giovedì 1 ottobre 2009

IL RITORNO DI RICCARDO PIOLATTO SU MAUROATLARGE


Ritorna finalmente su questo blog Riccardo Piolatto, esponente dell'opposizione in Consiglio Comunale e ex candidato sindaco per la lista Piolatto-Lega Nord.

M.N.: Caro Riccardo, qualche tua impressione sui primi mesi di questa amministrazione....cosa va e cosa non va?

R.P. :

Vedo le strade un pochino piu' pulite, la raccolta rifiuti viene fatta in modo piu' regolare, si è fatto il minimo che si poteva fare: far rispettare il contratto che era stato firmato dalla precedente amministrazione , vedo pero' il nostro paese ancora sempre spento ed immerso nei suoi problemi, auspico quindi una piu' incisiva operatività da parte di questa amministrazione ad intervenire sul centro storico, frazioni e strade (in special modo con l'inverno in arrivo sono da ridisegnare gli attraversamenti pedonali che sono ormai svaniti in gran parte).

Auspico anche un intervento drastico sui parchi giochi, almeno in vista della prossima primavera; è importante da subito attuare una buona programmazione di intervento per non arrivare in ritardo.


M.N.: In alcuni commenti su questo blog, sei stato accusato di posizione ambigua sulla questione nucleare, quindi puoi dirci qual'è la tua idea sul sito di stoccaggio che dovrebbe sorgere a Saluggia?

R.P. : La mia astensione nel primo consiglio comunale era dovuta ad una questione di metodo, perchè da parte dell'amministrazione e del proponente mozione (g.m.mosca) non era stata accolta una mia richiesta di ampliare la discussione anche alle altre realtà a noi vicine e non solo.

Mettere un cartello agli ingressi del nostro paese non risolve la questione, puo' servire per vantarsi del fatto che siamo belli e bravi, ma le scorie rimangono sempre li.

Io personalmente non sono favorevole all'apertura di un nuovo sito di stoccaggio scorie, e nemmeno ad una nuova centrale, questo territorio ha già dato molto in questi termini.

Non basta caro Gian Maria aprire un tavolino nella galleria del Conad per promuovere la propria immagine, bisognerebbe aprire un bel tavolone magari chiedendo una audizione in commissione ambiente a Roma e questa cosa la propongo alla nostra sindaca che dovrebbe essere molto sensibile all'argomento.

M.N.: il Consigliere Regionale Pedrale nella sua intervista concessami ad inizio settembre auspico' un piu' sereno confronto politico tra le due anime del centro destra . Con il tramonto della stella Greppi che ultimamente si fa vedere poco anche ai consigli puoi essere tu la forza catalizzatrice che aiuterebbe a stemperare le tensioni accumulate in questi mesi?

R.P. : Io sono disponibile , qualora il partito lo vorrà e per partito intendo il PDL, di cui sono parte integrante .
In occasione delle scorse elezioni i cittadini Crescentinesi mi hanno gia' dimostrato fiducia in tal senso. Io sono sicuramente uomo di centrodestra e la mia faccia l'ho sempre messa, il nostro precedente primo cittadino invece passate tutte le elezioni era sua buona abitudine dichiarandosi apolitico e apartitico, ma è il tempo delle elezioni a farlo diventare grande appartenente a partiti politici ( e di bandiere caro Fabry ne hai cambiate molte).

Per chiudere io ti dico che ho sempre auspicato l'unione del centro destra fino all'ultima sera prima di prersentare la lista , peccato che l'ex sindaco non la volesse, non fosse stato per colpa sua , sono convinto che oggi a Crescentino ad amministrare ci sarebbe stato il centro destra.

Ora è il momento di metterci una pietra sopra e di proseguire verso il futuro in un cammino sereno per il bene e rispettando tutti i numerosi cittadini che credono negli ideali di centro destra.

M.N.: Vedi ancora tutti i componenti della tua lista?

R.P.: Vedo e sento regolarmente gli altri componenti della lista , ancora oggi sono orgoglioso di averli avuti con me , prima di ogni consiglio comunale facciamo un preconsiglio per discutere insieme dei punti all'ordine del giorno e quindi, il loro contributo è ancora attivo e fondamentale per l'espletamento del mandato che dobbiamo ricoprire io e Magda in Consiglio Comunale.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

61 commenti:

  1. Sig. Novo, questa intervista non mi da nuovi e particolari spunti di riflessione...

    RispondiElimina
  2. Perdoni Blogger se ho detto che le sue interviste erano alla camomilla, era solo una impressione..........
    Per fortuna il sig. Piolatto è andato oltre le sue domande e qualche cosa di interessante abbiamo appreso.
    Ricordo che in passati commenti ho detto che potrebbe essere Piolatto il futuro candidato del PDL, fra cinque anni avrà la maturità e l'indipendenza necessaria. Spero che anche lui concordi che in questa occasione mancavano dei presupposti importanti.

    Allora ho capito che : Piolatto è contrario a nuovi siti nucleari di qualsiasi genere, ma specifica " io personalmente", deduco che se le forze alle quali fa riferimento sono invece favorevoli, la situazione cambia?
    Sulla Mozione Mosca a parere mio ha fatto una scelta di campo, la sua spiegazione è troppo debole, votare a favore non escludeva le forme di intervento che lui auspica.
    Si è già attivato per l'audizione alla Camera?
    Il problema della rappresentanza: lista Piolatto/lega nord. In molti si aspettavano il suo passaggio alla Lega, evidentemente per ora non è così. Infatti lo vedo più rappresentativo come PDL. (Greppi & C. sono scomparsi politicamente)
    Io penso che farà bene, ma resta in molte persone l'impressione che non abbia l'autonomia per camminare da solo. I suoi sostenitori sono molto ingombranti.
    Cordiali saluti a lei e a Riccardo Piolatto.
    Saint-Just ingombrante

    RispondiElimina
  3. Sig. Cristian, solo perchè la nuova icona ha una parvenza di serietà, sospendo la mia polemica sugli avatar.
    Concordo con lei sull'intervista.
    Cordiali saluti

    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. cari cristian e saint just, io non sono michele santoro, di cui ho appena finito di vedere la discutibile emissione rinunciando alla visione di un film molto piu' interessante, le domande le ho preparate e discusse con piolatto, e mi sembrano piu' che pertinenti, non assalgo i presenti, ma permettetemi che le mie domande siano piu' interessanti di quelle fatte dai giornali locali....se le mie sono alla camomilla quelle della sesia e della periferia non sono manco interviste ma soliloqui dei vari politici, e se sono intervistati concordano prima, piolatto è arrivato ed ha trovato già pronte le domande, e non ha rifiutato nulla, cio' che ha detto è andato on line e nulla è andato perduto, la prossima settimana avro' altri ospiti, per altro attesi da voi, quindi....aspetto anche le vostre critiche
    m.n.
    ps

    RispondiElimina
  5. caro mauro,
    sarò sincero: solitamente non leggo il tuo blog (per svariati motivi), ma mi hanno avvisato che si parlava di me, quindi eccomi qui.
    un paio di precisazioni: quello che tu fai su questo blog è in tutto per tutto attività giornalistica, senza però alcuni fondamenti: l'iscrizione all'albo (come tutti gli albi - quello dei medici, dei veterinari, degli architetti, ecc. - ci sono leggi e regolamenti che li regolano e che garantiscono il rispetto di una deontologia professionale ben precisa) e la registrazione del blog al tribunale (come previsto dalla legislazione vigente).
    un altra considerazione: se noi giornalisti (e sottolineo giornalisti) delle testate locali non siamo in grado di fare un'intervista e, anzi, ci accusi di non far neppure quelle, beh, ti pregherei di fare nomi, cognomi e, soprattutto, di portare qualche esempio, se no è troppo facile sparare nel mucchio, come solitamente si fa!!
    e infine un consiglio spassionato: attento a ciò che scrivi, forse la mia esperienza giornalistica potrebbe esserti utile per inidicarti la differenza tra informazione e diffamazione.
    cordialmente
    gabriele de giovanni

    RispondiElimina
  6. Gian Maria Mosca02 ottobre, 2009 17:28

    Complimenti Riccardo,
    hai trovato il coraggio di quel "personalmente" che può essere il primo passo verso un futuro, effettivo cammino politico autonomo ed autodeterminato.
    Ti auguro di iniziare a diventare una guida per la tua gente.
    Ci vediamo al prossimo Consiglio, quando avrai occasione di arricchire di spunti operativi l'ampia analisi che si affronterà discutendo della mia mozione sul nucleare

    RispondiElimina
  7. Caro mauro, io il tuo blog lo leggo spesso ma solitamente non commento ma dato che tiri in ballo anche me in quanto citi la Sesia (giornale per cui scrivo da più di due anni) mi sento in dovere di risponderti. Il mestiere di giornalista impone obblighi e doveri che van ben oltre quelli di aprire un blog e ficcarci dentro tutto quello che passa per la testa. Noi giornalisti incapaci di fare le interviste, come dici tu, ti assicuro che non ci accordiamo con i politici che intervistiamo ma semplicemente cerchiamo di fare una distinzione, come dice il Degio, tra quello che è informazione e quella che è diffamazione. Cosa che dovresti imparare a fare meglio anche tu. Saluti. Sara Corsini

    RispondiElimina
  8. Cari Pubblicisti, non allargatevi troppo. Anche voi fate quello che potete. Il mondo dei blog è di diversa complessità rispetto alla carta stampata, non valgono le stesse regole in senso stretto. E non venite a dirci che siete di scuola anglosassone, un po' di autocritica non ha mai ammazzato nessuno, altro che lesa maestà.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  9. Veramente noi non abbiamo mai detto di essere i migliori ma almeno non andiamo a giudicare il lavoro degli altri. Proprio perchè blog e carta stampata sono due mondi a sè ognuno dovrebbe pensare al lavoro che fa invece che giudicare gli altri. Sara Corsini

    RispondiElimina
  10. Caro Blogger, dì la verità, tu eri convinto di essere in un paese dove la libertà di espressione fosse uno dei cardini della società.
    Errore, poichè esiste un Albo dei giornalisti, come i quello dei Medici, dei Notai..ecc.
    Tu penserai che informare non è la stessa cosa che curare i malati o certificare gli Atti, lo pensavo anch'io, ma mi sono disulluso da parecchio tempo e questa è la realtà.
    Tu non fai giornalismo, ma semplice informazione e cerchi di animare un po' questo triste paesello con il tuo Blog, come lo possono fare , anche se in altri modi, le varie Associazioni crescentinesi.
    Mi spiace questa levata di scudi dei giornalisti titolari locali, avrei preferito che avessero risposto alla tua osservazione in modo costruttivo e senza ricorrere a termini che tu non hai meritato.
    Un necessaria autocritica dovrebbero farla anche loro, perchè se i vari Blog sono così seguiti non è solo merito dei Blogger, ma anche demerito dell'informazione a mezzo carta stampata.
    Sig. giornalisti, il sig. Novo chiama "interviste" delle chiacchierate con le persone che ritiene interessanti, a loro volta i commentatori danno dei giudizi sui Post che vengono pubblicati, in modo interattivo e liberamente.
    Non avete nulla da temere, il vostro ed il suo sono modi di fare informazione diversi e non sono concorrenziali.
    Io acquisto i vostri giornali lo stesso, pur essendo un costante lettore e commentatore dei Blog.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    PS
    Perdoni il Tu confidenziale sig. Novo, mi sembrava più efficace per esprimerle la mia solidarietà.

    RispondiElimina
  11. Caro Saint-Just, io sono la prima a farmi autocritica ogni volta che scrivo un articolo e troverei molto costruttivo se ogni pezzo che esce sulla Sesia e che porta la mia firma potesse essere giudicato. Sicuramente mi servirebbe per crescere giornalisticamente e umanamente. Ma scrivere su un blog e scrivere su un giornale è ben diverso. Qui Mauro ha la fortuna di poter dire e pubblicare ciò che gli pare e piace ed esprimere liberamente le proprie idee politiche e non. Noi siamo molto più "limitati".Questo non vuol dire che noi facciamo interviste alla camomilla ma semplicemente che dobbiamo rendere conto ad una testata giornalistica che non accetta opinioni personali ma solamente la pura notizia data nella maniera più obiettiva possibile. Poi vengano pure tutte le critiche su come svolgiamo il nostro lavoro, sono ben accette, l'importante è che siano costruttive.Sara Corsini

    RispondiElimina
  12. Sig. Novo, lei non replica?
    Cari giornalisti tutti..non prendetevela con il sig. Novo.. ha espresso una sua opinione sulle interviste dei vs giornali..ed allora? non credo che ci sia nulla di male..male lo diventa se qualcuno lo fa diventare...e poi..non vorrete mica smuovere mari e monti per un povero blogger armato di buona volontà che cerca di far ribollire le acque del ns paesello? suvvia....cerchiamo di esser meno permalosi..

    RispondiElimina
  13. SJ dov'è la sua corretrice ortografica..? nei commenti dei nostri giornalisti un pò di errori ci sono...

    RispondiElimina
  14. quasi quasi, domani mi metto a vendere formaggio davanti al suo magazzino.
    e sono certo che sarebbe il primo a chiamare la finanza.
    saluti

    RispondiElimina
  15. Cristian, tranquillo, nn me la prendo per così poco. Ho semplicemente detto il mio parere, e penso che valga lo stesso anche per Degiovanni. Se ho commesso errori chiedo scusa...come vede nessuno è perfetto, basta esserne consapevoli..e io lo sono. Sara Corsini

    RispondiElimina
  16. Da profano della materia chiedo (se qualcuno mi può rispondere): ma i cosi detti giornalisti sono tutti iscritti all'albo o non si usa più? Sono pubblicisti? Forse qualcuno non ha nemmeno titolo a chiamarsi giornalista (magari corrispondente?).
    Scusate lo sfogo.
    Carlo P.

    RispondiElimina
  17. giornalista è l'iscritto all'albo (la differenza tra pubblicista e professionsta la lascio a chi usa il primo termine in modo sprezzante, vero Giovanni A.?)
    pubblicista: scrivi due anni per un giornale (pagato, non gratis), porti i documenti, paghi il giusto e ti iscrivi.
    professionista: pubblicista, trovi qualcuno che ti fa un contratto di praticantato, passi 18 mesi, paghi il giusto e vai a roma a fare l'esame di stato. oppure, sempre più casi, fai una qualche scuola riconosciuta dall'ordine e passi direttamente all'esame.
    in ogni caso, considerando che per due anni lavori senza essere iscritto, è logico che chi ha appena iniziato non è ancora tecnicamente un giornalista. ma è veramente di bassa lega un attacco, personale, su questo punto.

    RispondiElimina
  18. e poi, se siete tutti così bravi, perché non bussate alla porta di una qualsiasi redazione? mi sembra che a crescentino ci sia l'imbarazzo della scelta.... i collaboratori sono merce rara e per questo ricercatissima: fatevi avanti, sarei ansioso di leggere i vostri pezzi sulla carta stampata.

    RispondiElimina
  19. Non per attacco personale ma per completezza d'informazione: non si accettano attacchi al blogger da persone che in sostanza sono come lui. Scrivono bene o male tutti ed hanno lo stesso status.
    Carlo P.

    RispondiElimina
  20. Sig. Cristian, la mia "corretrice" funziona meglio della sua, considerando il rapporto errori/lunghezza testo.
    Faccio presente che i nostri cari giornalisti "professionisti" hanno il correttore di bozze che controlla gli articoli. Correggetemi se sbaglio.
    Signori giornalisti, mi rivolgo in specie a Sara Corsini, avete qualche ragione ma anche qualche torto in questa vicenda.
    Se dico che alcune "chiaccherate" del Blogger sono alla camomilla, lo faccio come osservatore esterno imparziale, ma apprezzo il suo impegno. Se voi ritenete che le vostre
    "interviste" siano sempre migliori peccate di autostima. Il Blogger (perchè lo reputo tale, non certo un giornalista) non è un vostro concorrente, ma una riflessione dovete farla: perchè i suoi Post sono così seguiti?
    Su, non intendeva certo attaccare nessuno ed ha espresso una opinione per nulla offensiva. Se era un'occasione per metterlo in riga... è lui a fare bella figura.
    Fatemi leggere sui vostri giornali un bell'articolo sui Blog e sui Blogger, sarà un buon motivo per continuare ad acquistarli e per voi un'occasione per dimostrare la vostra indubbia professionalità.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. o mamma la tastiera mi ha mangiato una T..che figura barbina e proprio davanti a lei...SJ

    RispondiElimina
  23. Cari giornalisti, io continuero' con il mio blog e i miei colloqui, non intendevo insultarvi, leggo distrattamente i giornali locali , solo alcuni articoli, e su alcuni ho riserve, come succede pero' anche con stampa o corriere della sera, ripeto che non intendevo insultarvi, e ripeto che il blog continua, quindi ve ne farete una santa ragione, che vi piaccia o no, voi siete anche regolarmente assunti e pagati, poi non ho ben capito dove io vi abbia insultato, fatemi capire bene, vi nho insultati intervistando piolatto? non è la prima volta che lo faccio? i miei post sono molto personali, non sono articoli di giornali, cara signora corsini, mi avevano anche proposto di scrivere per un giornale locale, forse dove scrive lei, o un altro , ora non ricordo, ho rifiutato, perchè non mi interessa, non ho tempo e non ho voglia, mi sentirei assolutamente inadatto e non capace , meglio il blog. io scrivo liberamente , non sarei davvero capace a fare il vostro lavoro
    quindi davvero, voi fate il vostro e lascite a me fare il blogger o aprite un blog anche voi,
    mauro novo
    grazie a chi mi ha difeso, se non ho risposto subito è perchè avevo da fare

    RispondiElimina
  24. Viva Mauro, continua cosi', che ci sia un po di invidia?..........

    RispondiElimina
  25. Fatemi capire, ma i giornalisti della Sesia o della Periferia son quelli che scrivono che il gattino del mio vicino è caduto e si è fatto la bua a una zampina? Giornalisti? Quelli?.....Come diceva il Sig. De Curtis..."Ma mi faccia il piacere, mi faccia"....

    RispondiElimina
  26. ribadisco: mandate le vostre candidature, sono ansioso di leggere i vostri splendidi articoli

    RispondiElimina
  27. Caro Cristian, perché si inchina a uno che scrive "un altro" con l'apostrofo? Ma lasci perdere, va.
    Cam

    RispondiElimina
  28. A.A.A.
    Cercasi correttrice di bozze per Saint-Just.
    Requisiti necessari: tessera d'iscrizione all'Accademia della Crusca, requisiti di merito la conoscenza personale di Dante e Petrarca, abbonamento decennale a Topolino, abilità nello stirare i calzini.
    Astenersi persone capaci di commentare i fatti e di discutere e dibattere su problematiche crescentinesi.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  29. Al simpatico blogger ogni tanto scappa la mano sulla tastiera, chi lo conosce lo apprezza perchè è così, fondamentalmente molto buono...a volte basta saper interpretare il suo linguaggio...ogni tanto sbaglia...spesso ci "azzecca"...
    Rispetto per tutti....a Sara e Degio....ma a Mauro, il grande pregio di aver creato uno spazio di discussione libero.

    PANDORA

    RispondiElimina
  30. Apprendiamo che S.J. è anche antifemminista e razzista. Le donne debbono stirare i calzini. Prenda nota, Cristian.
    Cam

    RispondiElimina
  31. io non mi inchino carissima CAM...ironizzavo...è diverso...visto che lei è sempre pronta a sottolinaeare gli errori pensavo volesse farlo con tutti..ma ora comprendo che a lei piace farlo solo con SJ....sarà amore/odio?

    RispondiElimina
  32. Oh, ma perché continuate su questo? a nessuno frega proprio un fico secco delle cose che hanno lasciato dire a piolatto ...

