mercoledì 28 ottobre 2009

CARMINE SPERANZA , GRUPPO PDL:IL NOSTRO GRUPPO HA SEMPRE DETTO LA VERITA' AI COMMERCIANTI CRESCENTINESI

A margine del Consiglio Comunale di venerdi' , il Consigliere di minoranza gruppo PDL Carmine Speranza ha voluto condividere alcuni suoi pensieri con i lettori di Mauroatlarge, di seguito la sua dichiarazione:

Dopo l'approvazione del pec sul nuovo centro commerciale e le discussioni accadute in consiglio comunale, vorrei dire che, a differenza delle altre liste che, in campagna elettorale hanno sempre illuso i commercianti di Crescentino sulla non concessione del permesso di apertura del supermercato, la nostra lista ha sempre detto la verità sull'argomento, non si poteva in alcun modo bloccare l'approvazione del pec, essendoci vincoli regionali sulle concessioni , siamo stati chiari anche durante le riunioni fatte con i commercianti, rischiando anche di perdere qualche voto.

Voglio anche dire che il nostro gruppo ha deciso di chiedere le dimissioni del Consigliere Comunale Pino Rotondo, la cui assenza si è notata venerdi' sera, da commerciante, da ex presidente ascom, da ex presidente compagnia delle botteghe, ci aspettavamo un diverso comportamento, altresi' confermo cio' che personalmente ho detto durante il consiglio: mi sono riservato di chiedere gli atti del consiglio inerenti alle dichiarazioni del Consigliere Assessore Fabio Ratto , i cui continui riferimenti su supposti e inesistenti AMICI DEGLI AMICI, quando parla di piano regolatore stanno diventando davvero urtanti, vedremo se ci saranno gli estremi per una denuncia. Ancora come gruppo dobbiamo stigmatizzare il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale Consigliere Dario Gallo, che in alcuni momenti ci è sembrato poco rispettoso dell'opposizione tutta.

Informo poi i cittadini che stiamo presentando una interpellanza sullo stato in cui versa Viale Rimembranza , molti dei pini che costeggiano la strada sono a nostro avviso a pericolo caduta, alcuni sono stati severamente danneggiati dagli eventi temporaleschi estivi, altri sono vecchi e malridotti, chiederemo alla maggioranza un intervento in questa arteria cosi' importante di Crescentino.

Ringrazio per lo spazio concessomi

Carmine Speranza
GRUPPO PDL
per mauroatlarge.blogspot.com

32 commenti:

  1. ma questi pini (che poi sono cipressi) sono invecchiati e si sono malridotti negli ultimi 10 mesi?
    non credo no?
    e quindi...perchè Speranza non ci ha pensato quando era lui ad amministrare?

    RispondiElimina
  2. hanno sempre detto la verità, peccato che la verità è che la loro amministrazione ha fatto decine di incontri proprio per portare il supermercato in questione.

    RispondiElimina
  3. Il Sig. Speranza chiede un'interpellanza su una questione ereditata dalla sua amministrazione passata, consiglio tutta l'altra parte della minoranza a fare interpellanze su ciò che non hanno fatto loro, così si potrebbe scrivere un'enciclopedia, vista l'era dei computer un pò di carta ci manca.

    RispondiElimina
  4. Come contributo alla discussione, aggiungo che anche la parte di Minoranza facente riferimento alla lista Piolatto/Tasso era qualche mese fa al governo della città, ha approvato senza alcun problema il Piano Regolatore e nessuna delle problematiche legate al Supermercato è stata mai citata come elemento che ha portato alla caduta dell'Amministrazione Greppi.
    Diventa poco comprensibile l'atteggiamento fortemente ostile verso l'insediamento del centro commerciale.
    Ho letto che fra i motivi contro il Supermercato ci sono "l'eccessivo rumore" e anche "i fumi della caldaia", il "traffico e parcheggio delle auto", e infine "troppo vicino alle scuole"

    Pensavo facessero dei negozi, non una fonderia.

    Rovescio il punto di vista sull'interpellanza di Speranza: i problemi li vede solo ora che è all'opposizione, critica condivisibile, ma chi era all'opposizione prima perchè non li vedeva?
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. la parte di minoranza Piolatto/Tasso sono il Sig. Riccardo Piolatto e la Sig.ra Magda Balboni, che non facevano assolutamente parte della passata amministrazione.

    RispondiElimina
  6. Sarà che il sig. speranza si preoccupa dei cipressi perchè la famiglia ha una casa proprio lì?

    RispondiElimina
  7. X anonimo.
    Proprio per le persone come lei che sono distratte, ho detto testualmente " la parte di minoranza facente riferimento alla lista".
    I due eletti sono espressione di una lista in cui figuravano tre + x esponenti importanti dell'Amministrazione Greppi, penso che lo sappia.
    Ma forse sig. anonimo intende dirci che gli eletti parlano a titolo personale e non come rappresentanti della lista, cosicchè il suo distinguo avrebbe ragione d'essere. Quindi devo riconsiderare il mio commento, ma aspetto che mi ragguagli lei, non vorrei fare altri errori.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Che strano gruppo politico è il gruppo PDL(popolo delle libertà) di Crescentino, se non ti presenti una volta per motivi personali e famigliari, sei obbligato a dare delle spiegazioni, mentre quando un rappresentante della stesso gruppo (PDL) non si è presentato a più consigli comunali, nessuno si è permesso di dire niente, nel principio del rispetto della vita privata di ognuno di noi.
    Non sapevo che ci fossero Consigli Comunali di seria A e di serie B, ma visto che io sono da poco consigliere valgono regole diverse, dà chi è invece lì da dieci anni.
    Per quanto riguarda l'ipermercato, chi mi conosce sa perfettamente come la penso, e visto che viviamo in un paese democratico, quando una maggioranza di persone decide è fa una scelta difficile e sofferta come l'ipermercato, con l'unica colpa di averla ereditata dalla passata amministrazione, bisogna rispettarla sempre per quel principio di democrazia che ci permette di vivere in armonia, poichè noi consiglieri dobbiamo occuparci di tutta la comunità crescetinese.
    E per finire come mai i consiglieri Speranza e Greppi non hanno votato, non mi sembra una cosa molto coerente.
    E' giusto che la minoranza faccia l'opposizione, infatti il gruppo Piolatto/Balboni e il gruppo Mosca dopo avere sostenuto le loro ragioni, hanno votato contro la questione ipermercato, sono stati coerenti, e in più il consigliere Mosca è stato propositivo per la consulenza sulla convenzione prontamente accolta dalla maggioranza e ringraziato.
    Questo dovrebbe essere il modo, tutti insieme per amministrare bene Crescentino.
    Pino Rotondo.
    consigliere comunale.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, da elettore crescentinese mi sento mortificato ed offeso: ma ci prendono proprio per allocchi? Speranza si accorge solo ora che mancano le strisce pedonali, che le strade fanno schifo, che gli alberi sono vecchi, ecc. ecc.. Quando era in maggioranza non ci faceva caso o non ci vedeva bene? Sveglia ragazzi il cosiddetto gruppo pdl continua a prenderci in giro!
    Osvaldo

    RispondiElimina
  10. povero Osvaldo Greppi e Speranza non governano la città di Crescentino dal 26-01-2009 quindi è quasi un'anno per cui non credo che vogliano prendere in giro chi che sia chiedo ad osvaldo di andare a vedere le determine di rifacimento delle strisce pedonali che hanno fatto nei 9,5 anni di governo è perchè non gli hanno abbattuti i cipressi nel loro mandato è tutto documentato documentato in comune

    RispondiElimina
  11. Voglio portare a conoscenza gli assidui frequentatori di questo bellissimo blog,che votano a crescentino,che l'amministrazione venegoni con la lista Amare Crescentino così come la lista Piolatto Lega Nord e Crescentino Ricomincia avevano tuonato in campagna elettorale che avrebbero con tutte le loro forze cercato di bloccare la costruzione del nuovo centro commerciale perchè nocivo al commercio crescentinese mentre la lista Minoli con i suoi rappresentanti diceva che il nuovo centro commerciale non ci sarebbe stato nessuno che lo poteva bloccare in alcun modo visto il piano commerciale è il piano regolatore approvato dalla Regione di sinistra. Il capogruppo dell'amministrazione Comunale della lista Amare Crescentino il Sig. Pino Rotondo che tanto si è offeso per le dichiarazioni fatte da alcuni consiglieri preciso e ricordo che è stato il primo che ha fatto il diavolo in quattro perchè questo centro commerciale non venisse fatto quando ha saputo che non c'era nulla da fare che la sua maggioranza l'avrebbe approvato non si è presentato in Consiglio per problemi suoi chiaro se una persona sta male non può partecipare tutto è legittimo, un punto così importante come il Centro commerciale e la mozione del Gian Maria Mosca sul Nucleare dove il capogruppo di mggioranza è molto attento, mi fa specie vuoi perchè il Caporuppo di maggioranza è stato per diversi anni presidente locale dell'ascom , Presidente e Vice Presidente della compagnia delle botteghe. chiedo che si esprima con pare favorevole o contrario sul centro commerciale sui giornali locali sui blog così visto che il girno del Consiglio non la fatto e visto che è una persona pubblica così anche i cittadini potranno sapere come la pensa

