domenica 8 settembre 2024

CRESCENTINO: LA COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO DEI IX MARTIRI

Esattamente 80 anni fa in questa piazza che ho voluto  fotografare vuota  e non nel momento ufficiale della commemorazione  , si e' compiuto l'efferato eccidio perpetrato per rappresaglia dai nazifascisti in cui perirono 9 persone innocenti,  rastrellate nelle ore precedenti con la città sotto assedio e avvolta nel terrore, nessuno era il sicuro nemmeno a casa propria.
Ho voluto immaginare stamane , da solo,  in quella piazza il momento finale della tragedia,  uno dei condannati cerco' di fuggire , di salvarsi  , di continuare la sua vita,  la raffica fatale lo colpi' senza pietà.

E' importante quindi ricordare  perchè la memoria rimanga e non siano vane le parole

MAI PIU'
Doveroso l'omaggio a tutti i Caduti





In piazza si sono riunite le autorità, con il Sindaco ,il Sindaco del consiglio comunale dei ragazzi,  gli amministratori di maggioranza e l'opposizione rappresentata da Martina Parasacco,  le associazioni con in testa l'ANPI , la Croce Rossa, la Protezione Civile, gli Alpini  e con la Banda Arditi a sottolineare i momenti piu' intensi.














L'ANPI  ha donato al comune copia del manifesto affisso nel primo anniversario dell'eccidio,  l'Italia aveva da pochi mesi ritrovato la pace e la Libertà dopo il tragico e diabolico  ventennio fascista



 





Il Geometra Mario Vecchia non manca mai a queste commemorazioni nonostante l'età avanzata,  lui e' una delle memorie storiche ancora viventi  come quella di Francesco Cappa che e' stata letta nel momento della commemorazione alla stazione.




  Non poteva mancare  la fermata sotto la targa dedicata al giusto Joseph Steiner,  egli salvo' una persona destinata alla fucilazione,  i Martiri dovevano essere 10.

Nessun commento:

Posta un commento