mercoledì 21 aprile 2010

PRIMA INIZIATIVA PER L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL FASCISMO


Mercoledi' sera nella sala consigliare del Comune di Cresentino si è svolta la prima iniziativa per il 25 Aprile, storica data che segna la celebrazione della liberazione dal Fascismo.

Una interessante conferenza sulle figure dei Fratelli Alessandro e Carlo Galante Garrone, Vercellesi di nascita, uomini di legge, magistrati e importanti membri della Resistenza nel gruppo Giustizia e Libertà.

Claudio Borio e Marilena Vittone hanno ripercorso la vita di queste due straordinarie figure che hanno attraversato tutto il 900, Carlo è morto nel 1997, mentre Alessandro, ci ha lasciato nel 2003, quando ancora scriveva per il quotidiano LA STAMPA.

Entrambi oppositori del regime e profondamente antifascisti, magistrati entrambi, hanno rischiato la vita durante l'occupazione nazifascista e hanno giocato un ruolo chiave durante i convulsi giorni della liberazione, Carlo Galante Garrone poi, nei primi mesi dopo la fine della guerra divenne prefetto partigiano della provincia di Alessandria.

Marilena Vittone si è soffermata ampiamente su questo aspetto della vita di Carlo Galante Garrone, rivelando di aver trovato per sue ricerche alcuni documenti firmati da lui nell'archivio del Comune di Moncestino.

Carlo lascio' la magistratura nella prima metà degli anni 50 e divenne avvocato, mentre Alessandro' prosegui' la carriera diventando poi insegnante universitario e in seguito giornalista del LA STAMPA.

La serata ha visto anche la proiezione di un video di Elisa Ravarino, con argomento L'eccidio della Benedicta, una terribile strage avvenuta nel 1944 nei pressi di Ovada, in cui furono uccisi dai nazifascisti oltre 90 partigiani.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
25 aprile 2010

9 commenti:

  1. Bella l'iniziativa della Profssa Balboni quasi a stento l' ho riconosciuta per il taglio dei capelli....Signor Novo poteva mettere una foto un po piu nitida.

    Bravi per la bella iniziativa

    Osvaldo

    RispondiElimina
  2. Bella l'iniziativa della Profssa Balboni quasi a stento l' ho riconosciuta per il taglio dei capelli....Signor Novo poteva mettere una foto un po piu nitida.

    Osvaldo

    RispondiElimina
  3. In realtà si tratta della dott.ssa Ravarino.

    RispondiElimina
  4. bravo Osvaldo , merita un premio , finalmente qualcuno ha superato sain just in attentenzione e precisione

    RispondiElimina
  5. NON ERA UNA INIZIATIVA DELLA SIGNORA BALBONI, SEPPUR PRESENTE IN SALA COME UDITRICE, L'INIZIATIVA ERA DEL COMUNE ED ERA CONDOTTA DA CLAUDIO BORIO E MARILENA VITTONE, PRESENTI I RAPPRESENTANTI AMMINISTRATORI, DOTT RAVARINO E DOTT RATTO, MI CHIEDO OOSVALDO SE LEI GUARDA LE FOTO O LEGGE GLI ARTICOLI, CHE SONO SEMPRE MOLTO CHIARI
    mauro novo

    RispondiElimina
  6. poi osvaldo le foto si cliccano e si ingrandiscono, diventano nitidissime, sono rimpicciolite per l'impaginazione, ma ci vuole poco sforzo a cliccarci sopra
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. Perbacco, S.J. superato in qualche cosa?

    Ma Blogger, il monsù Osvaldo deve essere un ammiratore segreto della dottoressa Balboni, la vede ovunque. Non è la prima volta che ci sono commenti del genere, Il caro Osvaldo o ci è o ci fa.

    Approfitto per congratularmi con me stesso, avevo infatti previsto che i potenti mezzi persuasivi del Blogger riuscissero dove fallisce persino l'avvocato Mosca: via Clerico sarà inserita all'interno di The Wall.
    Ormai è una potenza.
    Saluti
    Saint-Just

    PS
    Per avere l'esenzione dalla Tosap per la via del mio condominio posso rivolgermi direttamente a lei? Ci vuole la marca da bollo?

    RispondiElimina
  8. saint just non le permetto di insinuare che io abbia richiesto l'inserimento di questa via nel piano, le ricordo che non sono proprietario di muri in via clerico dove pago un affitto, sono invece proprietario di case e depositi in via volta, quindi non ho nessun interesse a che via clerico sia inserita nel piano, ma se ho mosso una critica era solo perchè via clerico è nel centro storico e vi sono case molto antiche, al solito lei travalica il tutto,
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Anche il mio condominio è molto antico, perchè la via non è stata inserita all'interno di The Wall?
    Comunque farò un censimento delle facciate rimesse a nuovo grazie alla No-Tosap.
    I proprietari vogliono un contributo sugli imbianchini, altro che storie.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina