giovedì 28 gennaio 2010

COMUNICAZIONE DAL COMUNE DI LAMPORO: CORSO PROTEZIONE CIVILE

CONFERENZA STAMPA COMUNE DI LAMPORO


Il Sindaco Franco Raviolo ed il Consigliere Provinciale e Disaster Manager Vicky Paci comunicano che il giorno 29 gennaio 2010 inizieranno i corsi per i componenti del gruppo comunale di Protezione Civile del comune di Lamporo.
“Il gruppo esiste già ma in questo campo occorre una preparazione costante; per questo abbiamo deciso che i nostri volontari debbono essere istruiti per dare il meglio in ogni situazione. e frequentando il primo corso di Protezione Civile entreranno a far parte del “Gruppo comunale”, dove l’unità organizzativa è il comune con le sue strutture operative.
Le lezioni saranno tenute in collaborazione con il Coordinamento Provinciale e verteranno su argomenti di interesse generale ma anche specifico su come gestire un’emergenza, anche mediante esercitazioni pratiche.
Dopo le recenti calamità naturali molte informazioni sono ormai note; però, crediamo sia meglio ribadirle proprio perchè ogni esperienza insegna qualcosa di nuovo a tutti noi.
Una seria politica di prevenzione ha la capacità di ridurre al minimo i disagi e noi che operiamo sul campo dobbiamo avere la capacità e la volontà di affrontare tutto ciò che è prevedibile ma non prevenibile e gli stessi cittadini abili possono, da vittime passive, diventare soccorritori
I volontari insieme con le altre associazioni presenti sul territorio forniscono un apporto determinante ed insostituibile nel monitoraggio dei fiumi, negli allarmi alla popolazione e negli aiuti concreti per il ritorno nelle case.
PACI:
Invito pertanto tutti coloro che lo desiderano (non solo lamporesi) a frequentare il nostro corso per far parte del “Gruppo comunale di protezione civile” ed a contattarmi per eventuali informazioni.
PS: il corso è aperto anche a eventuali volontari provenienti dal comune di Crescentino


a cura del comune di Lamporo per

servizi esterni di mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento