mercoledì 23 settembre 2009

IL FUTURO DI CRESCENTINO TRA CRISI E SPERANZE

Vi chiedo di impegnarvi a leggere queste molte righe, sono umili riflessioni del blogger in una sera di inizio autunno, una sera in cui mi sento un po' inquieto per molte ragioni.


L'amministrazione che si è insediata a giugno, dopo le elezioni comunali, ha immediatamente realizzato che la situazione economica delle casse comunali versava in uno stato non buono, intanto nubi nere che si stavano da mesi addensando sul futuro di alcune attività produttive ed economiche della nostra città hanno scatenato un diluvio di cassa integrazione, di preoccupazioni e di paure per licenziamenti futuri.

Il compito che aspetta questa compagine non è solo complicato, si presenta in molti casi come un rebus di difficilissima soluzione, da una parte ci sono problemi immediati da affrontare, di cui si è parlato molto diffusamente sui blogs e sui giornali, il lavoro che manca, le difficoltà economiche di molte famiglie, la minaccia di sfratti e la mancanza di case a prezzi popolari.

Non sono da trascurare poi problemi non secondari che han animato una campagna elettorale cattiva che non voglio rimestare: la pulizia zoppicante, le strade piene di buchi, la mancanza di piste ciclabili, alcune frazioni trascurate anche in cose fondamentali come l'illuminazione pubblica, problemini e problemoni che la precedente compagine ha forse un po' trascurato, occupata forse un po' troppo a permettere di costruire senza saper mantenere cio' che già c'era.

A settembre possiamo certamente dare un giudizio anche se solo sommario dei primi mesi dell'amministrazione Venegoni, un giudizio sicuramente positivo, lusinghiero su alcuni argomenti, si è visto un impegno che non si vedeva da anni sulla raccolta rifiuti e uno sforzo a risolvere le piccole cose che se non fatte fanno incavolare .

Ma ora? la sfida per rilanciare questa stanca città comincia in queste settimane, servono idee, servono fondi che si trovano a fatica, serve abnegazione, serve tanta ma tanta fiducia che forse in questo momento non c'è, ma è, forse in questi cupi momenti che viviamo che l'amministrazione e la cittadinanza puo' trovare un impulso di positività, uno scatto di orgoglio e la voglia di grinta che serve a ridare una immagine, un appeal che serve a Crescentino a rialzarsi.

Il caso Lucefin che speranze aveva creato finora non si è palesato in nessun posto di lavoro in piu', ma forse proprio da quell'area in un futuro forse non lontano potrebbero arrivare delle novità, alcune realtà già esistenti potrebbero nei primi mesi dell'anno nuovo , giovarsi di quella piccola ripresina che si sta palesando in qualche ramo dell'economia.

La posizione di Crescentino se ben ci pensate è invidiabile, ha un piede nel torinese, è la porta del Piemonte Orientale che si rivolge alla Lombardia, è un balcone sul vicino Monferrato con cui ci unisce da piu' di un secolo il Ponte sul Po, proprio quell'area oltrefiume che in questi ultimi anni è stata trascurata, e forse un po' maltrattata da tante piccole e grandi cose.

Vi chiedo cari lettori che da qualche mese avete la pazienza di leggere queste pagine di non sorridere ora se vi dico che una speranza di rilancio potrebbe arrivare da una vocazione turistica del nostro territorio.

Non c'è mare, non c'è montagna, ma abbiamo 4 cose che potrebbero interessare un visitatore nemmeno occasionale, le risaie che in certi periodi dell'anno sono piene di fascino, le colline del Monferrato che anche nelle prossime vicinanze si stanno riempiendo di agriturismi e bed and breakfast, alcuni punti di interesse storico, tipo il Santuario Madonna del Palazzo che puo' e deve essere rilanciato, alcune cosette notevoli anche nel nostro centro storico e poi......la quarta e piu' importante:

Da centinaia di anni a guardare dall'alto , un po' torva, ma ora sempre ben illuminata sta la vecchia Fortezza di Verrua Savoia, da qualche anno quei vecchi ruderi han ripreso vita, il comune di Verrua, l'Associazione La Rocca e da qualche tempo La Fondazione hanno dato a questo luogo ricco di storia nuova linfa vitale, molti di voi leggono sicuramente anche su questo blog di tutti gli avvenimenti e le manifestazioni che si svolgono lassu (2 kilometri in linea d'aria da Piazza Garibaldi).