    RispondiElimina
  33. Carissima Cam, se proprio non è capace di stirare i calzini non ne faccia un dramma, mi accontento anche solo dell'abbonamento a Topolino, per il posto di correttrice di bozze è più che sufficiente.
    Provi ad uscire dalla Crusca (Accademia) e ad esprimere la sua opinione sull'arrabbiatura dei giornalisti.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  34. Come dissi qualche giorno fa su un altro blog, a Lei caro SJ di Crescentino, del biocarburante, di ciò che dice Piolatto ecc, non frega nulla. Niente di niente. A lei interessa far litigare la gente, mettere qualcuno contro qualcun altro e farsi poi due grasse risate seduto comodamente sulla sua poltrona. Lo ha fatto con i video dei consigli, poi con il nucleare, ora con la querelle tra i giornalisti e il Sig.Novo. Mi sembra la portiera di un condominio che mette zizzannia tra i condomini.
    Ma cosa le viene in tasca?

    RispondiElimina
  35. Scusatemi ma questo blog inizia ad essere un covo di comari capitanate dal Signor Saint Just.

    1) Saint Just scriva il racconto in quante pagine vuole e con carattere almeno n 12 con tipo di scrittura Arial o New Times roman.


    2) non meniamo le manze con questo nucleare se si deve fare qualcosa facciamolo e decidiamo velocemente.
    Saint non perda il controllo, conosco molto bene la sua intelligenza e tiri avanti e non risponda a queste minuziose provocazioni di cristian e di Bernarda che sia.
    Non se la prenda e s distingua dagli attacchi di piccoli uomini.

    Un saluto

    Topa di Biblioteca

    RispondiElimina
  36. Vi dico la verita:

    il signor Saint invece di fare il gallo cedrone e mettere zizzania tra il blog dovrebbe pensare un po piu a me: Avete capito perchè sono diventata una femminista? Avevo sposato un uomo che oltre a cornificarmi spudoratamente con signorine per bene, era ottuso e pignolo tanto da essere insopportabile.
    Naturalmente pignolo verso di me mentre invece mentre era in camporella non lo era affatto pignolo!
    Ecco il mio dramma e la repulsione verso tali uomini che cercano verità in assurde polemiche facendo poi passare le donne per frivole.

    Scusate lo sfogo ma quando c'è c'è vo'!!!


    Pina la femminista sempre incallita

    RispondiElimina
  37. Buonasera a tutti,

    mi chiedo come si possa traviare un post in questo modo.
    S parte da Piolatto e si arriva allo sfogo di una mitomane...magari avrè anche ragione la povera Pina che simboleggia la maggioranza delle donne, ma mi chiedo cosa possa avere attinenza in questo post.
    Io proporrei al responsabile del Blog il dottor Novo di aprire un post dedicato ai vari problemi legati alla personalità o problemi di vita vissuta.. tipo: tradimento, disoccupazione, alcolismo, violenza psicologica e via via...

    Comunque concludo che è bene incanalare i vari pensiere nel post piu attinente.
    Non possiamo parlare di patate e subito dopo di cipolle..mettiamo ordine al blog.

    Dottor Novo per cortesia intervenga anche per rispetto del signor Piolatto che a questo punto si ritroverà smarrito.

    Zorba

    RispondiElimina
  38. Tutto questo dimostra quanti voti ha preso il sig Piolatto e quanti, invece, i suoi simboli.
    Adesso il Blogger si indignerà e scriverà subito che non è vero, ma molti pensano che senza i simboli ne avrebbe presi meno dei validissimi e indipendenti Giovani

    RispondiElimina
  39. scusate se intervengo ancora, giuro che è l'ultima volta, ma è solo per un paio di precisazioni:
    1) confermo che, a mio giudizio, mauro novo svolge attività giornalistica.
    2) non ho mai detto che questo blog debba chiudere; secondo me dovrebbe solo rispettare la legislazione vigente che prevede la registrazione in tribunale.
    3) paura di questo blog? vorrei ricordare che io sono stato il primo, sul mio sito, a parlare di tutti i blog nati a ridosso delle elezioni. tra cui questo, incoraggiandolo ad andare avanti anche se, all'epoca, non aveva ancora commenti ai propri post.
    4) ribadisco che, quando si attacca il lavoro di qualcuno, sarebbe buona norma fare nome e cognomi e non sparare nel mucchio.
    5) caro mauro, ho visto anche alcuni tuoi post più vecchi e ho notato che l'attacco alla periferia (e quindi anche al sottoscritto, in quanto estensore degli articoli che appaiono su di essa) si è ripetuto altre volte. porto un esempio per tutti (che spero faccia capire cosa significhi la deontologia professionale che, se non sbaglio, richiediamo giustamente a medici, veterinari, architetti, ecc.): quando ti vanti di aver saputo, ben prima dell'apparizione del mio articolo sulla periferia, del probabile arrivo di un'azienda di biocarburanti a crescentino, ti dimentichi alcuni passaggi. sei proprio sicuro di aver saputo prima di me la notizia? da quando si viene a conoscenza di un fatto, soprattutto di questa importanza, a quando si scrive un articolo possono trascorrere anche diverse settimane. e sai perché? perché si devono verificare le fonti, i documenti che si hanno in mano e prepararsi minuziosamente prima di intervistare l'amministratore delegato di un'azienda da 3 miliardi di dollari di fatturato.
    6) ci accusi di preparare le interviste con i politici e di farle alla camomilla: un bravo giornalista, penso io, si prepara una scaletta, ma deve avere la capacità di modificarla in qualsiasi momento a secondo delle risposte che riceve e dalle notizie che emergono durante l'intervista. quindi, ribadisco ancora una volta, se sei a conoscenza di interviste svolte dal sottoscritto preparate a tavolino con l'intervistato, dillo apertamente, fai nomi e cognomi! troppo facile, ad esempio, dire: i politici son tutti ladri e non fanno nulla. si deve dimostrare ciò che si dice, soprattutto se si ha la responsabilità di scrivere queste cose. questa è la differenza tra diffamazione ed informazione.

    scusate se sono stato troppo prolisso, ma volevo semplicemente spiegare il motivo del mio precedente intervento.

    cordialità

    gabriele de giovanni

    RispondiElimina
  40. Allora qualcuna gentile esiste ancora...

