giovedì 30 ottobre 2025

IL FILM DEL GIORNO: LE CITTA' DI PIANURA

IL PARERE DEL BLOGGER: Il fenomeno al botteghino in questo momento arriva dal Veneto,  Le città di pianura,  un piccolo film comunque presentato alla rassegna Un certain regard a Cannes e che inizialmente all'uscita circa un mese fa e' stato fatto uscire solo in Triveneto , sta conquistando favori ovunque con il metodo ancora piu' valido per il successo di un film: il passa parola.
Le città di pianura  e' un road movie parente alla lontana de Il Sorpasso e di Amici Miei ( con le dovute proporzioni ovviamente ) ed e' la storia di due perdigiorno che tentando di andare a ritrovare un amico che torna in Veneto dopo una lunga assenza ( non vi dico il perchè..) sono alla ricerca anche di un ultimo bicchiere di alcolico a cui sono entrambi dediti.
Trovano invece un gruppo di universitari che festeggia una laurea e dopo una bevuta  trascinano con loro un timido studente innamorato non corrisposto della festeggiata.
Da qui si dipana un viaggio per le città della pianura veneta , tra bevute e zingarate ( bellissima quella in cui si fingono architetti ).
Da vedere!




 

Le Città di Pianura

DATA DI USCITA2 Ottobre 2025
REGIA Francesco Sossai
CAST Filippo Scotti, Sergio Romano
GENERE Western
DURATA 98′
CLASSIFICAZIONE 6+
ANNO 2024
PRODUZIONE Vivo Film
DISTRIBUZIONE Lucky Red
TRAMA

Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro. Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.

Nessun commento:

Posta un commento