Nel solo 2008 nel vecchio castello sono circolate piu' di diecimila persone......e fossimo riusciti a farne scendere un po' qui?

Come saprete poi , il futuro riserva a questo luogo nel 2010 un restauro importantissimo, è già stato approvato un progetto ambizioso, i lavori potrebbero iniziare già nella prossima primavera.

Crescentino non puo' piu' stare ad aspettare; La fortezza ha guardato per secoli la nostra cittadina, ne siamo stati la piazzaforte, abbiamo vissuto in simbiosi con gli assedianti e gli assediati. Crescentino deve poter completare il polo di attrazione turistico che diventerà la Fortezza restaurata.

Un gemellaggio cultur turistico tra le due località, Crescentino come una realtà che puo' fornire servizi che il Comune di Verrua non ha o non possiede in quantita' ( noi abbiam molti negozi, ristoranti, banche , uffici e affini che Verrua non possiede), ma la nostra città come ho scritto sopra possiede sue attrattive che da sole pero' non bastano, ma con la Fortezza , acquisterebbero di sicuro appeal.

Si potrebbero creare percorsi culturali, manifestazioni comuni, far nascere un circuito turistico notevole.

E' un sogno? Forse no.

Questo blog ha raccolto dei bisbigli e dei sussurri che dicono che qualcosa si muove, che le idee che io sostengo in questo post stanno per essere sviluppate o sono già state sviluppate in alcuni ambienti sensibili a questi argomenti, anche in sfere pronte a prendere decisioni in merito.

Mi spingo oltre? no non ora, ma alla fine di questo articolo mi sento piu' ottimista, aiuta tante volte riflettere e scrivere.......e chissà che non arrivi anche qualche imprenditore a realizzare qualcosa di nuovo, wishful thinking o solo mera speranza?

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

25 commenti:

  1. Ma che belle parole, lei sprizza ottimismo in abbondanza. Ce ne vuole davvero in questa situazione, purtroppo non basta a creare posti di lavoro.
    Le 10.000 persone che hanno visitato la Rocca quanto lavoro hanno portato a Verrua? Zero.
    Giusto i muratori che hanno fatto qualche lavoro. Mi auguro, come lei dice, che le cose vadano meglio con il nuovo progetto. Facciamo un altro gemellaggio? Quando arriviamo a dieci vinciamo qualcosa? Al massimo con Verrua possiamo scambiarci le vecchie belle cose del passato, cioè le cannonate.
    Gli agriturismi da noi non funzionano, io giro abbastanza e vanno bene solo in zone che sono già turistiche, altrove vivacchiano.
    Il futuro deve essere l'industria, c'è poco da fare. Per il Santuario ci vorrebbe un miracolo per farlo diventare fonte di reddito (un miracolo tipo la Madonna che piange o qualcosa di simile). Non stiamo a raccontarci favolette sig. Blogger. Concludo con una nota positiva, spero come lei che sia proprio l'area Teksid a portare lavoro e sviluppo.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. non si tratta di un gemellaggio vero e proprio, si tratta di una collaborazione con Verrua, le idee sono in questa direzione, tra l'altro il tutto nascerebbe da molti progetti che si potrebbero fonddere in una proposta di collaborazione, poi non è vero che a Verrua , la fortezza non abbia portato lavoro, in molte occasioni agriturismi e ristoranti han avuto il loro tornaconto, sono d'accordo con lei che l'industria ha ancora un futuro per Crescentino, il turismo puo' essere un valore aggiunto, poi se lei fosse un amministratore e la fondazione la Rocca le chiedesse una collaborazione risponde no a priori o va a vedere le carte?. si ricordi che ci sono molte associazioni che farebbero carte false per collaborare con verrua, senza gravare sulle casse comunali
    m.n.

