mercoledì 27 gennaio 2010

MAGDA BALBONI TASSO: IL MIO PUNTO DI VISTA SUL CALAMANDREI

Comunicato Stampa


A proposito del Consiglio aperto del 25 gennaio avente come oggetto il trasferimento della dirigenza dell’Istituto Calamandrei.

Dopo una prolungata disamina sugli aspetti più tecnici del dimensionamento scolastico, in particolare quelli attinenti agli Istituti Superiori e più nello specifico sul trasferimento della Dirigenza dal Calamandrei di Crescentino a Santhià, io, che ribadisco il mio fondamentale contributo grazie al quale è stato confermato al nostro plesso l’indirizzo turistico (e lo ripeto per far capire quanto teniamo, sia io che il nostro gruppo, alla scuola e alle sue problematiche), mi sento di esprimere un giudizio fermamente negativo sul modo in cui la maggioranza ha affrontato il problema, soprattutto per la mancanza di senso delle Istituzioni.
Non basta infatti, a mio avviso, mandare lettere a Prefettura e Provincia a cose fatte e vedere soltanto nemici in quegli organismi dove c’è una compagine politica diversa dalla maggioranza che governa Crescentino (e ai quali, a quanto sentito, l’Amministrazione non si è mai rivolta!).
Come amministratori il nostro primo compito è di difendere la municipalità che ci ha eletti, ma per fare questo bisogna scrivere di meno e interloquire di più con l’Istituzione in difesa della propria territorialità, appartenenza e tradizioni, come hanno fatto Comuni come Tronzano e San Germano, che si sono attivati per chiedere la Dirigenza a Santhià, pur non appartenendo allo stesso colore politico della Provincia. Poiché dunque le voci giravano e altri comuni si erano attivati (cosa peraltro apparsa da tempo sui giornali), ribadisco che ci si poteva muovere prima, facendo almeno sentire forte la propria voce.
La proposta finale, poi, di passare per ripicca alla Provincia di Torino, a nostro avviso denota una grave mancanza di radici nel territorio che si amministra.
A Crescentino da sempre (ed ora più che mai con la chiusura o le gravi difficoltà delle industrie) la principale attività è quella agricola e risicola in particolare e proprio a Vercelli sono la Borsa Risi, la Confagricoltura ecc.: pensiamo a quanto avremmo da guadagnarci ad essere l’unico Comune a vocazione risicola della Provincia di Torino!
Pensiamo poi se i Crescentinesi dovessero recarsi, per le molte pratiche, negli Uffici di Torino: se per la Provincia di Vercelli il nostro Comune è periferico, si può ben immaginare che per Torino noi saremmo la periferia della periferia!
Per non parlare poi proprio del Calamandrei, che di certo avrebbe un futuro molto breve, visto che Chivasso, già alcuni anni fa, aveva chiesto di poter aprire un Istituto Tecnico nella sua città: probabilmente questa sarebbe una delle prime decisioni che la Provincia di Torino prenderebbe, per rafforzare il proprio territorio.
Rimarco che chi ha votato questo non denota particolare rispetto delle tradizioni del nostro territorio e, se mancano questi presupposti, certo non sarà facile agire per il bene della comunità:
in politica amministrativa i contrasti si appianano con la mediazione e la volontà di operare per il bene e ottenere dei risultati.
Quello cui ho partecipato è stato un Consiglio che, iniziato sotto la migliore buona volontà anche delle minoranze per dare forza ad una posizione della maggioranza che potesse portare benefici alla comunità, si è concluso in modo banale e infruttifero.
Nonostante le intenzioni valide e nobili, tutto è stato vanificato per la banalità di una proposta, quella di passare alla Provincia di Torino. E’ una proposta estemporanea, che dimostra la superficialità di un’Amministrazione: su queste cose non si gioca.
Mi auguro che sugli altri argomenti seri e di interesse vasto che attanagliano la Comunità, quali occupazione, lavoro e sviluppo economico della città e sui quali la giunta sta trattando (vedi Texid),
gli approcci siano diversi da quelli cui ho assistito in questo Consiglio.

Il consigliere Comunale Magda Balboni
Gruppo Piolatto – Lega Nord


20 commenti:

  1. faccio i miei complimenti al suo commento riguardo il consiglio di lunedì e spero che ben presto tutti i crescentinesi possano vedere con i loro occhi e sentire con le propie orecchie tutto ciò che succede via web sembra che questo spaventi alcuni dei nostri amministratori perchè penso che si potrebbe avere le registrazioni con molta più facilità di quello che la nostra sindaca dice il suo intervento signora Balboni mi ha chiarito molte cose forse la sua chiarezza in questa vicenda è dovuta alla conoscenza del mondo scuola è questo che vorrei mettere all'attenzione di chi ci amministra, il ruolo degli assessori è sempre giustificato da una conoscenza diretta o almeno da un'esperienza indiscutibile del ruolo a cui sono stati deputati? chiedo gentilmente una risposta a chi si sentisse in dovere di rispondere

    RispondiElimina
  2. Mi sento di condividere una buona parte del comunicato della Sig. Balboni, in particolare sulla questione del cambio di Provincia.

