venerdì 20 gennaio 2023

IL SINDACO VITTORIO FERRERO: LASCIAMO IL CARNEVALE FUORI DALLA POLITICA

 LASCIAMO IL CARNEVALE FUORI DALLA POLITICA

Le recenti critiche del Consigliere Carmine Speranza e dell’ex - Assessore Giuseppe Arlotta circa la scelta dell’Associazione Carnevale Storico Crescentino “i birichin” di mettere un biglietto d’ingresso per la sfilata del 12 febbraio ritengo siano fuorvianti per lo svolgimento di un sano e proficuo dibattito politico.
In questi tre anni e mezzo da Sindaco ho imparato alcune cose e tra queste c’è quella di non commentare le decisioni organizzative che una Associazione di Volontariato cittadina adotta.
Quella dei Birichin è stata senza dubbio una decisione sofferta, che fin da subito hanno spiegato e ben motivato cercando di trasmettere a tutti la necessità per cui veniva presa: far sì che si potesse svolgere il Carnevale 2023.
Capisco che dopo oltre mille giorni di opposizione inesistente oggi si debba dimostrare, ad ogni occasione, di essere presenti nel dibattito politico. E’ nel loro diritto farlo, intendiamoci, ma li prego di lasciare il Carnevale, come ogni altra manifestazione cittadina, fuori dalla contesa.
Cari Carmine e Pippo, vi state rendendo conto che per attaccare me e la mia Amministrazione avete aperto un dibattito contro il Carnevale che è una delle principali manifestazioni della città, la più antica e quella che maggiormente rappresenta le nostre radici storiche.
Dovreste sapere meglio di me che le Amministrazioni comunali passano, mentre le manifestazioni che rendono speciale la nostra Città restano, non rovinatele buttandole nella contesa politica.
VITTORIO FERRERO

15 commenti:

  1. Blogger, fa piacere leggere anche su questo spazio cosa scrivono i vari attori in gioco ma, visto che qui il proprietario è lei, mi piacerebbe conoscere anche il suo punto di vista sulla questione.
    Grazie,
    Sgt.Peppers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie blogger, ha ben inteso la mia richiesta. La ringrazio per la risposta, ottima disamina.

      Quel che mi preoccupa è dove l'opposizione voglia arrivare, fin dove voglia spingersi in questa scellerata guerra che, diciamocelo chiaramente, fa male a tutti ma soprattutto è devastante all'associazione e a tutte quelle attività che grazie al Carnevale beneficiano di uno dei rari picchi di lavoro e incasso dell'anno.

      Elimina
  2. Pagare per vedere una cosa che ormai non interessa quasi più a nessuno. Sinceramente i Conti, le Papette e il corollario vario hanno proprio stufato. Più che divertire mettono tristezza. Avessero la stessa solerzia e lo stesso impegno che hanno in queste cose per risolvere almeno qualche briciola dei problemi delle gente.. sarebbe meglio. E poi, se proprio il Comune può fare poco per il biglietto (cosa tutta da vedere..) allora sarebbe anche giusto che il comitato pagasse di tasca sua le spese di pulizia e gli altri oneri a carico del Comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. punto 1: su quale base affermi che il carnevale "è una cosa che ormai non interessa più a nessuno"? Mi sembra che queste manifestazioni, a Crescentino e non solo, siano sempre molto partecipate dalla popolazione e dai forestieri. Nel 2020 la nostra città strabordava di gente, i bar e ristoranti erano tutti al completo sia a pranzo che cena. Leggiti i giornali, i numeri non mentono.
      e poi ricorda: ciò che non piace a te, molto probabilmente piace a qualcun altro.

      punto 2: tu che dici "sarebbe anche giusto che il comitato pagasse di tasca sua le spese di pulizia e gli altri oneri", di preciso hai idea di cosa significhi gestire una "associazione di volontariato"?
      Il volontariato su basa su persone che investono il proprio tempo e denaro a disposizione della comunità, ma tutto ha un costo e loro non hanno mica i materassi pieni di soldi! Mi pare ovvio che serva l'aiuto economico di enti pubblici e privati, e dove non basta è giusto che contribuiscano anche gli spettatori.
      Esattamente come se fossi a teatro, o ad un concerto in piazza.

      punto 3. senza eventi di questo genere, qualsiasi citta muore. mettetevelo in testa. Non lamentatevi poi con affermazioni del tipo "a crescentino non si fa mai nulla" o "i portici sono brutti, non ci sono più negozi", perchè l'avete voluto voi!

      Elimina
    2. parole sante, disamina perfetta

      Elimina
  3. si sta strumentalizzando il Carnevale per interessi politici, e questo mi fa schifo.
    Mi fa schifo chi ha aizzato la questione e la continua ad alimentare il fuoco, leggi Speranza e Arlotta, e mi fanno schifo tutti i miei concittadini che con estrema ignoranza e superficialità scrivono commenti di una cattiveria inaudita.

    RispondiElimina
  4. Salve, è possibile conoscere la procedura di entrata ed uscita per chi vive nel percorso? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo chieda a Bazzano che sicuramente e' informato

      Elimina
    2. sicuramente faranno come a chivasso o santhià... l'uscita è libera per tutti, invece in ingresso controllano la carta di identità per vedere la tua effettiva residenza.

      Elimina
    3. che cazzata ma scusate io mica devo per forza avere la residenza a crescentino per viverci!

      Elimina
    4. che palle che siete! a Crescentino è rimasto il Carnevale, la Patronale e il Prajet... fossi in voi starei zitto

      Elimina
  5. Bella disanima .. si fa per dire... Vediamo.. vi piace il carnevale e lo orqanizzate e gli altri devono pagare le spese che ha il Comune per la pulizia e tutti e gli altri oneri collegati? Si fa volontariato per una cosa di "divertimento proprio " e si vogliono anche i contributi ? I commercianti sono contenti e guadagnano e gli altri devono pagare le spese?
    PS - davvero non si paga per uscire? Cominciavo a pensare il contrario....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pare abbastanza ovvio che agli organizzatori piaccia il carnevale e si divertano nel farlo, stupirebbe se fosse il contrario! Altrimenti quella domenica dormirebbero fino a tardi, di certo non li vedresti lavorare senza sosta dalle 6 del mattino fino a tarda sera.

      Suppongo lo facciano con lo spirito di comunità, quella stessa comunità dove ci vivi anche tu e dove crescono i nostri figli. Personalmente, per loro auspico che Crescentino possa scrollarsi di dosso questa aura che la sta trasformando in un paese dormitorio. A loro piace questa città, non credo siano felici nel vederla morire per mano di gente ottusa e poco incline ai cambiamenti.

      E perdonate la presunzione ma, da persone come te che, presumibilmente, la terza media l'hanno superata nel secolo scorso, mi aspetto discorsi più ragionati e di alto livello invece di semplici affermazioni da bar.

      Elimina
    2. gli anni '90 sono finiti da un pezzo, le amministrazioni non possono più essere la risposta a tutto. Serve il contributo anche di noi cittadini esattamente come quando ci tocca pagare dei lavori extra nel condominio soltanto perchè "la maggioranza ha deciso così" ma tu eri contrario

      Rifletteteci.

      Elimina
  6. gente io vivo in via mazzini e ogni volta che c'è una festa mi chiudono la via costringendomi a parcheggiare in piazza (quando si riesce, perchè al prajet pure quella è occupata)... eppure non mi lamento, mi adeguo e mi godo le poche feste rimaste a crescentino. provateci anche voi, magari vi divertite

    RispondiElimina