lunedì 24 febbraio 2025

ELENA BALLARIO, DOCENTE AL CONSERVATORIO DI TORINO E PIANISTA : I MIEI STUDI SU CARLO ROSSARO, MUSICISTA CRESCENTINESE

CARI LETTORI,  LA SCORSA SETTIMANA SONO STATO CONTATTATO DA ELENA BALLARIO, DOCENTE AL CONSERVATORIO DI TORINO E PIANISTA,  LA SIGNORA ELENA DURANTE LE SUE RICERCHE SUL MUSICISTA CRESCENTINESE  CARLO ROSSARO  SI E' IMBATTUTA IN UN POST DEL 2020 IN CUI IO DAVO LA NOTIZIA DELLA VISITA DEL PRONIPOTE DI ROSSARO,  OVIDE BORGONDO , CHE VIVE IN FRANCIA NEI PRESSI DI GRENOBLE, IN COMUNE QUI A CRESCENTINO PER VEDERE IL BUSTO DEL SUO ANTENATO IVI CONSERVATO.

LA SIGNORA BALLARIO VOLEVA QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU',  NON HO POTUTO FAR ALTRO CHE FORNIRE L'INDIRIZZO DEL SIGNOR BORGONDO .

PARLANDO CON LA SIGNORA BALLARIO E' VENUTO FUORI CHE LA STESSA E ALTRI MUSICISTI HANNO REGISTRATO UN CD CON MUSICHE DI ROSSARO CHE NON E' MAI STATO PRESENTATO A CRESCENTINO MA SOLO A VERCELLI E A TORINO E CHE SONO STATE FATTE MOSTRE SU ROSSARO E CHE E' IN PROGETTO UN NUOVO CD.

DI QUESTA INTERLOCUZIONE HO INFORMATO IL SINDACO VITTORIO FERRERO.

HO CHIESTO QUINDI ALLA PROFESSORESSA BALLARIO DI INTEVENIRE DIRETTAMENTE SUL BLOG PER SPIEGARE AI LETTORI IL SENSO DEL SUO LAVORO E LA SUA IMPORTANZA NEL RICORDARE E RIMETTERE IN EVIDENZA LA MUSICA E LE OPERE DI CARLO ROSSARO.


Caro Signor Novo, 

 Come di evince dal mio curriculum sono docente al Conservatorio di Torino, concertista e appassionata di

ricerca.

In seguito ad una esecuzione occasionale della Sonata per Violoncello e Pianforte di Carlo Rossaro,

i l 25 maggio 1999 a Torino per Torino Incontra con mio marito, il violoncellista Sergio Patria, la

curiosità per le composizioni del compositore crescentinese, ormai solo più reperti di alcune biblioteche

ed in particolare della Biblioteca del Conservatorio di Torino, crebbe e il momento propizio in cui

cominciai a dedicarmi allo studio della personalità di Rossaro fu nel 2013 in cui rispolverai il materiale

acquisito dalla biblioteca, eseguii pubblicamente in Italia e all'estero alcune composizioni tra cui la

Sonata a Wagner per pianoforte e la Sonata per Violoncello e Pianoforte e approfondii il contesto in cui

Rossaro visse, operò, compose e si espresse.

Il 12 novembre 2016 il Torino Conservatorio Giuseppe Verdi ospitò la mostra-convegno “Carlo Rossaro

il wagneriano di Torino” – L’arte pianistica di Carlo Rossaro, ospiti musicologi, storici (allego la

brochure), musicisti.

A ciò fece seguito la presentazione del doppio CD edito da Tactus con l'incisione di tutta la musica da

camera di Rossaro:

25 novembre 2018 – Vercelli Museo Borgogna – L’Arte si fa sentire

Carlo Rossaro il futuro di una riscoperta

Presentazione del doppio CD Tactus


2 marzo 2019 – Torino Circolo dei Lettori

Carlo Rossaro il futuro di una riscoperta

Presentazione del doppio CD Tactus

Allego alcune recensioni.

Lo studio proseguì ma gli anni della pandemia hanno frenato la realizzazione e la valorizzazione di tale

repertorio a mio giudizio interessante, arduo e meritevole di essere riportato alla luce.

Ora sono in procinto di incidere parte della musica pianistica di Rossaro, scelta tra le circa 100

composizioni per pianoforte e la ricerca di manoscritti (non trovati presso Casa Ricordi che a fine '800

acquisì le Edizioni Lucca, editori di Rossaro) diventa un'esigenza.

Oltre a questo le EdizioniRaiteri https://raiterimusica.it/ nel 2024 hanno pubblicato una prima

composizione di Rossaro proveniente dalla Bibioteca privata del collezionista Bruno Raiteri di cui ho

curato la revisione.

Il progetto prosegue quindi e si amplia di tasselli importanti.

Molto breve e sintetica la mia esposizione, non è facile elencare la cronologia delle attività legate alla

figura di Rossaro, molte altre sono state svolte ed esportate in altri contesti, ma soprattutto molto ci

sarebbe da dire circa la personalità dell'illustre crescentinese: emotivo, passionale, timido, precursore dei

tempi, figura fondamentale per la musica dell'epoca nella Torino in cui vide la nascita il Liceo musicale

ora Conservatorio, e alla stesura del regolamento partecipò anche Rossaro (il busto è nell'atrio

dell'edificio di Piazza Bodoni), i Concerti Popolari di Torino, la visita di Nietzsche a Torino che rimase

impressionato dall'ascolto di alcuni brani di Rossaro ecc.