    RispondiElimina
  3. Io credo ben poco in un risvolto turistico per il ns bel paesello, credo poco le idee delle persone comuni possano portare slancio alla ns economia..mi spiace disilluderla, ma per l'inizio dell'anno non prevedo nulla di nuovo..anzi..forse peggio..perchè la ripresa non sta di certo nascendo da qui..l'unica realtà industriale sta soffrendo tantissimo..ed il ns piccolo comune poco può fare..siamo in balìa di onde altissime..una vera tempesta..speriamo che rimanga qualcosa dopo...La nostra sarà pure una terra di confine..ma alla fine nn se la fila nessuno

    RispondiElimina
  4. Marinella Venegoni24 settembre, 2009 23:10

    Caro Cristian, con il suo gnomo a carico così sempre carino. Bisogna dire che è stravagante il fatto che a Crescentino - 8.100 abitanti - non ci sia una camera per un viaggiatore che si voglia fermare la notte: solo da Fabrizio Greppi, all'agriturismo, c'è ricettività. Ricordo che nel mio primo mandato non c'era un ristorante, solo il Vickingo e il Portico sotto il comune, pizzerie. Nacque e morì il Bacio. Oggi i ristoranti sono aumentati, ne abbiamo pure uno marchiato Slowfood. Lavorano tutti, e bene. Succederà la stessa cosa per i Bed&Breakfast? Pensi alle case disabitate che ci sono in centro, cosa costerebbe fare un bed and breakfast? Poco, ci sono pure i finanziamenti della Regione, basta avere un po' di iniziativa, mamma mia. Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  5. Spett. Blogger,
    quando danno a Piolatto il permesso di venire a parlarle? Se lei consente possono accompagnarlo. Se no non si capisce perchè prima gli fanno fare 1000 e 1000 foto e dopo un giorno lo rimettono nel cassetto

    RispondiElimina
  6. carto christian, io sono pessimista per natura, ma lei è peggio, mi creda, io ho solo scritto qualche piccola considerazione concludendola con un po' di ottimismo che ci vuole, perchè io credo nel potenziale di Crescentino.

    L'altro anonimo.....evidentemente lei non legge i post o non tutti, piolatto è stato molto presente allo scorso consiglio, ha fatto interventi, ha votato, si è fatto notare, tornerà qui molto presto, anzi ci doveva già tornare ma per impegni miei e suoi, abbiam procastinato, ma di sicuro non ha bisogno che lei lo accompagni, visto che la porta di via clerico la sa trovar da solo,
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. Spett. Marinella, vede che il nostro ex sindaco qualcosa di buono si è inventato, essendo l'unico che offre un giaciglio agli stanchi pellegrini.

    Quanti B&B potrebbe sostenere Crescentino rispetto alle necessità della zona? Io penso che un altro paio ci starebbero, a condizione che la burocrazia non li soffochi. Ho visto qualche agriturismo nel vicino Monferrato, ma a parte essere dei ristoranti camuffati mi sembra che stentino a sopravvivere.

    Ci stupisca con qualche bella iniziativa in quel della Teksid, perchè la chiave della ripresa è lì.

    Non capisco bene il senso del commento su Piolatto, non credo che abbia bisogno del permesso di qualcuno per parlare con la Sindaca.
    Però è evidente che si trova in una situazione strana, la sua è la lista Piolatto/lega nord, qualche problemino di rappresentanza in Consiglio Comunale mi sembra che ci sia. Solo una bella intervista all'interessato potrebbe spiegarci la situazione.
    Non mi sembra nemmeno che sia in un cassetto, la sua parte come minoranza la stà facendo. Appare però evidente che non era pronto per fare il sindaco, ma fra 5 anni potrebbe essere lui il capofila del centrodestra.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo
    Cristian, sarà anche apprezzato da qualcuno, ma l'Avatar e fastidioso. Non vedo il motivo per doversi distinguere. Lo facessimo tutti diventa una carnevalata. Poi faccia come vuole.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  9. saint just la prego, lei è libero di non scegliere avatar, lasci vivere cristian, mi pare che lei lo perseguiti.

