lunedì 1 luglio 2024

LUGLIO SECONDO FRANCESCO CAPPA, MA QUEST'ANNO L'ESTATE NON INGRANA

LUGLIO SECONDO CAPPA, ma quest'anno l'estate non  ha mai ingranato la marcia giusta e sabato abbiamo rischiato grosso, in un periodo in cui , di solito, i fiumi sono tranquilli almeno da noi.

Sotto la foto della Dora Baltea  dal Ponte di Sant'Anna e come vedete tranquilla non e'.

La tempesta che si e' abbattuta sulle Alpi nella notte di sabato e' stata di portata eccezionale e paragonata alle super cellule che portano alluvioni e devastazioni a Genova in autunno; le previsioni erano giuste  nell'intensità, ma non nell'estensione  visto che era previsto un temporale forte in serata anche nella nostra bassa che non si e' verificato ,  il fortunale e' rimasto purtroppo per quelle zone    , sulle Alpi   finendo in Svizzera dove ha provocato morti e sfollati.

Da febbraio in montagna, in alto,  non fa altro che nevicare e questa volta che invece e' piovuto fin oltre i 3 mila metri  ha sciolto in poco tempo il manto nevoso che era ancora presente ed ecco il disastro a Cogne,  Cervinia e la mostruosa cascata a Noasca in Valle Orco.

Luglio col bene che ti voglio cantava Riccardo Del Turco,  speriamo ne voglia e che ci mandi il sole perchè non se ne puo' piu'

IL BLOGGER




 

Nessun commento:

Posta un commento