    Però che Crescentino sia considerata la parente povera dell aProvincia, dopo averla sfamata per anni con gli introiti delle tasse pagate dalla Teksid e dai suoi dipendenti è una vergogna.
    Invece di ringraziare ci trattano come dei pezzenti.

    Riguardo alla scarsa collaborazione con la Provincia ed al poco interesse dimostrato dall'amministrazione Venegoni, c'è poco da dire, i fatti, anzi, il fatto, sta li a dimostrarlo.
    Ma la sig. Balboni non può limitarsi a dire il dovuto alla nostra Amministrazione, deve anche spiegare perchè lei, o il suo gruppo, o quello della Lega, se sapeva quello che si preparava (immagino che essendosi interessata per il corso di turismo potesse avere sentore anche del resto), perchè non è intervenuta?
    E ancora, qual'è la sua personale posizione?
    E' disposta a contribuire fattivamente per riportare la Presidenza a Crescentino?
    Perchè al di là dei mea culpa di tutti, ora bisogna rimediare.
    Sicuramente è stato un errore non fare una mozione unanime, la forzatura, superflua, fa si che si parli più del cambio di
    provincia che della questione della Presidenza, ed è un grande errore.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. Papocchio dice : la Professoressa Balboni si è fatta incantare dal suo caro amico Presidente della Provincia Masoero e dal suo caro Amico Assessore provinciale massimo Simion la Balboni dice in un'articolo per fare notizia ringrazio la Provincia di Vercelli di aver lasciato l'indirizzo turistico al Calamandrei, si vede che la Professoressa è poco esperta e solo all'inizio dell'avventura politica a Crescentino ci fosse stato suo marito avrebbe capito subito che il cambio era la Presidenza del Calamandrei le hanno concesso un'indirizzo che già esisteva per toglierci la presidenza del Calamandrei GRAZIE Vice Presidente del consiglio Cmunale della lista PIOLATTO LEGA NORD faccia mente locale e dica ai frequentatori del blog che cosa ha dato in opere fatte la Provincia di Vercelli visto che lei è di Crescentino e vicino ai colori politici della Giunta Provinciale che ormai ci governa da molti anni. la delibera che la maggioranza a votato con i due consiglieri Speranza e Mosca dell'opposizione, dopo le modifiche dettate dal Consigliere Mosca sull'intenzione del passaggio dalla provincia di Vercelli a Torino a mio avviso è da considerarsi una provocazione ed è giusto che rimanga scritto voglio ricordare che Crescentino dista da Vercelli 37km che puoi raggiungerla in macchina e in pulman in treno facendo il giro dell'oca,mentre Torino dista 45km lo puoi raggiungere in macchina, in pulman e in treno.
    Saluti Papocchio

    RispondiElimina
  4. Mister Papocchio, ha delle ragioni anche il suo commento.... se ci fosse stato... perchè, non c'era?
    E' chiaro che hanno approfittato della debolezza rappresentativa di Crescentino. Altrimenti ci avrebbero pensato due volte prima di fare uno scherzetto del genere prima delle elezioni.
    Quelli di Santhià pensano di far passare la nottata, e poi, chi ha avuto ha avuto..
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  5. Questo è uno stralcio del punto 14 del programma elettorale della lista "Amare Crescentino"...
    14) SCUOLE: Salvaguardia delle Dirigenze Scolastiche e del bacino di utenza.
    Leggendolo viene, almeno a me, il dubbio che non fosse solo dell'ultima settimana questa notizia e vorrei sapere quali sono state le iniziative per salvaguardare le Dirigenze Scolastiche intraprese in questi mesi...

    RispondiElimina
  6. Condivido a pieno la parte del discorso della sig.a Tasso per quanto riguarda il cambiamento di provincia; mi auguro che questa iniziativa sia semplicemente una provocazione frutto di un nervosismo per una vicenda che ha abbastanza dell'incredibile, ma che tale rimanga.
    Per Papocchio, 37 km per arrivare a vercelli? ma che strada fa lei? ci sono 30 km e in macchina in 20 minuti si è arrivati...
    Saluti