    poi saint just, la battuta sul piolatto era rivolta a me non a marinella come sindaca...., sa che mi sento controllato? non da lei, da altri, ho proposto davvero una intervista a Piolatto, eravamo decisi su una data , poi ho avuto io impegni e lui anche, ma sicuramente mi interessa molto sentire piolatto, che sta davvero crescendo bene, e qui si arrabbierà un po' gian maria , tra gian e riccardo si accenderà una bella battaglia su chi si oppone meglio, per ora è ancora in netto vantaggio gian, ma credetemi , riccardo piolatto ci farà delle sorprese, potrebbe essere lui il nuovo centro destra, greppi mi sembra in discesa ...
    ora sparatemi,....

    RispondiElimina
  10. Carissimi tutti, il mio gnomo così fastidioso è da sempre presente, dovreste essere abituati,e non lo utilizzo di certo per distinguermi..(che senso avrebbe qui), visto che per farlo (se proprio vogliamo metterla sul distinguersi)già uso il mio nome di battesimo e non uno pseudonimo qualunque...Io credo che più di un'immagine si possano o si debbano criticare delle opinioni, delle parole, se proprio non vi vanno a genio..allora si che si può fare un dibattito serio e non una baruffa senza senso..Io concordo con il blogger che internet ci sta dando tante opportunità qui..però mamma mia..quante baruffe per nulla anche...
    Sig. Novo, Sig.ra Venegoni (non mi piace chiamarla Sindaca) io rispetto molto il lavoro che state facendo, informativo da una parte, esecutivo dall'altra..e vorrei anche io essere più ottimista, ma quanto tutti i mesi ti dici vedrai che il prossimo andrà meglio e poi vieni disilluso..beh..facile essere presi dal pessimismo.. Ho sempre sostenuto che le piccole idee possono smuovere il nostro paese..ma ora la crisi è profonda, i soldi pochi..e forse ci vorrà qualcosa di più. tutto qui..
    Poi se vogliamo..concentriamoci pure sul mio gnomo...

    RispondiElimina
  11. Ribadisco, l'avatar è fastidioso, non mi interessa quale sia l'immagine.
    Faccia come crede, l'ho detto, ma per conto mio in questo contesto è segno di mala educazione.
    Liberissimi tutti di distinguervi come volete, il mio è un invito alla sobrietà è serietà che distingue questo Blog.
    Cristian, lei è un valido commentatore, il suo nome è già sufficiente, continui a puntare sul contenuto e lasci perdere i giochini.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  12. A me non dà fastidio il simpatico Gnomo, mi danno fastidio i continui errori grammaticali di Saint-Just, che ha scritto "Stà", con l'accento, come un bambino di prima elementare. In un blog così sobrio e serio come questo, gli errori di Saint-Just proprio non ci stanno. Viva lo Gnomo di Christian.
    Camilla

    RispondiElimina
  13. Qualcuno si ricorda che esiste anche il residence anzi i residences "i cigni"?Noi, per il torneo con i ragazzi Abruzzesi(per il quale non abbiamo ricevuto alcun complimento per i ben noti motivi...) li abbiamo utilizzati, cosi' come il residence Il Polo a Castell'apertole, anche se in altro comune, per un totale di circa 60 posti letto. Non sono ancora abbastanza dite?

    RispondiElimina
  14. addirittura di mala educazione? suvvia SJ..non mi giudicherà come un maleducato per uno gnomo stilizzato? mi sembra di non esserlo mai stato verbalmente un maleducato, e questo mi basta... cmq..se non le piace..è libero di non guardarlo..

    RispondiElimina
  15. si esiste anche il residence che fa capo a villa rosa, me lo sono ricordato stamane, quindi non c'è solo l'agriturismo greppi
    ha fatto bene preddy a ricordarlo
    m.n.

