mercoledì 1 maggio 2024

SCRIPTA MANENT : ANCORA SUI COSTI DELLA TARI

IL DUELLO  INGAGGIATO DA ALCUNI LETTORI CON SCRIPTA MANENT HA PORTATO LO STESSO A SCRIVERE ALCUNE PRECISAZIONI,  I COMMENTI SUI POST DEL MISTERIOSO EDITORIALISTA RIMANGONO LIBERI,  NON ESSENDO LUI CANDIDATO.


 Buon giorno,

faccio un breve intervento per rispondere ai commentatori che mi accusano di essere un po' paraculo perché nella trattazione degli aumenti della tassa sulla raccolta rifiuti ho omesso quelli che sono i costi del servizio che dal Covevar vengono "girati" al Comune.

Provvedo riportando i dati reperiti sul sito web del Comune e da cui si vede che i costi all'anno per il Comune, salvo piccole oscillazioni , sono pressoché gli stessi da una decina di anni. Sembrerebbe che a crescere siano state le tasse ma non i costi.

Amministrazione Greppi
2015 = 1.053.042 euro
2016 = 1.062.757 euro
2018 = 987.898 euro
2019 = 986.313 euro

Amministrazione Ferrero
2022 = 1.020.135 euro
2023 = 985.512 euro

Scripta Manent

16 commenti:

  1. Ops. Cosa diranno adesso i ferrerboys?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo senza il numero di utenze domestiche, che potrebbero essere calate parecchio e di utenze commerciali questi dati sono sempre parziali. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La diminuzione delle utenze potrebbe essere causata soltanto tre cose:
      1) sono diminuiti gli abitanti
      2) sono diminuite le attività commerciali
      3) ad alcuni è stata tolta la tassa

      La terza è sotto gli occhi di tutti dato che Ferrero ha tolto la tassa rifiuti alle attività agricole.

      Le prime due dimostrebbero invece che la favola della Crescentino tornata agli antichi fasti, raccontata dall'amministrazione , non esiste.

      Scelga lei quella che preferisce.

      Elimina
    2. quindi ancora una volta si sparano numeri senza dargli il giusto contesto, lasciando tutto alla libera interpretazione di ognuno. Bene ma non benissimo.

      Elimina
  3. Le variabili che hanno portato alla variazione delle tasse sono molteplici, questi dati sono inutili e decontestualizzati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegaci tutto

      Elimina
    2. Certamente, posso spiegarti alcuni dei principali fattori che possono influenzare l'aumento o la diminuzione delle tasse:

      - Politiche Fiscali del Governo: Le decisioni del governo riguardo alle politiche fiscali hanno un impatto diretto sul livello delle tasse. Un governo potrebbe decidere di aumentare le tasse per aumentare le entrate statali o diminuirle per stimolare l'economia.
      - Crescita Economica: Quando l'economia cresce, le entrate fiscali tendono ad aumentare. Le persone guadagnano di più e le imprese registrano maggiori profitti, quindi pagano più tasse. Al contrario, durante periodi di recessione economica, le entrate fiscali possono diminuire, portando potenzialmente a un aumento delle tasse per compensare la perdita di entrate.
      - Livelli di Occupazione: Un tasso di disoccupazione elevato può mettere pressione sul sistema fiscale poiché meno persone pagano le tasse sul reddito. Un aumento dell'occupazione può portare a una diminuzione delle tasse, poiché più persone contribuiscono al gettito fiscale.
      - Inflazione: L'inflazione può influenzare indirettamente le tasse. Se i prezzi aumentano, le persone possono richiedere deduzioni fiscali più elevate per compensare il costo della vita più elevato. Tuttavia, un'elevata inflazione potrebbe anche spingere il Comune a rivedere le aliquote fiscali per mantenere il gettito fiscale in linea con l'inflazione.
      - Leggi Fiscali e Riforme: Cambiamenti nelle leggi fiscali e nelle politiche governative possono portare ad aumenti o diminuzioni delle tasse. Ad esempio, l'introduzione di nuove imposte o l'aumento delle aliquote fiscali può portare a un aumento delle tasse, mentre riforme volte a ridurre la pressione fiscale possono portare a una diminuzione.
      - Spesa Pubblica: Il livello di spesa pubblica può influenzare le tasse. Se aumenta la spesa in servizi pubblici come sanità, istruzione o infrastrutture, potrebbe essere necessario aumentare le tasse per finanziare queste spese aggiuntive.
      - Riduzione dei Contributi Esterni: Potrebbe essere avvenuta una riduzione dei contributi finanziari esterni destinati al servizio di raccolta rifiuti, ad esempio finanziamenti regionali o sovvenzioni statali. Se il comune ha ricevuto meno finanziamenti esterni, potrebbe dover compensare questa perdita di entrate aumentando la tassa sui rifiuti.
      - Evasione Fiscale: L'evasione fiscale riduce le entrate fiscali, costringendo il Comune a compensare il deficit di entrate con aumenti delle tasse per coloro che pagano regolarmente le imposte.

      Questi sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare l'aumento o la diminuzione delle tasse. È importante considerare l'interazione complessa di questi fattori e come possono variare nel tempo per comprendere appieno le dinamiche fiscali di un Comune (ma anche dell'Italia), motivo per cui sostengo la totale inutilità dei dati forniti da Scripta Manent.

      Elimina
    3. Ineccepibile.

      Elimina
    4. Potrebbe essere questo, potrebbe essere quello. Io volevo i dati certi che hanno comportato l'aumento delle tasse comunali, non leggere un trattato di wikipedia.

      Evidentemente neanche lei li sa ma tenta di giustificare i suoi beniamini con i pippotti accademici.

      Elimina
    5. Si sbaglia, non c'è alcun tentativo di giustificare nessuno.
      Semplicemente ho voluto sottolineare a beneficio di tutti che le sue affermazioni sono fuorvianti e decontestualizzate, populiste, che portano soltanto a confondere il lettore.
      Senza le informazioni che le ho elencato, il suo discorso è mangime per polli. E lo dico con cognizione di causa, economia e finanza sono il mio pane quotidiano

      Elimina
  4. Vero sulle tasse statali. Completamente falso su quelle comunali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argomenta la risposta, altrimenti resta solo una boutade di chi si sente toccato nell'orgoglio

      Elimina
    2. Quindi il livello di occupazione, l'evasione fiscale, inflazione e contributi non esistono nel contesto comunale? Hai una visione dell'economia e della finanza molto ristretta...

      Elimina
  5. Direi di no dato che la tari si paga per il solo fatto di abitare in un comune, a prescindere da quanto sia il tasso di occupazione, di evasione, della guerra in ucraina e della pace nel mondo.

    RispondiElimina
  6. Tutti esperti eh...
    pare di stare al bar, oggi tutti esperti di economia, poi tutti esperti virologia, tutti esperti di guerra.... Bravi voi, io so appena cucinare un uovo al tegamino

    RispondiElimina
  7. il succo è che oltre alla Tari ha aumentato Irpef, stop.

    RispondiElimina