    Arzenton Alberto

    RispondiElimina
  7. Sig.ra Magada Bolboni Tasso
    Lei mostra molta sensibilità riguardo alla cultura, e a giusta causa incrimina l’ignoranza, vorrei che seguisse il mio pensiero e che esprimesse le sue idee in merito.
    Le terre in cui viviamo hanno poco, e quel poco che hanno non è valorizzato, perché a monte non c’è la cultura per apprezzarlo ne la necessità di custodirlo.
    Combattere l’ignoranza non è facile dato che il presupposto per superarla è la volontà.
    Il tempo a cui apparteniamo è pieno di conoscenza ma risulta essere talmente grande che deve essere suddivisa in vari settori ed una persona non ha nozioni su tutto.
    Partendo da queste riflessioni posso citare alcune opere che vediamo sul nostro territorio che sicuramente non hanno dato segno di buona cultura.
    Per esempio la centrale Enel Galileo Ferraris di Leri, costruzione che ad un certo punto non è stata più ritenuta conveniente per la produzione di energia elettrica.
    Sempre li vicino spunta una rotonda di cemento, ribattezzata “ammazza cristiani”con annessa statua di personaggio che nulla ha a che fare con la storia.
    Non voglio esporre un elenco, pero penso siano esempi significativi di come gli intrecci tra l’interesse politico e l’interesse di alcuni possono convergere e generare un danno alla società.
    La statua presente nella rotonda può essere dedicata a qualsiasi personaggio storico che rappresenti questi territori , ma che la provincia lasci mettere una statua di una persona che non ha rappresentato nulla nella storia mi sembra che lasci un segno indelebile sulla società.
    Lei in merito a questi fatti come si esprime?

    Grazie e saluti
    By il Marchese del Monferrato

    RispondiElimina
  8. papocchio dice : caro Arzenton Alberto cambia il contachilometri alla tua macchina se c'è lai perchè non ti funziona i km non saranno 37 ma 34 e ci metti 20 minuti perchè superi il limite di velocità ma non sono tanto i km ma come ci si arriva a vercelli come ho detto prima in macchina , in pulman o in treno facendo un giro prima nella provincia di torino e poi in provincia di vercelli,capisco che devi fare la tua parte visto che rappresenti Azione giovani quindi rappresenti quelle persone che di crescentino se ne fregano tipo il Presidente della Provincia Renzo Masoero ,l'assessore all'istruzione Massimo Simion ma a questo punto penso a tutta la giunta provinciale di CENTRO DESTRA perchè vogliono rilanciare il polo scolastico di santhià a discapito di quello di crescentino complimenti avete dei bei rappresentanti che vergogna.
    saluti papocchio

    RispondiElimina
  9. Condividiamo a pieno le parole della Magda Tasso Balboni.
    Dove c'è cultura si innalza un ambiguo oscurantismo politico non solo a livello locale ma soprattutto là, dove i giochi politici prevalgono al bene dei cittadini.
    Forse il fato vi ha dato molto ecco perchè non si capiscono i veri problemi.Troviamo personalmente straziante il fatto di dover spostare la Dirigenza a Santhià quando l'istituto Calamandrei è colonna portante dell'Istruzione crescentinese.
    La giustificazione cari Signori, sono sempre legate alla mancanza di fondi, che vanno a lanciare la scure sempre sul personale e sui diritti sacrosanti come l'istruzione, la sanità e via dicendo, mentre per futili spese o errori colossali, i soldi ci sono.
    Ecco perchè per dirla come il Foscolo, ci vorrebbe l'intervento delle Grazie portatrici da sempre, della cultura unica arma contro la ferinità degli uomini.



    -Wonder Woman
    -Profssa Amilcara Laureata in letteratura e filosofia
    - Topa di biblioteca

    RispondiElimina
  10. Dott Novo,

    lei nel 95 era docente del Calamandrei? Cosa ne pensa di questo fatto?

    Gina

    RispondiElimina
  11. Arzenton.... invece di tergiversare, si esprima chiaramente sulla fregatura data a Crescentino.
    Ah, e faccia attenzione agli autovelox, al di fuori dalla zona franca del presidente della Provincia e suppongo suo referente politico, si rischia di perdere la patente.
    Egregio Marchese, ma Saddam non era originario di Leri? No? Allora avrà dei parenti o degli amici carissimi da quelle parti, oppure è un souvenir di qualche reduce dal Golfo.
    (ma non sarà Stalin? O Ceausescu? Mah..)

    Signora Magda, effettivamente fra tutto il toubillon di iniziative culturali della sua associazione, così attaccata alle tradizioni locali, non ha fatto caso allo strano personaggio con la manina alzata che è stato posto davanti alla casa di Cavour. Ma chi sarà mai? Forse il benefattore che ha fatto costruire con i suoi denari la rotonda ammazza-cristiani?
    I contribuenti sarebbero felici di saperlo.

    Onorevolissima Sindaca, come si dice..meglio un avversario leale che un amico infido.
    Non molli la presa, il tempo gioca a favore del ribaltone scolastico.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  12. Ma guarda che sorpresa, il ritorno delle nostre amatissime fanciulle in fiore!