Elena Ballario, biellese, contemporaneamente agli studi pianistici si è dedicata anche allo studio del violino e della

composizione. Si è perfezionata con Maria Golia, Malcom Frager e Pier Narciso Masi. Premiata a concorsi pianistici nazionali

ed internazionali e vincitrice di borse di studio della Gioventù Musicale Italiana. Pianista collaboratrice di concorsi per

strumenti ad arco e di diversi corsi di perfezionamento all’Accademia Perosi di Biella. Ha ottenuto l’idoneità ai concorsi


ministeriali per titoli ed esami per l’insegnamento di Pianoforte Principale, Pianoforte Complementare, Musica da Camera e

Accompagnatore al Pianoforte. Docente di ruolo dal 1995, dal 2007 insegna Pratica Pianistica e Lettura a Prima vista al

Conservatorio di Torino. Ha iniziato la carriera concertistica nel 1980 proponendosi al pubblico come solista, solista con

orchestra e il suo interesse per la musica da camera gli ha consentito di far parte di numerosi ensemble di varia estrazione e di

acquisire un vastissimo repertorio cameristico. L’attività concertistica l’ha vista interprete in Italia e in Europa in prestigiose

sale ospite di importanti stagioni concertistiche. Dal 1988 suona in duo con il violoncellista e consorte Sergio Patria con il

quale ha esteso la formazione a trio con Franco Mezzena. Dal 2000 parallelamente al concertismo, ha intrapreso l’attività

compositiva dedicandosi dapprima a trascrivere e ad elaborare per vari gruppi strumentali e vocali, brani orchestrali, pianistici

e per canto e pianoforte di varie epoche dando vita a programmi monografici dedicati a Rossini, a Verdi, all’operetta, alle

favole in musica e alla lirica eseguiti dal Nuovo Insieme Strumentale Italiano del quale è la pianista e con la collaborazione di

prestigiosi interpreti. Successivamente alle prime trascrizioni ha prodotto lavori originali per pianoforte solo, violoncello e

pianoforte, per trio, per quintetto d’archi e orchestra d’archi. La favola “Pinocchio” commedia Musicale con musiche originali

eseguita dall’ensemble con Lorenzo Branchetti “Il Milo Cotogno della Melevisione” quale narratore, oltre alle esecuzioni

presso molte rassegne concertistiche in Italia, è stata ospite per tre anni consecutivi della stagione Education presso

l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma nelle sale Petrassi e Santa Cecilia del Parco della Musica. Il CD della favola è

distribuito nelle librerie musicali in Italia. Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre CD di suoi lavori originali e

trascrizioni. Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed

all’estero. Ha realizzato, occupandosi dell’arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica e

poesia e testo e musica, eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi. Attiva

anche come compositore di testi per la didattica ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano il metodo di Scale e

Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica. Sempre in ambito didattico svolge seminari di Lettura a Prima

vista, ambito per il quale ha sviluppato una approfondita metodologia. Pregevole il progetto di rivalutazione del repertorio

inedito del compositore piemontese Carlo Rossaro (Crescentino 1827-Torino 1878): nel 2016 ha intrapreso il progetto di

rivalutazione del repertorio inedito del compositore piemontese realizzando al Conservatorio di Torino un convegno dal titolo

“Carlo Rossaro il Wagneriano di Torino”; in collaborazione con l’associazione “A due voci” di Como e il Conservatorio di

Torino ha promosso il progetto “Nietzsche: le musiche di Torino” (il filosofo rimase letteralmente ammaliato dall’ascolto di

brani di Rossaro durante il soggiorno a Torino nel 1888). Numerose esecuzioni a scopo divulgativo di brani di Rossaro sono

state e tuttora sono inserite in programmi concertistici vari. Per la casa discografica Tactus ha realizzato l’incisione dell’opera

cameristica e vocale da camera in catalogo dal 2019. Il doppio Cd è stato brillantemente recensito dalle riviste di settore. Il

progetto prosegue attualmente con la rivalutazione del vasto repertorio pianistico di Carlo Rossaro. Per per Brilliant Classics

con il trio Mezzena/Patria/Ballario, ha realizzato l’incisione discografica dell’integrale dei trii di Ermanno Wolf Ferrari, per

Dynamic l’incisione del trio op.50 di P.I. Cjaikowsky e del trio nr.1 di S. Rachmaninov in catalogo dal 2019, per la casa

discografica Odradek Records è in catalogo un cd con i Trii op.99 e op.100 di Franz Schubert e un cd con musiche per violino

e pianoforte di Franck, Debussy, Schmitt con Franco Mezzena. Del 2024 la produzione discografica per Brilliant dedicata alla

musica da camera di Alberic Magnard. Collabora con la casa editrice Raiterimusica alla revisione di opere pianistiche rare di

autori dell’area nord italiana dell’Ottocento e del Novecento.

ELENA BALLARIO

Docente al conservatorio di Torino e pianista

2 commenti:

  1. Ciao Mauro, mi complimento con te e con la professoressa per i suoi studi approfonditi! Che bello leggere queste notizie così interessanti e profonde, che delineano il piacere di fare ricerca! Tra l’altro, ti comunico che il mio papà possedeva un pianoforte a coda nero, lucido e con un suono bellissimo, che era stato del maestro Rossaro!
    Grazie ancora👏👏👏

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  2. Non devo essere ringraziato io, ho solo risposto ad una mail della Signora Ballario e detto a lei quel poco che sapevo del Signor Ovide Borgondo, sta poi a chi ha potere di decidere se si vuole presentare l'opera della Ballario qui a Crescentino, io riporto solo cio' che mi viene scritto.
    Se lei vuole dire alla Ballario del pianoforte visto che lei cerca proprio memorie del musicista mi contatti in privato o per mail del blog e io le do volentieri la mail della Ballario

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