venerdì 3 maggio 2024

SCRIPTA MANENT, ANALISI PROGRAMMA FERRERO 2019, QUESTA SETTIMANA SI PARLA DI PARTECIPAZIONE, COMUNICAZIONE, TRASPARENZA E LEGALITA'

 Ben ritrovati a tutti,

questa settimana ci occupiamo della valutazione del paragrafo del vecchio programma elettorale del sindaco Ferrero in cui si parlava di partecipazione, comunicazione, trasparenza e legalità.

In questo punto del programma, l'attuale amministrazione proponeva di istituire tutta una serie di consulte civiche per aumentare il grado di partecipazione degli abitanti alla vita cittadina. Si parlava di consulta della sicurezza, del commercio, delle frazioni, delle associazioni, dello sport, della cultura oltre all'istituzione del comitato dei gemellaggi e il consiglio della biblioteca.
Riproponevano, poi, l'assunzione di due nuovi vigili urbani, la costituzione di un ufficio per la ricerca di finanziamenti e per la partecipazione ai bandi.
Promettevano anche una comunicazione più "smart" da parte dell'amministrazione utilizzando i social media e creando anche un app comunale InfoCrescentino con cui tenere aggiornati i cittadini.
In ultimo promettevano la diretta streaming dei consigli comunali.

Com'è andata?
Di tutta la sfilza di consulte promesse, è stata istituita soltanto la consulta delle frazioni (ha mai operato?) e sul sito del Comune si cita anche la consulta della cultura senza che vi sia menzione dei componenti e delle attività svolte (esiste?). Delle restanti, il nulla. Così come resta il nulla sul comitato dei gemellaggi e, di fatto, anche dei gemellaggi stessi (molto lontani i tempi in cui i nostri gemellati calabresi venivano a trovarci e viceversa). É stato invece istituito il consiglio della biblioteca.

Sui vigili urbani abbiamo già parlato nei post precedenti.
Sulla ricerca dei finanziamenti nulla da eccepire. Il sistema funziona.

Riguardo la comunicazione, l'amministrazione Ferrero gioca in casa. É indiscutibilmente il suo punto forte ed è grazie ad una efficace comunicazione che gode dell'ampio consenso di oggi. Azzarderei a dire che si tratta di un consenso di molto superiore a quanto meritato.
Poco importa se la App non sia stata creata. Ovviamente i consigli in streaming sono stati fatti già alla prima occasione della legislatura.

Per dare un giudizio complessivo, facendo la media matematica verrebbe un'insufficienza ma dando il giusto peso ai vari punti (una comunicazione efficace o la ricerca di finanziamenti valgono più di inutili consulte o app) ritengo l'OBIETTIVO RAGGIUNTO.

Scripta Manent

13 commenti:

  1. Sempre troppo generoso questo scripta. E' l'ennesimo post dove dichiara l'obiettivo raggiunto pur non essendo stato completato neanche a metà.

    RispondiElimina
  2. È antipatico scriverlo, ma per esporre giudizi così articolati e precisi, per essere credibile bisogna firmare con nome e cognome. Esposto in questo modo ha purtroppo l'aria di propaganda elettorale mal celata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi un giudizio articolato e preciso non lo è più nel momento in cui è firmato con uno pseudonimo?

      Elimina
  3. Concordo con i precendenti giudizi, poi per la legalità devo dire che avevano scoperto la storia dei brasiliani, li era da fare un gemellaggio.Purtroppo per il controllo delle case popolari , se gli inquilini abitano con diritto questi alloggi non ho visto situazioni risolversi, capisco che siano situazioni complicate ....ma andare a guardare i nomi delle bollette o sui campanelli rispetto all' intestario della casa non ci vuole molto, basta la volontà.

    RispondiElimina
  4. C è una luce di un lampione alla madonna del palazzo da sositutire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vada in parrocchia a lamentarsi il santuario e mica del comune

      Elimina
  5. Ma che lavori stanno facendo sulle dei centri sportivi ? C era un asfalto non bombardato, peccato ...

    RispondiElimina
  6. Il giudizio articolato e preciso se è di parte assume tutta un'altra connotazione....sotto elezioni si chiama Propaganda. Se poi ha la struttura e la conoscenza troppo precisa ed elaborata sembra essere predisposto da un ufficio stampa. In questi cadi per essere credibili ritengo che il nome e cognome sia necessario...Volant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scripta Manent06 maggio, 2024 15:07

      I miei post sono di parte (alternata).
      Quando promuovo l'operatore di Ferrero sono tacciato di essere troppo tenere con lui.
      Quando lo boccio sono accusato di essere di parte.

      Elimina
    2. Semplice basta farsi gli affari propri e tutto finisce lì. Io in 72 anni che abito a Crescentino non ho mai visto delle cose del genere per le elezioni,solo che una volta andavi al bar e si dicevano tutte queste cose e criticare come fanno riusciva di prenderti 2 l'ordine e tutto tornava apposto,ormai tutti super eroi da tastiera
      Saluti Emiliano Monfrino

      Elimina
    3. In italiano?

      Elimina
    4. Scusi ho solo l'avviamento,comunque rischiavi di prenderti 2 l'ordine e tutto tornava apposto
      Saluti Emiliano Monfrino

      Elimina