    Ho sotto gli occhi la giustificazione per lo spostamento della presidenza a Santhià: per valorizzare una scuola che ha i costi pro studente più alti della provincia. Ma è gravissimo! Ma perchè pur essendo così costosa, super moderna ed attrezzata sta andando in declino? Non sarà l'ennesimo caso di spreco di denaro pubblico?
    Chissa se con l'immensa cultura di di WW, di Amicara e della signora Topa saremo in grado di avere una risposta?
    I miei omaggi...
    S.J.

    RispondiElimina
  13. io non sono un docente del calamandrei, ma solo un diplomato del calamandrei con tanto di borsa di studio per i risultati ottenuti, e lo dico con un pizzico di orgoglio personale, ancora molto legato al corpo insegnante che mi ha dato una ottima istruzione che mi ha permesso di iniziare a lavorare nella ditta di famiglia, conoscendo molte delle cose di cui mi occupo ora in via teorica , avevo anche un ottimo insegnante di italiano che evidentemente sapeva far amare la sua materia e sapeva anche farci scrivere cose interessanti e la cosa mi è stata utile dall'aprile 2009, cioe' da quando ho aperto il blog.....gli esami non finiscono mai
    mauro novo

    RispondiElimina
  14. Blogger, il commento di Pedrale è stato molto deludente, mi sarei aspettato la difesa a spada tratta degli interessi crescentinesi. Purtroppo l'impressione è che la presidenza del Calamandrei faccia parte di un più largo piano di intese politiche, altro che potenziamento dell'istituto di Santhià.

    Da smaliziato intenditore di teatro, lei avrà già indovinato la scena ed il retroscena.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. MASOERO ADESSO CHE TI CANDIDI IN REGIONE VIENI A CHIEDERE I VOTI A CRESCENTINO! SEI RESPONSABILE PIU' DEGLI ALTRI DELLO SCIPPO PERCHE' SEI IL PRESIDENTE!

    RispondiElimina
  16. Ed io che l'avevo votato! Stavolta il mio voto e quello di tanti altri di centrodestra se lo sogna, caro Masoero. Glielo dica Arzenton.
    Birillo

    RispondiElimina
  17. Crescentino è merce di scambio, ormai tutti pensano a come arraffare i voti per il cadregotto regionale. Appena vi daranno le indicazioni di voto vi sarà tutto chiaro.
    Il bello è che per quanto male facciano i voti li prenderanno lo stesso.
    Vota Totonno

    RispondiElimina
  18. Masoero secondo me ha fatto una cosa gravissima: da presidente ha lasciato gestire la faccenda a Rosso e compagnia, per paura? per riconoscenza? Quindi pur essendo io di centrodestra non lo voterò più: il presidente deve essere super partes.
    Finocchi amico di Rosso cosa doveva fare? Stare zitto.
    Greppi, che ormai conta poco, cosa ha detto al riguardo?

    RispondiElimina
  19. Caro Saint Just, ha fatto bene a chiedermi una posizione sulla vicenda, se non sbaglio c'eravamo lasciati con un mio voler aspettare le dichiarazioni del consiglio comunale del 25 gennaio per avere un quadro della situazione completo sulla questione presidenza del Calamandrei, ebbene, confermo il mio totale dissenso in merito a questa inaccettabile azione.
    Il fatto reca ancor più danno in quanto privo di nessuna motivazione valida e di carattere tecnico; è inaudito che possa essere spostata la presidenza di un istituto di scuola superiore per semplici ragioni politiche.
    Per il resto vorrei semplicemente specificare al caro Papocchio che il sottoscritto non deve fare nessuna "parte", sono anni che mi interesso di politica più o meno attivamente e mesi che seguo questo blog, il gruppo che rappresento non centra niente, io sto scrivendo in veste di persona fisica pronta a prendersi tutte le responsabilità delle azioni che fa. Vorrei, inoltre, precisare che il gruppo che rappresento non ha nulla a che vedere con il presidente della provincia Masoero o con la giunta provinciale, questi non hanno bisogno di un gruppo di giovani per essere rappresentati, sanno fare la loro buona o cattiva figura senza l'ausilio di nessuno.
    Saluti

    P.S.:giusto per precisare, i chilometri sono 32 e questa volta non lo dico io, lo dicono le cartine stradali...


    Arzenton Alberto

    RispondiElimina
  20. E' UFFICIALE. MASOERO SI CANDIDA IN REGIONE. NELLA DICHIARAZIONE HA DETTO CHE CON LUI IL TERRITORIO VERCELLESE SARA' VALORIZZATO. QUALE TERRITORIO? LIVORNO FERRARIS. COME HA FATTO FINORA. ALLORA I VOTI VADA A CERCARSELI A LIVORNO NON A CRESCENTINO.
    Birillo

    RispondiElimina