    Carattere 12 Arial, come vedete, bastava così poco ad accontentare il terribile, cattivo provocatore fomentatore di liti e di scontri all'ultimo accento. La nostra bibliotecaria si è dimostrata più sensata di tanti sapientoni.

    Willy.. Willy... ha qualcosa contro le portiere dei condomini? Ci dica allora lei cosa pensa di Piolatto e del Biocarburante, immagino che le interessino più che a me.

    x Zorba.
    Ha ragione, quando si verificano fatti nuovi il Blogger dovrebbe fare un Post nuovo. Comunque Piolatto appare spesso nel Blog e sa che sono imprevedibili, non si smarrisce di certo. E' stato uno dei primi a capire le potenzialità di questo mezzo ed ha avuto ragione.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  41. uffa Diego si rilassi e non sia cosi lungo...ma anche con la fidanzata è cosi pressante?

    Topa di biblioteca

    RispondiElimina
  42. Caro degio, io nulla contro di te, ho solo detto che a volte i giornali locali sono opinabili, e ti faccio un esempio, qualche settimana fa sul giornale dove scrivi, in prima pagina è apparso un articolo su una povera donna che avrebbe trovato il marito a letto con un altro uomo, il giornale ne ha parlato giustificandosi che se ne parlava in tutta brandizzo, ma stiamo a scherzare degio? io inorridisco al fatto che si sia messo in piazza un fatto simile, drammatico, privato, io convengo con te che gli articoli si preparano in anticipo, ma io come sai sono ben ben informato e dell'azienda lo sapevo, ma come te non ho potuto scrivere nulla fin quando non c'è stato un momento di semi ufficialità. e ti ho fatto anche i complimenti per lo scoop e ti ho invidiato, io non ho la possibilità di fare certi scoop perchè non sono un giornalista ma un blogger, e qui non siamo d'accordo degio, io NON SONO GIORNALISTA ma blogger, tu sei giornalista io no, la venegoni è giornalista io no, la corsini è giornalista io no, e se vuoi continuo all'infinito.
    Ora lascio il degio e passo a rispondere a zorba....post su alcolismo , tradimenti ....non mi permetterei mai, non ne sono in grado, sono cose delicate, lasciamole a psicologi e a giornali seri con le loro rubriche, questo è e rimarrà uno spazio libero dove discutere e dove vengono persone a parlare, politici a comunicare, o associazioni come la rocca o gli amici della biblioteca a comunicare le loro iniziative, è un servizio in piu' per chi lo vuole , come lo sono amarecrescentino, i crescentinoricomincia che fanno informazione come la faccio io...
    m.n.

    RispondiElimina
  43. Spett. Degio
    Questi Blog sono attivi dai mesi precedenti le elezioni e non credo che abbiano fatto diminuire la vendita dei giornali locali, e se fosse avvenuto è per cause legate ad altri fattori, quali la crisi economica e minor interesse alle notizie che vengono pubblicate.
    Cito il mio caso, lettore abituale dei giornali locali e attivamente presente nei Blog.
    Una cosa non esclude l'altra come vede.
    Il Blogger continuerà col suo Blog come ha fatto finora senza ledere gli interessi di voi giornalisti, perciò mi sembra eccessivo dire che svolge attività giornalistica per fargli capire che deve cambiare sistema. Voi giornalisti dovreste essere i difensori d'ufficio della libertà di espressione, quindi nel mio piccolo vi invito a maggior tolleranza verso i Blog, che possono essere uno strumento utile anche per voi.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  44. se vi interessa, per uno strano caso del destino la vendita dei giornali locali è "aumentata" negli ultimi mesi.

    @ mauro: vedo che sei ferratissimo sui contenuti della periferia. sei abbonato?

    @ sj: nessuno critica i blog in quanto tali, diciamo che le critiche se le attira chi, dai blog, continua a spiegare agli altri come funziona il mondo.

    RispondiElimina
  45. marinella venegoni04 ottobre, 2009 11:15

    Nel caso di Mauro Novo si può parlare di "citizen journalism", che è l'ultima frontiera in fatto di informazione e di partecipazione. Quel che distingue i giornali dai blog, è naturalmente la velocità e la possibilità di intervento diretto del lettore, con i suoi commenti. Uno strumento per ora imbattibile, anche per il contraddittorio che si instaura, o per le critiche come in questo caso. I giornalisti della carta stampata locale se ne debbono a mio avviso fare una ragione, e non offendersi come se si trattasse nei loro confronti di lesa maestà. Si può fare il proprio dovere di informare ma si può non piacere. Inutili le risposte piccate. E' la democrazia, baby

    RispondiElimina
  46. x anonimo
    E' la conferma che i Blog non tolgono spazio ai giornali.

