venerdì 10 aprile 2020

CRESCENTINO: IN DIRITTURA D'ARRIVO L'ATTIVAZIONE DELLA FIBRA OTTICA, LO COMUNICA IL SINDACO VITTORIO FERRERO


I lavori relativi all’implementazione della fibra ottica nel territorio del Comune di Crescentino sono in dirittura d’arrivo. La notizia arriva direttamente dai vertici di Tim Spa dopo che, nei giorni scorsi, il sindaco Vittorio Ferrero aveva sollecitato l’azienda telefonica a dare risposte certe circa l’attivazione del servizio. “Avevo avuto notizia dell’avvenuta esecuzione di alcuni interventi di cablaggio nel centro storico e in altre zone della Città – ha spiegato il sindaco – ma nulla mi risultava attivato in termini di servizio sia verso le utenze domestiche sia, soprattutto, verso le utenze non domestiche. In un mondo in cui la necessità di connettività è sempre più stringente e fondamentale anche per le piccole attività produttive, ho dunque richiesto ai vertici di Tim spa che il Comune fosse messo a conoscenza di un cronoprogramma certo circa l’attivazione del servizio in Città. La prima risposta mi è arrivata dal Field Operations Line Piemonte di Tim che mi ha confermato che i lavori stanno procedendo e che si è in attesa di ricevere l’atto autorizzativo da parte di RFI Spa così da poter procedere con la cablatura definitiva della rete. A questo punto ho interpellato direttamente RFI per sollecitare la presa in carico del fascicolo che ci riguarda in modo da poter anche usufruire delle agevolazioni che sono state previste nella Circolare del 20 marzo di AGCOM, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che contiene una serie di misure messe in atto dal Governo col Decreto “Cura Italia” att
raverso le quali, in particolare nell’art. 82, sono state adottate prime tempestive misure e iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività, migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità. Tra queste misure rientra anche una spinta all’accelerazione dei lavori di attivazione dei cabinet TIM FFTC, già presenti sul nostro territorio comunale, indispensabili per l’erogazione del servizio. Possiamo, quindi, ben sperare che i permessi giungano in breve tempo così che le operazioni vengano ultimate e si proceda con l’attivazione della fibra ottica sul territorio comunale”.

4 commenti:

  1. Peccato si siano dimenticati alcune zone. Via Chio ad esempio . Preddy

    RispondiElimina
  2. Cioe' in Via Chio' non arrivera' la fibra Preddy? Si sa gia'?

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti.

    Per approfondire l'argomento rispondo a questo post anche se datato perché proprio oggi ho trovato il sito del Ministero dello Sviluppo Economico che espone il piano strategico di implementazione della banda larga.

    Interrogando la situazione del nostro comune purtroppo si scopre che la data di inizio lavori è prevista per il secondo semestre 2022.

    Personalmente spero che la reale situazione dell'attivazione del servizio non coincida con quanto riportato dal sito del ministero, anche se quanto capitato durante l'ultima emergenza telefonica crescentinese mi ha fatto capire che il nostro paese non è esattamente tra i primi pensieri di TIM.


    E' possibile trovare le informazioni su Crescentino al seguente link:
    https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=2049

    Maurizio

    RispondiElimina