    RispondiElimina
  12. il Consigliere Pino Rotondo ha fatto il diavolo a quattro per non che si facesse il supermercato? Ma se ancora oggi non sa nemmeno come è gitato, è sulle nuvole si ma di un altro pianeta, non sa nemmeno di che cosa si sta parlando, continua a parlare di "ipermercato" quando è stata presentata una domanda per un supermercato, c'è una bella differenza, sveglia Pinoooooo svegliaaaaa.

    RispondiElimina
  13. Pino, stavi male, che cosa avevi? mal di pancia? eh eh eh ci posso credere, fossi stato al tuo posto anche a me sarebbe venuto mal di pancia ma, sarei venuto in consiglio, il bagno c'è! scusa non mi sono firmato prima.
    giovanni

    RispondiElimina
  14. Caro anonimo perchè non ti firmi con nome e cognome è brutto rispondere ad una persona che non sai chi è, in ogni modo io non mi sono offeso per quello che è stato detto su di me, ognuno è libero di avere una propria opinione.
    Io credo che se tu leggi attentamente le cose che ho scritto nel post precedente si capisce benissimo come la penso,e per finire Caro Anonimo visto che sono stato ripreso da Giovanni, non è un centro commerciale ma bensì un supermercato.
    Rispondo anche a Giovanni perchè non ti firmi con il cognome così so con chi parlo, visto che non so nemmmeno dove sono girato e vivo sulle nuvole di un'altro pianeta dormiente e non conosco la differenza tra ipermercato e supermercato, a questo punto che importanza ha la mia opinione?
    Un saluto.
    Pino Rotondo

    RispondiElimina
  15. Consigliere Rotondo, tutte queste discussioni finirebbero se lei dicesse il motivo per il quale non era presente in Consiglio.
    Capisco che debba fare uno strappo alla sua privacy, ma chiarirebbe meglio la sua posizione.
    Con due punti all'ordine del giorno che la riguardavano da vicino, nucleare a supermercato, la sua presenza era importante.

    Greppi e Speranza hanno fatto benissimo a non partecipare al voto, la situazione era chiara e l'hanno spiegata in ogni occasione. Ciò nonostante sono stati massacrati su questo punto per tutta la durata della campagna elettorale. Giusto che chi ha voluto approfittare del malcontento dei commercianti in cerca di voti abbia dovuto poi votarsela, a favore o contro. Aspetto ancora di sapere dall'anonimo il motivo del voto contrario di Piolatto/Balboni quando i candidati più rappresentativi della loro lista avevano approvato il piano regolatore.

    Sig. Rotondo, non cominci anche lei a chiedere nomi e cognomi, dal momento con non è in grado di sapere neanche chi l'ha votata, come giustamente deve essere in una democrazia.
    Pensi invece al motivo per il quale, a parte i generi alimentari, quasi nessuno fa la spesa a Crescentino, con supermercato o senza.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  16. Saint-Just le rispondo volentieri, ma vale anche per lei la regola che preferisco comunicare con una persona che si firma con il proprio nome e cognome, in ogni modo io rispetto la sua volontà di mantenere la sua riservatezza.
    La mia assenza ha una motivazione personale e famigliare, che và rispettata come io rispetto la sua riservatezza.
    Per quanto riguarda il commercio crescentinese, dopo 15 anni di attività, le posso dire che è normale, che ci siano persone che preferiscono come nel suo caso,acquistare da altre parti per mille ragioni (i prezzi, la simpatia, i prodotti ecc..), ma le garantisco che ci sono persone che acquistano prevalentemente a Crescentino per mille ragioni (per amicizia, per servizi, per prezzi ecc..), credo che sia fisiologico che su un paese di oltre ottomila persone ci siano diverse motivazione sulle scelte commerciali, le regole del mercato sono tante e fatte da tante variabili.
    Cordiali saluti.
    Pino Rotondo.

