SOLE IN MONTAGNA, NEBBIOSO E UMIDO A BASSA QUOTA. DOMENICA UN PO' DI PIOGGIA E NEVICATE SUI MONTI, POI SCHIARITE E VENTO DI FOEHN IN RINFORZO Una fascia di alta pressione caratterizza il tempo dell'Epifania con belle schiarite sui rilievi e sulla Valle d'Aosta e uno strato di inversione con nebbie e nubi basse su pianure e colline. Con il cedimento dell'alta pressione e l'avvicinamento di una saccatura depressionaria atlantica lo strato di nubi tenderà a sollevarsi e a estendersi entro le valli alpine, anticipando l'arrivo di una perturazione attesa domenica. Con il passaggio perturbato torneranno un po' di pioggia in pianura e nevicate in montagna; al suo seguito entreranno intense correnti da nord-ovest che favoriranno ampie schiarite al sud delle Alpi, un rinforzo dei venti di foehn nelle vallate e in parte fin in pianura, mentre le nevicate tenderanno a localizzarsi sui settori più interni alpini a nord del Po.
PROBABILE EVOLUZIONE NEI PROSSIMI 10 GIORNI L'alta pressione atlantica manterrà una moderata influenza sulle regioni alpine, lambita a tratti da fronti nuvolosi atlantici con correnti tra ovest e nord-ovest. In tale contesto il tempo al sud delle Alpi resterà in gran parte soleggiato e asciutto, con a tratti qualche strato di nubi basse in risalita dal Mar Ligure verso pianure e colline. Sulle Alpi qualche precipitazione al passaggio dei fronti nuvolosi limitata ai settori di confine e vallate occidentali e settentrionali valdostane. Temperature massime tra 7 e 10 gradi e lieve gelo notturno, intorno a 1500 metri massime tra 3 e 5 gradi e gelo notturno moderato.
|
| Cielo:lungo le valli alpine e la Valle d'Aosta soleggiato, ma strati di nubi basse in estensione lungo i fondovalle e la vallata centrale valdostana fin oltre i 1000 metri. Su pianure, colline e Appennino in gran parte nuvoloso o nebbioso fino al primo mattino. Precipitazioni:pioviggini tra Astigiano, Alessandrino, a tratti fin su Vercellese, Langhe e Torinese e in serata su Novarese e Verbano; pioviggini o piogge leggere più continue tra alto Monferrato e Appennino. Venti:pianura e collina: deboli variabili o calmi fondovalle: deboli variabili media montagna: da deboli a moderati da sud-ovest alta montagna: da moderati a forti da sud-ovest
Temperature:minime in aumento in pianura, in calo in montagna (3/6 C in pianura e bassa collina; -1/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo in montagna (5/7 C in pianura e bassa collina; 4/7 C tra 500 e 1000 metri; 4/7 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2000-2500 metri nelle ore centrali.
|
| Cielo:nuvoloso a parte residue parziali schiarite fino al primo mattino sui settori alpini in quota prossimi alla Francia. Precipitazioni:nottetempo e al primo mattino pioviggini tra pianure, colline e Appennino, specie sulle zone più orientali e Appennino. Dalla tarda mattinata e ore centrali, e tra pomeriggio e sera, piogge più estese tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Novarese, Biellese, Verbano, lungo le valli alpine, Valle d'Aosta, e a tratti e più deboli in pianura tra Cuneese, Torinese e bassa Valle d'Aosta. Nevicate oltre i 1200-1300 metri, in calo fin verso i 1000 metri, in serata a quote inferiori entro le vallate e la Valle d'Aosta. La nevicata sulle Alpi si presenterà più significativa sui settori prossimi alla Francia oltre i 1500 metri, con punte fino a 20 cm.
Venti:pianura e collina: deboli variabili o orientali, in lieve rinforzo sulle zone orientali fondovalle: deboli variabili o orientali media montagna: moderati o forti da sud-ovest alta montagna: forti da sud-ovest Temperature:minime stazionarie (4/6 C in pianura e bassa collina; -1/4 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/7 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; -1/2 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1300 metri nelle ore centrali.
|
| Cielo:schiarite nella notte e formazione di nebbie su pianure, annuvolamenti più persistenti su alte valli tra Monviso, Torinese, Sesia, Ossola e Valle d'Aosta occidentale e settentrionale. Passaggio a condizioni più soleggiato con diradamento delle nebbie in pianura, annuvolamenti più estesi su alte valli tra Monviso, Torinese, Valle d'Aosta occidentale e settentrionale.
Precipitazioni:nevicate sui settori più interni delle valli alpine tra Monviso e Ossola. più consistenti su interno valli occidentali e settentrionali valdostane, con più di 30 cm sulle vallate del Bianco. Venti:pianura e collina: deboli occidentali, in rinforzo tra pomeriggio e sera fondovalle: foehn in rinforzo fino agli sbocchi vallivi in giornata media montagna: forti da nord-ovest alta montagna: forti o molto forti da nord-ovest
Temperature:minime in calo (0/5 C in pianura e bassa collina; -1/3 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (9/13 C in pianura e bassa collina; 6/13 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.
|
Nessun commento:
Posta un commento