IL PARERE DEL BLOGGER: ho amato il libro moltissimo, mi ha fatto amare la montagna che prima non consideravo nemmeno per un week end, sono andato al cinema per ritrovare le atmosfere che ho respirato nel volume e le ho ritrovate, forse il ritmo del film e' un po' lento rendendo il tutto un po' lungo ( 2 ore e mezza circa ), ma per la regia, i personaggi ben delineati anche nel film, i paesaggi mozzafiato e la qualità della recitazione, le Otto montagne e' un film da vedere al cinema, andateci.
Regia: Felix van Groeningen
Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi
Genere: Drammatico
Durata: 147'
Classificazione Film: Per Tutti
Anno: 2022
Produzione: Wildside
Distribuzione: Vision Distribution
Le otto montagne, il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall'omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Il libro vede al centro della storia l'amicizia decennale tra Pietro e Bruno (Luca Marinelli e Alessandro Borghi). Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Br
uno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato. Del cast del film fanno parte anche: Filippo Timi ed Elena Lietti.
Nessun commento:
Posta un commento