lunedì 8 giugno 2020

LA PATRONALE A CRESCENTINO A CURA DELLA REDAZIONE STAMPA DEL COMUNE DI CRESCENTINO




E' stata celebrata domenica 7 giugno la solenne celebrazione religiosa in onore di San Crescentino.
Il particolare momento storico che stiamo vivendo non ha permesso lo svolgimento della tradizionale processione con l'urna del Santo Patrono portata in spalle dai giovani della leva lungo le vie del centro storico, ma la comunità si è comunque stretta con devozione intorno al Martire Romano, patrono di Crescentino dal 9 luglio 1662.
La Messa, celebrata dal parroco don Edoardo, si è tenuta alla presenza delle autorità civili di Crescentino e di Vische, delle associazioni crescentinesi con i loro labari, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei ragazzi della leva del 2002.
Al termine del rito religioso le reliquie di San Crescentino sono state riposte nel sacello della cappella dedicata a San Crescentino ove rimarranno custodite sino alla p
rossima festa patronale.
Dopo tanti anni è risuonato a festa il campanone della Torre Civica e, subito dopo, a distesa le campane della Chiesa Parrocchiale a testimoniare l'unione della comunità crescentinese nelle sue componenti civile e religiosa.
Da segnalare che la campana della Torre Civica è la più grossa della Provincia di Vercelli ed è denominata la "Crescentina". Con un peso di 25 tonnellate è stata forgiata nel 1958 dai fratelli Mazzola di Valduggia ed ha la tonalità di Si bemolle 2.
Al termine della funzione religiosa il Sindaco Vittorio Ferrero ha voluto ricordare le vittime della pandemia che ha colpito anche la Città di Crescentino ed è stato osservato un minuto di silenzio.

...

1 commento:

  1. Finalmente la campana della Torre Civica ha ripreso a suonare.
    non si capisce il perché di questo infinito silenzio, ha sempre scandito tutte le ore della contra città con i rintocchi dell'orologio in aggiunta alla suonata di mezzo giorno. Negli ultimi anni messa a tacere per dare voce ai rintocchi del campanile della Parrocchiale, spero che gli attuali "abitanti" del Municipio si siano resi conto della netta differenza di suono oltre che di valore civico per la nostra città, rimettendola in funzione quotidianamente come ai tempi del sindaco Venegoni.
    Grazie per averci ricordato che esiste ancora e non è abbandonata lassù in cima alla nostra Torre.
    Pinotu

    RispondiElimina