    RispondiElimina
  17. Spett. Sig. Rotondo, la ringrazio per la risposta composta ed esauriente.
    Immaginerà anche lei che la sua assenza ha dato adito alle più svariate interpretazioni, questo chiarimento per me è soddisfacente e prendo atto della sua motivazione.
    Certo, la sua era una situazione scomoda, un mini conflitto di interessi, anche solo morale, si sarebbe verificato in caso voto, indipendentemente dalla preferenza che potesse esprimere. La sua assenza, anche nel caso che fosse voluta, che non è, non la trovo motivo di scandalo.
    Al commercio di Crescentino mancano una serie di prodotti che si vanno a cercare in altre località, tipo l'elettronica, gli elettrodomestici, il bricolage, l'abbigliamento, le calzature.
    Sono prodotti che costano e con un grosso volume di affari, è un peccato che questi soldi non restino in qualche modo nella nostra città.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  18. Sig. Rotondo io non la conosco così bene, pertanto non so come la pensa. Se fosse stato in consiglio comunale venerdì sera cosa avrebbe votato? abbia il coraggio di rispondere in modo chiaro e secco!

    RispondiElimina
  19. Ciao anonimo, neanche io ho il piacere di conoscerti, preferirei vedere una firma.
    Ti invito a leggere il mio primo post scritto su questo blog, dove si capisce benissimo cosa penso del supermercato, ma visto che viviamo in un paese democratico, e se una maggioranza amministrativa decide per un'intera comunità, facendo a volte scelte difficili e sofferte, bisogna con un senso di responsabilità, saper rispettare le decisioni prese in modo collegiale.
    Dovresti girare la stessa domanda ai due consiglieri di minoranza che erano presenti e che non hanno votato.
    Cordiali saluti.
    Pino Rotondo.

    RispondiElimina
  20. Rivogliamo Pippo Arlotta in consiglio comunale!

    RispondiElimina
  21. Rotondo, continuo a non capire! sono un pò duretto. avresti votato a favore o contro? o in entrambi i modi a seconda delle "firme" e delle "facce" che ti ritrovavi davanti in quel "momento"? che era un "momento" sicuramente diverso da quello dalla campagna elettorale.

    RispondiElimina
  22. Caro anonimo,le possibilità di voto sono tante "si,no,astenersi,oppure rifiutare di votare".
    Quella sera c'era chi mancava per vari motivi personali, c'era chi ha votato si, chi no, e chi non ha votato affatto.
    Cordiali Saluti.
    Pino R.

    RispondiElimina
  23. Questa mattina su un quotidiano locale sono stati intervistati alcuni commercianti in particolare mi soffermo sulla Sig.ra Elisa Rizzoli proprietaria della CONAD e della DICO quindi il monopolio della vendita a crescentino colpevole di aver fatto chiudere dei piccoli negozi in centro senza nessuno scrupolo dichiara testuali parole: dispiace sollevare una polemica con la nuova amministrazione sapendo che il problema è nato con l'amministrazione precedente, quale problema? di aver inserito dei terreni edificabili un pò ovunque di aver approvato un piano commerciale imposto dalla Regione Piemonte ricordo che l'amministrazione precedente ha provato a modificare i mq di vendita imposti dalla regione piemonte sono mq 1500 a 900 mq la regione scrive all'amministrazione precedente intimando di riportare sul piano commerciale i 1500 mq come da legge se no era pronto il commissariamento ad acta, certo io capisco che perdere il monopolio del mercato a crescentino per la Sig.ra Rizzoli le da fastidio ma lei quando ha aperto la sua Conad e il suo Dico a pensato che poteva creare dei problemi agli altri supermercati di Crescentino e ai negozi in centro secondo me non si è fatta degli scrupoli e continuare a dire che la colpa e della amministrazione precedente non le fà sicuramente onore
    grazie

    RispondiElimina
  24. Spett. anonimo ultimo, poteva anche firmarsi, anche se qualche errorino grammaticale lascia intuire chi possa essere.
    In fondo, lei dice cose giustissime. La Conad dà lavoro a molte persone, ma ne toglie ad altre, è una cosa assodata.
    I commercianti gridano al Lupo al Lupo quando ormai si è mangiato tutte le pecore.
    Quindi sono contentissimo per l'approvazione del nuovo Supermercato, e sono dispiaciutissimo con quei politici che hanno difeso interessi di una piccola parte di cittadini a discapito dell'interesse della maggioranza degli altri.(ma quali poi? Dei negozietti? Mah..)

