giovedì 3 aprile 2025

IL FILM DEL GIORNO: LE ASSAGGIATRICI

 IL PARERE DEL BLOGGER:  Tratto dal libro di successo di Rossella Postorino, gran successo  internazionale due anni  fa ,  il film segue la trama del volume in modo piuttosto fedele ed e' abile il regista Soldini a dirigere un cast tutto internazionale.

La storia narrata e' vera ed e' basata sulla testimonianza poco prima di morire di una delle assaggiatrici del cibo di Hitler,  le  ragazze costrette a fare da cavie  rischiavano ogni giorno la loro vita.

Il film  che e' un buon successo al nostro botteghino nazionale e' già stato venduto in oltre 40 paesi.

DA VEDERE E FAR VEDERE ANCHE AGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI


Le Assaggiatrici

DATA DI USCITA27 Marzo 2025
REGIA Silvio Soldini
CAST Elisa Schlott, Max Riemelt
GENERE Drammatico
DURATA 123′
CLASSIFICAZIONE 6+
ANNO 2024
PRODUZIONE Vision Distribution
DISTRIBUZIONE Universal Pictures
TRAMA

Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti.

2 commenti:

  1. Del consiglio comunale di ieri sera non ci racconta nulla?C'era Devis Ferrero?

    RispondiElimina
  2. Quando imparerete a mettere i commenti sotto i post giusti vi rispondero'.......cosa c'entra questo con un film?

    RispondiElimina