opposizione, compreso Rotondo, non mi è parso che ci sia in gestazione quello che lei dice, dopodichè se vogliamo dire che la situazione è in movimento quello si, ma da li a dire che Rotondo pensi al ribaltone, questo non lo penso, mi scuso ancora se ho urtato la sua sensibilità, Il lettore critico ha riformulato la sua protesta contro la giunta Venegoni con un linguaggio meno colorito e la protesta è qui , tutti la leggono e la commentano, riformuli anche lei senza fare i nomi dei consiglieri e va tutto bene, perchè le querele caro vaso, me le becco io, non lei....
    mauro novo

    RispondiElimina
  31. Signor Vaso..... il suo atteggiamento mi ricorda quello di Berlusconi con Gheddafi.....
    un pò di dignità suvvia....
    Per punizione reciti dieci Pater blogger e cinque Ave Blog.
    Blogger, se il commento bannato era proprio da schifo le do ragione, ma in fondo cosa avrà mai detto? Si ricorda anche lei come è arrivata alla fine l'amministrazione pre-Greppi.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  32. caro santogiusto, la ringrazio dell'accostamento al santo e divino Silvio... ma mi mancano le ragazze e probiviri per essere all'altezza.
    Ho recitato le litanie come dai lei suggerito ma la assicuro che il mio commento era solo un ipotesi su possibili "smarcature" dalla maggioranza di qualcuno. Lei ha fatto un parallelo storico che calza.
    Cmq richiedo scuso per la mia frase infelice.
    un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  33. e chiedo scusa anche x l'Italiano ma sti I-phone non sono proprio comodi a scrivere commenti...

    RispondiElimina
  34. super papocchio dice :
    caro Mauro Novo non è sicuramente Pino Rotondo che sta fomentando per fare il ribaltone ma qualcuno della minoranza so che si sta muovendo per fare il salto della quaglia ho saputo che ci sono stati degli incontri carbonari con esponenti di spicco della politica crescentinese e con qualcno della maggioranza,"Speriamo che il nuovo super mercato arrivi infretta cosi vediamo chi viene assunto siamo in Fase di papocchio.

    saluti super papocchio

    RispondiElimina
  35. super papocchio dice
    le dimissioni dell'Assessore Fabio Ratto secondo il mio modesto parere non è per l' aumento di lavoro è perchè non sa più come far quadrare il bilancio dopo aver fatto lavori inutili manifestazioni inutili,se andiamo a vedere i soldi che hanno speso per gli asfalti tutti rattoppati e tutto il resto il problema che il Vice Sindaco ordina e gli altri eseguono il buon assessore Ratto cercava di accontentarlo e adesso sono in braghe di tela, adesso vogliono rifilarci la mossi e ghisolfi così recuperano dei soldi per continuare a spenderli inutilmente come hanno fatto fino ad ora non considerando che quell'impianto inquina e che potrebbe diventare un'inceneritore, al di la che ne dica l'ing. Ghisolfi chissa se la maggioranza ha chiesto agli abitanti della frazione galli e cerrone ,la campagna se sono daccordo ad ricominciare con il non poter stendere i panni fuori da casa ed ad avere polvere sui balconi ma chi lo sà.

    saluti super papocchio

    RispondiElimina
  36. cari papocchio e super papocchio, le vostre idee e pensieri li rispetto, mi paiono un po' suprficialotti, proprio poi l'idea sulle dimissioni del ratto, non sta in cielo e non sta in terra, sono vostre opinioni rispettabili, anche sulla Mossi e Ghisolfi i giudizi mi sembrano affrettati,
    sui movimenti strani, chissa', ci sono già stati prima delle elezioni , in un momento di incertezza magari qualcuno si fa avanti, magari è vero, magari no, ci vuole un po' di tempo per capire....
    mauro novo

    RispondiElimina
  37. papocchio invece di scrivere fesserie e criticare i tuoi colleghi di giunta perchè non inizia fare qualcosa anche tu?

    del resto sei stato nominato li per amministrare non per seminare zizzania.

    o sbaglio?

    RispondiElimina
  38. Capito.. siamo in piena bagarre pre-elettorale.
    Posso solo dire questo:
    La Sindaca Venegoni, per quanto io critichi le sue scelte più spesso che sovente, ha la mia stima e fiducia. Se resta al suo posto dopo una variazione di maggioranza, per quel che vale, la perderà.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  39. Spy e papocchio super o semplice, vi avverto che siete ai limiti di cio' che concedo ultimamente su mauroatlarge:
    1 se vi conoscete , chiarite i vostri problemi di persona
    2 Crescentino ha bisogno di un governo stabile,inutile mettersi a discutere, su un blog poi....imparate a farlo in privato
    3 la politica è anche scendere a compromessi, la maggioranza dell'amministrazione l'ha capito, qualcuno no, e se questo qualcuno non l'ha capito, se diamo retta a lei papocchio, magari qualcun altro è pronto a sostituire chi i compromessi non li vuole
    4 inutile dirvi che la discussione tra voi due finisce qui....i prossimi scambi di opinione tra voi due verranno cancellati, vi ho avvisato
    il blogger

    RispondiElimina
  40. Bravo Mauro! Spy e superpapocchio si sono esposti e sono stati colti in fallo. Sulle dimissioni di Rotondo no comment...non si fanno i capricci per la poltrona, perchè questo è quello che sembra dall'esterno di Palazzo Caretto, i panni sporchi si lavano incasa. Su Ratto posso anche credere alle dimissioni per cause lavorative, ma superpapocchio secondo me ha colto/rivelato un aspetto importante ovvero che il Vice Sindaco fac-totum ordina, altri eseguono, poi l'assessore al bilancio deve far tornare i conti per quieto vivere. Probabilmente si è anche stufato di far quadrare i conti o no? Compromessi o no in giro si parla delle riunioni "carbonare", dello scambio di informazioni tra maggioranza ed opposizione etc. etc.
    Cara Venegoni oltre a risollevare Crescentino proverei a risollevare anche la questione morale della politica locale....quantomeno quella della compagine di governo.
    Un onorato saluto.
    Claudio

    RispondiElimina
  41. Questo post si sta distinguendo per i commenti scorretti e che con la nuova politica del blog sono cancellati, l'anonimo che accusa sindaco, e altri due assessori di spese inutili
    1 porti le prove o ce le racconti bene documentando almeno in parte quel che dice
    2 si scelga un nick e non si nasconda dietro l'anonimato
    il blogger

    RispondiElimina