sabato 12 giugno 2010

ALLEGRANZA: IO NELL'OCCHIO DEL CICLONE

Gentili lettori del blog,con un po’ di ritardo (scusate la mia ingenuità) ho capito che in Italia così come a Crescentino le sedi istituzionali per dibattere i problemi della collettività sono passate di moda.Oggi ciò che conta è solo avere una esposizione mediatica (che sia tv, giornali o blog) per apparire e quando possibile criminalizzare l’avversario per futili motivi.Ne prendo atto e cercherò di rispondere ai quesiti ed alle polemiche sterili che mi hanno riguardato in modo sereno e trasparente.

Durante il primo anno di “amministrazione Venegoni” sono finito nell’occhio del ciclone per sei volte.Prima per aver parcheggiato un mattino nello spazio auto riservato all’ufficio tecnico. Successivamente per la questione centralina idroelettrica, per aver fumato in ufficio, per le luci accese al chicobum festival, per un viaggio al raduno nazionale anziani con l’auto di servizio ed infine per i lavori pubblici eseguiti male.Ora cerco di rispondere in merito a ciascuna accusa.

Parcheggio nello spazio destinato all’ufficio tecnico:

In un anno ho parcheggiato in quello spazio una sola mattina, oltre che in via del tutto eccezionale, in buona fede, con la convinzione di poterlo fare.In quel frangente insieme alla mia auto era parcheggiata l’auto dell’assessore Angelone.Naturalmente nessuno ha minimamente coinvolto il collega, si è preferito “sparare” esclusivamente sul vicesindaco.

Centralina idroelettrica:E’ stata una scelta di tutta la giunta ed approvata dal Consiglio Comunale. Ad un certo punto due assessori (Angelone e Sellaro) hanno smentito la precedente deliberazione e si sono dissociati (scelta legittima anche se di difficile comprensione se fatta a posteriori).A questo punto è scoppiato il finimondo.Ovviamente è stato individuato come unico responsabile il sottoscritto sottoposto ad un linciaggio mediatico, in particolar modo sui blog in cui alcuni commentatori hanno oltrepassato il segno supponendo che in cambio della scelta di quella ditta avrei ricevuto favori economici.Favori economici che non ho mai preteso né ricevuto nella mia carriera professionale prima da operaio, poi da impiegato ed infine da dirigente d’azienda e che non intendo ricevere in futuro.Tornando al discorso centralina, Crescentino oggi avrebbe potuto averne una funzionante la quale avrebbe garantito un reddito per il comune, magari limitato ma meglio di nulla (almeno il 7-8 % di utile sul capitale investito), e avrebbe dato un segnale di svolta dal punto di vista ambientale nella produzione di energia elettrica. Ad ogni la situazione è la seguente:- la ditta che avrebbe dovuto costruire la centralina ha comunicato al Comune l’intenzione di procedere alla costruzione per conto proprio ed ha richiesto all’ente proprietario del sito (l’ovest sesia) l’autorizzazione.Come amministrazione ovviamente ci siamo opposti per evitare di correre il rischio di avere la centralina sul nostro territorio ma non poter accedere ai suoi benefici produttivi ed economici. Pensate che beffa sarebbe per Crescentino.- Per quanto riguarda invece l’iter comunale, ieri sono stato informato dal responsabile dell’ufficio tecnico che siamo quasi al progetto preliminare. Se saremo fortunati tra 1 o 2 anni si potrà procedere all’appalto della tanto attesa centralina (ricordo che nessuno era contrario alla scelta, si contestava solo il modo di procedere). Quando sarà ora di appaltare i lavori qualcuno si accorgerà che buona parte dei fondi saranno stati spesi in consulenze, progettisti, burocrazia, ecc.. e quindi non ci saranno più i fondi per la realizzazione. Bel risultato !!! A quel punto Allegranza spero che non avrà colpe.

Fumo in ufficio:

E’ vero, ho la debolezza di fumare occasionalmente qualche sigaretta in ufficio. Da maggio del 2009 fino a settembre-ottobre mi ero liberato dal vizio del fumo, l’ho ripreso e cercherò quanto prima di smettere nuovamente.Solo chi è fumatore sa quanto sia difficile farlo.Bisogna però dire che in ufficio fumano anche la sindaca e gli assessori Angelone e Sellaro (tra l’altro ripreso da un filmato che circola su internet) e qualche sigaretta pure Massa.Non è mia intenzione giustificare un comportamento sbagliato ma desidero evidenziare come ancora una volta la polemica si sia scatenata esclusivamente nei miei confronti.

Luci Chicobum:

Qui l’accanimento è ancora più evidente.Come ho già spiegato in un post precedente, vengo fatto oggetto di un’interrogazione consigliare con il tentativo di delineare una mia responsabilità su una materia che esula totalmente dalle mie competenze.

Viaggio con auto di servizio al raduno regionali dei circoli degli anziani

Utilizzare auto di servizio per incarichi di rappresentanza è risaputo essere una cosa legittima che molti hanno praticato prima di me e molti altri faranno dopo.E’ necessario però dire che normalmente utilizzo la mia auto (non richiedendo a volte neanche il rimborso spese) anche per trasferimenti a Torino o Vercelli.In un anno ho utilizzato l’auto di servizio in due casi e sempre con l’autista perché non tutte le automobili del comune possano essere utilizzate dagli amministratori per problemi assicurativi.La prima volta il 21 o 22 dicembre per andare in Prefettura a Vercelli per firmare la convenzione del finanziamento per il recupero dell’area stazione. C’erano 15 centimetri di neve e ho ritenuto che un fuoristrada a doppia trazione fosse più idoneo di un auto a trazione posteriore quale è la mia.La seconda volta è stato il trasferimento a Bra per il raduno anziani.

