mercoledì 27 marzo 2024

IL FILM DEL GIORNO: PRISCILLA

 IL PARERE DEL BLOGGER:  

Ad un certo punto del film nel pubblico si istilla un dubbio: ma Elvis era gay? Nel rifiuto di avere rapporti completi con la giovane Priscilla c'è forse qualcosa di diverso del rispetto che si deve a una giovane donna ancora non maggiorenne;  forse niente di tutto cio';  il film  tratto da un libro scritto dalla stessa moglie del re del rock  ci fa vedere come Elvis vedesse in Priscilla la donna ideale o meglio la sua proiezione di donna ideale, da amare, rispettare e poi sposare,  una quasi statuina da poter esibire. 

La nascita della figlia Lisa Marie non porta miglioramenti nella coppia  e il carattere di Elvis minato dall'uso smodato di psicofarmaci peggiora ancora di piu' fin quando Priscilla non decide di farla finita con il matrimonio per vivere finalmente una sua vita lontano dalla corte dei miracoli  che vive con Elvis,  dal padre Vernon  fino agli amici e ai suoi musicisti.  Sullo sfondo rimangono  le storie extra matrimoniali,  Ann Margret o Nancy Sinatra  che forse pero' sono solo trovate pubblicitarie per rinvigorire una carriera che con l'arrivo di Beatles e Stones declinava  fino al grande ritorno in tv nel 1968  con canzoni intramontabili  come If I can dream o Suspicius mind.

Bravissimi gli interpreti,  il film ha avuto una prima nazionale in cinema selezionati oggi,  dal 28 marzo in tutte le sale.


Regia: 
Sofia Coppola

Cast: Jacob Elordi, Cailee Spaeny
Genere: Biografico, Drammatico
Durata: 113'
Classificazione Film: 6+

Anno: 2023
Produzione: Vision Distribution
Distribuzione: Universal Pictures

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presl

ey a una festa lui, lui che è già una superstar del rock’n’roll, si rivela a lei come un uomo completamente diverso. Sarà un colpo di fulmine, ma anche un uomo capace di essere un alleato nella solitudine di questa ragazza, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, attraverso un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia d’amore fatta di amore, sogni e fama.


Nessun commento:

Posta un commento