    E poi, signori commercianti e signori politici, spiegate ai cittadini perchè mai nella Conad può esserci una galleria di negozi e negli altri supermercati volete proibirla?
    Due pesi e due misure?

    I piccoli commercianti, mi spiace dirlo, vivono nella bambagia, questa è una zona un pò dimenticata, aspettate che arrivino i cinesi e poi saranno i primi a fare la fila per piazzare i loro negozi nella Galleria di qualche qualche Supermercato.
    Ma voi di Crescentino non andate mai in giro a vedere cosa succede?

    Concludendo, approvo quanto detto dal sig. Anonimo.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  25. Saint-Just, perchè questa volta non in linea con il cons. Mosca? ma nemmeno nessuma cannonata contro... ;-)

    RispondiElimina
  26. Monsù SaintJust, una domanda mi frulla per la testa tutte le volte che leggo un Suo commento, e sono numerosi, a favore del nuovo supermercato. Vorrei chiederLe se non le piace passeggiare sotto portici decenti e animati, scambiando due parole con i passanti e altrettante con i negozianti (non mordono, eh, tranquillo). Ecco, la vita di paese Le piace? Io, Le dirò, odio i centri commerciali: luci artificiali, aria condizionata a tutta birra, spesso merce scadente, ressa, coda alle casse. No, non fa per me. Non dico che tutti si debba pensarla allo stesso modo... Ma sono curioso di comoscere la Sua pregiata opinione. Bucolico

    RispondiElimina
  27. Manca un pezzetto indispensabile, perchè so già che mi obietterà che ora come ora i portici non sono decenti e animati. Ma visto che si sta cercando di rilanciarli (con iniziative dell'Amministrazione e degli stessi commercianti) perchè affossare questo tentativo sul sorgere? Bucolico

    RispondiElimina
  28. - quanti sono i commercianti di crescentino? tanti sono i contrari al super
    - quanti sono i non commercianti crescentinesi? tanti sono i favorevoli al super.
    se la matematica non è un'opinione, ben venga il super.. magari i prezzi si abbasseranno e molti crescentinesi eviteranno di andare fino al Gigante per spendere meno
    sicuramente il super non sarà la causa della crisi del piccolo commercio visto che di ciò si parla da almeno 1 anno.

    RispondiElimina
  29. effettivamente sembra che qualche movimento sotto il regal porticato ci sia....ed anche in città qualche cantiere in più si vede...

    RispondiElimina
  30. Bene, vedo che finalmente non tutti i Crescentinesi sono suddito-commercianti.
    La mia opinione l'ho esposta più volte, sono favorevole al Supermercato e mi rammarico che sia così piccolo. Ci tengo anche ad avere un Centro Storico attraente e vivace, ma non è con il protezionismo che si otterrà questo.
    Mi fanno sorridere i lavoretti d'imbiancatura che si vedono, se arrivano i Cinesi sono tutti spacciati. Non darei una lira a chi ha fatto di tutto per far perdere al Comune e quindi alla stragrande maggioranza dei cittadini, almeno 500.000 euro fra entrate e opere urbane.
    Non sono ostile ai commercianti di Crescentino, auguro a tutti loro prosperità e buoni affari, ma in cambio.. simpatia e prezzi onesti!
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  31. Non è assolutamente vero che tutti i non commercianti sono favorevoli al supermercato, io ad esempio non lo sono.
    Spero proprio non arrivino i cinesi perchè, in quel caso, la gente non verrebbe più a comprare a Crescentino neanche un filo blu. Fortunatamente c'è tanta gente che capisce che dietro ad un prezzaccio c'è merce scadentissima ed addirittura tossica. S.J. cerchi di andare un po' oltre il suo portamonete. Gas

    RispondiElimina
  32. Caro Gas
    Chi vive sperando....... lascio a lei il finale.
    Cos'è, sta cercando di farsi fare qualche sconto nei negozi?
    Saint-Just

    RispondiElimina