Come nei casi precedenti, anche la sindaca ed alcuni assessori periodicamente utilizzano auto di servizio (con o senza autista ) ma come nei casi precedenti la pietra dello scandalo rimango sempre io.

Ritengo utile ricordare ai cittadini che uno degli interroganti (’ex sindaco Greppi) abitualmente non solo utilizzava auto di servizio, ma riteneva legittimo farsi rimborsare il costo del caffè, delle bibite o della colazione consumati duranti i viaggi di rappresentanza (ci sono i rimborsi spesa presso l’ufficio ragioneria del nostro comune).

Lavori pubblici eseguiti male:

E’ solo il caso di ricordare che gli amministratori danno gli indirizzi sui lavori da eseguire e successivamente i funzionari del comune sono i responsabili operativi delle opere. Mi dispiace deludere i miei detrattori, ma anche in questo caso non ritengo di avere responsabilità anche se è pur vero che, abituato alle mie precedenti esperienze di lavoro, abitualmente esprimo il mio parere sul risultato dei lavori svolti intervenendo per farli correggere o rifare come è successo ad esempio in via Dalmazia e via Dappiano (ovviamente a costo zero per il comune) quando eseguiti in modo non consono alle giuste esigenze dei cittadini .

E’ necessario però ribadire con chiarezza che la stragrande maggioranza dei lavori, a mio avviso, sono stati eseguiti ad opera d’arte e che i pochi errori sono solo dovuti al troppo carico di lavoro di un funzionario comunale che colgo l’occasione per ringraziare di nuovo per la professionalità che ha e l’impegno che mette nell’espletamento delle sue funzioni.

Cercando di comprendere le cause di questi esclusivi attacchi alla mia persona ed in alcuni casi ad altri assessori di area PD (vedere post su Crescentino Ricomincia” indirizzato a Ratto), sono giunto alla conclusione che abbiano una sola motivazione.Il fastidio provato da alcuni consiglieri di opposizione per la capacità di fare della nostra amministrazione ed in modo particolare verso il sottoscritto che avendo più deleghe immediatamente visibili (lavori pubblici) sta avendo un discreto credito tra i cittadini. In buona sostanza, a loro modo di vedere, cercano di farmi dimettere per mandare a casa tutta l’amministrazione.

Ci restano ancora 4 anni per amministrare ed intendiamo svolgere fino i fondo il mandato avuto dall’elettorato poi la parola passerà nuovamente ai crescentinesi i quali se eventualmente non saranno soddisfatti non rinnoveranno la fiducia alla coalizione di centro sinistra.Colgo l’occasione per ringraziare le decine di cittadini diversi che ogni settimana telefonandomi, venendo a trovarmi in ufficio o incontrandomi per la strada mi esprimono la loro gratitudine per il lavoro svolto.

Cordialmente

Franco Allegranza
Pubblicazione a cura di mauroatlarge

7 commenti:

  1. povero vicesindaco, c'è l'avete tutti con lui, eppure non he mai colpa sua, (come avete potuto leggere scarica tutto sui suoi collaboratori, complimenti), dimostra una volta di più l'arroganza e la scarsissima preparazione tecnica e burocratica. Caro vicesindaco sfogati anche fuori da Crescentino, visto che in tutta la provincia di considerano come i tuoi concittadini.

    RispondiElimina
  2. scarsissima preprazione tecnoca e burocratica?

    forse lei non ha mai parlato una volta con Allegranza per dire questo oppure si confonde con Angelone

    RispondiElimina
  3. come scrivono su un altro blog.
    se si vuole colpire l'amministrazione bisogna colpirla in fronte e non ad un piede.

    per questo attaccano allegranza.

    ma se il livello degli "arìttaccanti" è questo è una fortuna che siano all'opposizione e non in maggioranza.

    ma è vero che si profila la reunion del centro destra in consiglio più la new entry (quella che insegna alla sinistra a fare la sinistra?)

    RispondiElimina
  4. Gertrude Stein12 giugno, 2010 14:37

    Alcuni particolari da addebitare alle parole del vicesindaco, che lo rendono meno simpatico di quel che vorrebbe essere:
    1) Indicando gli altri fumatori del Comune, fa come Craxi quando diceva: tutti colpevoli, nessun colpevole, a proposito dei furti politici.
    2) Perché "Amministrazione Venegoni" è fra virgolette? Vorrebbe forse che ci fosse scritto, senza virgolette, Amministrazione Allegranza?
    3) Mi sarei aspettato che, dopo la difesa che la Venegoni ha fatto di lui, all'inizio della sua lettera almeno la ringraziasse.
    Gradirei una risposta.

    RispondiElimina
  5. In effetti.....c'è qualcosa di strano...la Sindaca ha difeso il suo vice a spada tratta e nessun ringraziamento?! E poi...è di cattivo gusto fare la spia dei propri compagni...ed infine.... si vuole la testa di Angelone e Sellaro....ma per carità...non li ho e non li voterei mai...ma in questo caso sono l'unica voce del popolo!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  6. Cara Pandora, siamo contenti che lei non voterà mai Sellaro, anche perchè non sarebbe stato possibile farlo visto che non si è messo in lista, mentre il povero e giovane Dario Gallo, dopo aver raccolto molti voti, è stato segregato al ruolo di presidente del Consiglio Comunale quando l'assessorato sarebbe spettato a lui.

    RispondiElimina
  7. Concordo con l'ultimo anonimo.
    Stimo moltissimo Dario e quindi credo che anche lui debba far sentire la sua voce ed il potere dei suoi voti...invece mi sembra proprio il governo di pochi...non avrei pensato.....di solito è un atteggiamento che viene rinfacciato alla destra....ma ormai non si può più dire!!

    PANDORA

    RispondiElimina