giovedì 12 dicembre 2019

VITTORIO FERRERO SINDACO DI CRESCENTINO ALL'INCONTRO CON IL PRESIDENTE DI REGIONE CIRIO CON ALTRI SINDACI DEL BASSO CHIVASSESE







Grazie al Consigliere Regionale Gianluca Gavazza per aver organizzato questa mattina un incontro tra i Sindaci della bassa chivassese ed il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Nel mio intervento ho focalizzato cinque temi principali, eccoli:
👷🏻‍♂️ #LAVORO , la crisi occupazionale di #Livanova è, attualmente, la più importante emergenza del nostro territorio. È necessario, quindi, agire subito e con determinazione per la salvaguardia dei posti di lavoro e nel contempo creare di un tavolo strategico per lo sviluppo del Comprensorio #Sorin di Saluggia.
Domani ci sarà una riunione tecnica con l’Assessore Regionale al Lavoro: attendiamo risposte e azioni strategiche.
🛣 #INFRASTRUTTURE , è da quando sono bambino che sento parlare del raddoppio del Ponte sulla Dora tra Crescentino e Verolengo. Ho capito che i fondi ci sono, la progettazione sembra sia anche in fase avanzata, bene abbiamo necessità ed urgenza che sia cantierato quanto prima.
Case popolari: ho chiesto che vengano avviati nel prossimo triennio investimenti per l’edil
izia popolare sia di nuova costruzione che per la manutenzione dell’esistente. Inoltre, ho proposto una revisione dell’attuale assetto normativo che regola la materia: o si danno risorse economiche ed umane ai Comuni per gestire la loro competenza oppure si affidi tutto alle ATC, così non più molto sostenibile questa gestione.
🌊 #SICUREZZAdelTERRITORIO, il Presidente ha usato un termine “gestione equilibrata” che mi ha trovato pienamente d’accordo. Ci vuole una gestione equilibrata e più funzionale nella manutenzione degli alvei fluviali ed ho citato le necessità che avrebbe il nostro tratto di Po. Ciò ovviamente non vuole dire “antropizzare” il fiume ma gestirlo correttamente. Nei prossimi giorni chiederò un incontro con Aipo e i tecnici della Regione per analizzare gli effetti post-piena di fine novembre. Non si deve sottovalutare nulla.
🗺 #TURISMO, sono pienamente d’accordo con lo sviluppo del “cicloturismo” in Piemonte come chiave di sviluppo. Crescentino sarà al centro del primo tratto di Ven.To. che verrà realizzato, possiamo solo guadagnarci ma bisogna avviare con urgenza tutte queste opere, altrimenti arriveremo tardi e sarà tardi. Sull’onda di questa strategia ho proposto la costruzione di una passerella ciclopedonale accanto al nostro Ponte sul Po. È sicuramente un progetto ambizioso ma è una visione strategica.
Sono anche d’accordo anche con la creazione di Aziende di Promozione Turistica davvero locali che nascano per promuovere territori omogenei e non siano solo grandi contenitori dai confini geografici. Perché non pensare ad una nostra ATL del monferrato-chivassese?
👩🏻‍⚕️ #SANITÀ, pienamente d’accordo per quanto riguarda le azioni sulla sanità ospedaliera ma è fondamentale per i nostri territori marginali potenziare medici di famiglia e Case della Salute. Il concetto di sanità-salute e sociale devono essere maggiormente integrati sul territorio per creare più servizi per i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento