venerdì 18 aprile 2025

FRANCESCO CAPPA ALLE SCULE MEDIE DI CRESCENTINO PER UNA LEZIONE DI STORIA SULLA CITTA' NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

  Francesco Cappa non e' solo colui che delizia i lettori con le sue riflessioni in rima ( Cappa e' molto altro .....)  ma e' anche un testimone oculare di cio' che avvenne nei terribili giorni del settembre 1944 a Crescentino,  dall'eccidio dei 9 Martiri  fino all'incendio appiccato dai nazifascisti in molte zone della città  nei giorni seguenti.

Da una idea delle Professoresse Ortello e Campo coadiuvate da Marilena Vittone, ex insegnante e membro di ANPI e' nata l'idea di far raccontare ai ragazzi  di quel periodo a Cappa  che ha tenuto una vera e propria lezione di storia.

I ragazzi si sono fatti trasportare dal racconto verità di Francesco che ha parlato dei momenti di puro terrore,  del rumore degli spari e dell'odore degli incendi, fino ai ricordi piu' lieti del cioccolato offerto dagli americani al loro arrivo.

Una bellissima iniziativa parte delle celebrazioni per il 25 Aprile prossimo venturo.

Mauro Novo

mauro at large

 

Nessun commento:

Posta un commento