    Chi fa delle critiche giustamente deve aspettarsi di essere criticato a sua volta, ma se la discussione rimane su toni civili nessuno deve inalberarsi e sentirsi offeso.
    Ricordo che i Blog in genere sono stati attaccati durante un Consiglio Comunale, spiacevole episodio, se la stessa cosa fosse stata rivolta ai giornali come avrebbero reagito?
    Cordiali saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  47. Sig. Novo, sono andato a vedere la riseria mulino san giovanni di fontanetto po...è interessante..lei ci è andato?

    RispondiElimina
  48. Ma perchè la gente continua a mettermi in bocca cose che non ho detto? io non provoco nessuno... mah...

    RispondiElimina
  49. caro sj, credo che nessuno sano di mente abbia mai pensato che i blog tolgano copie ai giornali. anche perché, siamo onesti, su sti blog girano le solite sette o otto persone (più i commenti anonimi creati ad hoc sul singolo argomento) che ai fini statistici valgono decisamente poco, mentre sommati tra loro i vari giornali locali portano mille copie a settimana nelle case dei crescentinesi.

    sembrate tutti molto critici nei confronti dei giornali, ma allo stesso tempo siete ferratissimi su cosa e come scrivono. vi rode non essere voi i protagonisti della cronaca locale? e lei, caro sj, si torce le mani chiedendosi perché nessuno l'abbia ancora intervistato? e non dica non mi interessa, dato che non è la prima volta che si augura un articolo sui blogger.

    la questione, mi sembra chiaro, è diversa: che diritto ha X di dire che il lavoro svolto da Y Z e W ha valore zero?

    a ognuno il suo.

    e poi, guardi, caro sj, che i giornali sono stati attaccati più volte in consiglio (a meno che lei non si sia sintonizzato su crescentino solo negli ultimi mesi). e si ricordi, c'è un modo ottimo per non leggere un giornale: non comprarlo

    e ancora, caro sindaco: vuole dare un segno? vuole moralizzare il settore, che conosce benissimo? chiuda i rapporti con i giornali locali. basta interviste "concordate" o pezzi dettati a giornalisti che non capiscono nulla.

    lei potrà anche essere contenta, ma la sua giunta? la pensano tutti come lei? in queste settimane, e mesi, ho letto molte interviste alla sua giunta, e mi viene difficile credere che il degio, o la sara, li abbiano rapiti di notte minacciandoli di scuoiare il loro gatto se non avessero parlato. siamo seri.

    con rispetto

    RispondiElimina
  50. Sig. anonimo, che verve...
    Intervistare un Nick Name non è così facile, anche per i giornalisti professionisti, e poi, chi le dice che io non appaia già sui giornali?
    Sul numero di frequentatori non saprei dire, ma il passa parola moltiplica i lettori.
    Inoltre per Blogger io intendo, anche se impropriamente, i referenti dei Blog, ossia Novo, Mosca, Venegoni, Guida, Preddy, Ratto. Non i commentatori.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  51. anonimo delle 15,18, per i contenuti che hai scritto meritavi anche solo un nick....
    che qui passino 8 persone ho i miei dubbi, forse un pochino di piu' , contando anche i lettori di fuori crescentino, mi chiedono di parlare di trino, livorno, moncrivello, verrua....io lavoro e non posso far tutto,
    io sono ferrato nei contenuti della periferia, perchè la leggo dai miei clienti che sono assidui compratori, io non la compro, prendo stampa e corriere della sera, che trovo ben fatti, interessanti e completi, adoro il giornale stampato e tenerlo tra le mani al mattino presto, quindi come vedete io blogger non rinuncio ad un buon giornale
    m-n

    RispondiElimina
  52. Caro Novo ti hanno preso di mira un attimo i giornalisti del nostro paesello come se fossero scrittori infallibili. Noi siamo soliti a leggere La periferia o la Sesia, e ti posso dire che per me se scrivessero che Crescentino l hanno dipinta di rosso farei fatica ad accorgermi perchè lavoro fuori,ma anni fa mio figlio è stato vittima di un grave incidente stradale,e posso garantire che sui giornali c' erano scritte tante di quelle cavolate ma tante,e sopra ogni cose nulla corrispondeva alla triste realtà dei fatti.quest' anno l'amico di mio figlio ha avuto un incidente,suo padre arrabbiatissimo perchè anche lì si sono dette un sacco di cavolate. Ma perchè questi giornalisti prima di dar libero sfogo alla penna non si informano dai diretti interessati cos'è avvenuto? è vero che in certi momenti avvicinare le famiglie non è facile, ma tanto queste si arrabbiano dopo, tanto vale attenersi il più possibile ai fatti.......Anonima66

    RispondiElimina
  53. marinella venegoni05 ottobre, 2009 13:20

    Gentile Anonimo che mi chiama in causa sui rapporti con i giornali locali, sappia che io non ho mai concordato nulla e non mi sogno di tagliarli fuori dalle attività del Comune. Mica sono Berlusconi: a parte il fatto non secondario che sono poi loro a volte che tagliano fuori me, come è successo con la Periferia che ha fatto una paginata sul possibile impianto chimico, parlando con tutti meno che col Comune. Del resto, sarebbe come chiedere al Giornale di Berlusconi, fosse mai all'opposizione, di intervistare qualcuno di un governo di centro-sinistra. E ancora del resto, io sono ancora in causa con La Periferia per il risarcimento danni di una diffamazione acclarata che era sì del 2003, ma seguiva i 4 anni del mio mandato quando ogni giorno mi facevano a fette, sul simpatico giornale chivassese. Ho comunque troppo rispetto per i giornali in generale, per mettermi a combattere, a meno che io ravveda appunto un intento diffamatorio. Dico solo, io che con il mio lavoro di critico vengo spesso attaccata, che questo è il gioco della democrazia, e bisogna lasciare che le critiche si manifestino, e non lamentarsi per lesa maestà: cosa non è professionale.

    RispondiElimina
  54. scusatem, ma è vero che il Comune sapeva del nuovo impianto già dal mese di agosto?

    RispondiElimina
  55. permettemi una riflessione, forse errata ma comunque a mio parere degna di essere esposta.
    In un suo post, il padrone di casa ha detto di sapere già da tempo del progetto legato ad uno stabilimento per la produzione di biocarburanti all'ex teksid.
    e sapendolo Novo, senza nulla togliere, credo che se parlasse anche in piazza Caretto.
    A questo punto, perché è stato necessario un articolo della Periferia (ripreso poi dalla Stampa) per far conoscere la situazione ai crescentinesi?
    Non poteva, il Comune, parlarne prima ed evitare così le varie strumentalizzazioni?

    RispondiElimina
  56. ripeto che ho appreso la notizia all'inizio del mese di settembre durante un colloquio con il Consigliere Regionale Luca Pedrale, la notizia era aleggiata ed ufficiosa, se il comune ne sapesse qualcosa ad agosto non lo so, sicuramente quando l'ho saputo io , loro sapevano qualcosa, ma LASCIATEMI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DI COMUNE, PEDRALE E CHI PER ESSO CHE SAPEVA .
    Dal sentir dire all'ufficiale passa un sacco di acqua sotto i ponti, certe notizie sono come i divorzi o le corna annunciate sotto i portici, e qui a Crescentino i pettegolezzi si sprecano nei due casi vero?
    Allora, perchè comune , pedrali vari e altri amministratori che avevano sentito aleggiare la notizia dovevano darla per poi sputtanarsi e scusate il termine? secondo il mio debol parere anche adesso la notizia è stata data con enfasi, troppa enfasi, e non fatemi continuare se no ricominciamo con la polemica .
    Quindi,E VOGLIO SIA CHIARO, nel post che tante polemiche ha creato, cioe' quello in cui rivelavo di sapere la cosa da tempo e rivelavo anche altre novità, è stato scritto per chiarire che la notizia non usciva dal nulla, ma era già in aria.

    Poi qui non si tratta di arrivare per primi a dare la notizia, io non sono in gara con nessuno, io pubblico cio' che mi piace e cio' che mi titilla, ma mi piace far discutere su cose che siano almeno di una certa consistenza, almeno ora sappiamo dalla Periferia e poi da La Stampa che la nostra città è in pole position per questo impianto, che pero' e non è stato nascosto, potrebbe andare da un'altra parte.
    chiudiamo la polemica sulla tempistica e passiamo ad altro?
    se volete andare avanti padroni di farlo, io pero' non vi seguo piu'
    mauro novo

    RispondiElimina
  57. Ho letto sulla sesia che due professionisti di Crescentino Arch. Chiocchetti e Geom Borgondo si sono occupati credo per conto di Lucefin del progetto di demolizioni dell'ex stabilimento, mah..... (quindi erano stati incaricati quando ricoprivano ancora cariche amministrative?)...... E' per quel motivo che l'ex primo cittadino aveva dichiarato di aver partecipato all'atto di compravendita del sito? .... c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
    E' vera questa vicenda?

    RispondiElimina
  58. caro mauro, il punto è leggermente diverso: in primo luogo, non è una questione di traguardo tagliato. non siamo alle Olimpiadi.

    credo che se il Comune (e intendo maggioranza e opposizione), sapendo qualcosa sulla ex Teksid, avrebbe avuto il dovere di mettere le mani avanti spiegando ai cittadini anche solo "guardate, tre le varie ipotesi c'è anche questa".
    Non si tratta di pettegolezzi o di corna: i giornali hanno sentito l'amministratore delegato della società, non un pinco pallino trovato per strada!

    RispondiElimina
  59. ... Povero Riccardino, sempre schiacciato da persone ed eventi più grandi di lui. Non riesce mai a brillare di luce propria, forza, forza!

    RispondiElimina
  60. Ma potrà mai affrancarsi dalle sue fotografie? Non quelle dei manifesti ma la prima della Stampa, chi può dimenticarla

    RispondiElimina
  61. io l'ho dimenticata qual'era la prima della Stampa?

    RispondiElimina