    RispondiElimina
  16. saint just, verso cristian lei sta perdendo un po' la sua pazienza, e poi sono io in questo blog a decidere cosa è fastidioso, e fastidiosi sono i suoi atteggiamenti verso il signor cristian, quindi le consiglio di usare tolleranza....
    mauro novo

    RispondiElimina
  17. Un po' di ottimismo non fa mai male.....e poi le idee migliori nascono spesso da estrema necessità...quindi via libera alle proposte dalle più semplici alle più fantasiose...l'importante è quanta determinazione accompagni un progetto....La cosa strana di Crescentino è però un'altra....una volta se volevi un pezzo di pizza dovevi migrare altrove....adesso ovunque ti giri vendono pizza....quindi il problema non è fare Bed&Breckfast ....quanto... che non se ne facciano mille!!
    Per quanto riguarda i gemellaggi, non è necessario arrivare a tanto...basta fare un accordo di programma od una convenzione tra comuni su qualsivoglia argomento servizi...turismo....promozioni....

    PANDORA

    RispondiElimina
  18. tante belle parole ma bisogna iniziare a fare i fatti ci sono tante persone che hanno perso il posto di lavoro da qundo la teksid ha chiuso.e be per il sig. greppi erano in pochi quelli che avevano la residenza a crescentino ma non è cosi

    RispondiElimina
  19. L'avatar usato qui è un segno di infantilismo. Lo usi con Facebook o con Messanger.

    Al Blogger e agli altri piace? Questo non cambia la realtà delle cose.
    Da ora non considero il signor Cristian più un commentatore serio. Gli piacciono i "babacci" e non sa nemmeno che il nome proprio si scrive con la maiuscola. (Anche il Blogger lo fa)
    Camilla, il non serio si arrabbia se si scrive il suo nome con la "h".
    Una domanda, ma lei controlla solo me? Ma questo è amore... o un calesse?

    Avviso per l'Accademia della Crusca: da ora nei miei commenti ci sarà sempre almeno un errore. Se qualcuno passa inosservato proporrò una menzione di demerito per Camilla.

    Giusta osservazione di Preddy, i posti letto ci sono, direi che siamo saturi per le attuali esigenze.
    Ci vogliono operai, non camerieri e facchini (solitamente pagati pure in nero).
    Saluti a tutti meno uno.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. Cosa fa, SJ, si predispone? Non solo d'ora in avanti, ma anche d'ora in indietro, c'è sempre un errore nei suoi commenti.
    Cam

    RispondiElimina
  21. Cara esaminatrice, stia attenta d'ora innanzi anche lei, controllerò ogni suo commento con grande attenzione.

    Ma eccellente Camilla, invece di lustrarsi gli occhi con le mie parole, ed io delle sue, perchè non impieghiamo il nostro tempo per scrivere dei commenti interessanti relativi ai Post che ci propone il nostro Blogger? O per proporre noi stessi degli spunti alla discussione?
    Le cedo l'onore delle armi, come lei avrà capito io sono una persona umile e per nulla guerrafondaia, infatti fra i miei infiniti pregi ho anche quello di essere molto generoso.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  22. SJ, se lei è umile e non guerrafondaio (in senso "blogghistico"), io sono Cannavaro con la Coppa del Mondo in mano a Berlino...

    RispondiElimina
  23. Cannavaro il Campione del Mondo? Ma davvero? Il blogger sarà contento che lei segua il suo Blog.
    Saluti.
    S.J.

    RispondiElimina
  24. Troppo furbo per i nostri gusti, SJ. Schiacci 0, quando sarà sull'ascensore. Cam

    RispondiElimina
  25. Dolce Camila, purtroppo sul mio ascensore lo 0 non esiste. Pensi che sotto di me ci sono solo le nevi dell'Himalaia e una famiglia di Yeti a cui ho affittato la cantina. Una volta veniva a trovarmi Messner, ma adesso non ce la fa più.
    Cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina