venerdì 13 dicembre 2019

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

SI ESAURISCE IL VELOCE IMPULSO INVERNALE, UN PO' DI SOLE NEL FINE SETTIMANA; TORNANO LE PIOGGE E IL TEMPO AUTUNNALE DA MARTEDI'
Il fronte di aria fredda polare associato a un intenso flusso occidentale in quota ha valicato l'arco alpino nella mattinata di venerdì portando temporanee nevicate fin in pianura. Ora con la rotazione delle correnti da nord-ovest il sud delle Alpi e la pianura torneranno in condizioni più asciutte e in parte ventose, mentre permarranno fino a sabato nevicate sui settori interni alpini a nord del Po. Nel contempo tornerà a fluire aria più temperata atlantica a partire dalle quote medio alte.
A inizio settimana un vasto sistema depressionario atlantico estenderà una saccatura fin verso il nord Africa richiamando correnti meridionali e perturbate verso il Nord-Ovest.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Flusso perturbato atlantico e mediterraneo fin verso il 22 del mese, con frequenti momenti piovosi e neve solo in alta montagna. In seguito correnti occidentali e maggiori schiarite, soprattutto in montagna.
Temperature su valori autunnali, superiori alla norma stagionale.


SABATO
14

DICEMBRE
2019
Cielo:su Cuneese, pianure, colline e bassa Valle d'Aosta soleggiato, ma con annuvolamenti più estesi dal settore alpino verso pianura torinese e bassa Valle d'Aosta, specie fino al mattino.
Entro le valli del Monviso, valli torinesi e Valle d'Aosta più nuvoloso.
Precipitazioni:
proseguono le nevicate su interno valli torinesi e valdostane ma in graduale innalzamento di quota fin verso i 1600-1900 metri; possibile tra notte e mattino locali episodi di pioggia congelante nei fondovalle a quote inferiori e qualche piovasco fino al mattino fin verso i settori prealpini.
Graduale esaurimento dei fenomeni in serata.

Venti:
pianura e collina: rinforzi occidentali nottetempo e in attenuazione in seguito; nuovi rinforzi di foehn tra pomeriggio e sera tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta e Biellese
fondovalle: moderati o forti occidentali, a tratti molto forti su valli Chisone e Susa
media montagna: molto forti o tempestosi da nord-ovest
alta montagna: tempestosi da nord-ovest

Temperature:
minime in calo, aumenti nelle zone con vento (-3/4 C in pianura e bassa collina; 0/5 C tra 500 e 1000 metri; -2/2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in netto aumento (8/13 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300-2800 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
15

DICEMBRE
2019
Cielo:abbastanza soleggiato con annuvolamenti più compatti tra Astigiano, Alessandrino, Monferrato e Vercellese.
In serata nubi in aumento su basso Piemonte e zone orientali.

Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica residue nevicate sui settori alpini in quota della Valle d'Aosta nord-ovest.
In serata pioviggini su Appennino.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: deboli variabili, residui rinforzi nottetempo su alte vallate
media montagna: forti occidentali tendenti a sud-ovest
alta montagna: forti occidentali tendenti a sud-ovest

Temperature:
minime in lieve calo in montagna (-2/2 C in pianura e bassa collina; 2/5 C tra 500 e 1000 metri; -1/3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/8 C in pianura e bassa collina; 4/8 C t
ra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500-3000 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
16

DICEMBRE
2019
Cielo:lungo le zone alpine cuneesi, torinesi e Valle d'Aosta in prevalenza soleggiato nella prima parte della giornata, ma nubi in aumento tra pomeriggio e sera.
Su pianure e colline e valli del nord Piemonte irregolarmente nuvoloso o nuvoloso e solo in parte soleggiato al mattino, ma più nuvoloso tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni:
locali pioviggini su basso Piemonte e zone più orientali, in accentuazione tra pomeriggio e sera con tendenza a locali piogge fin su Cuneese, Astigiano, Torinese, Biellese.
Quota neve sui 1700-2200 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: moderati o forti da sud-ovest
alta montagna: forti da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve calo in montagna (0/4 C in pianura e bassa collina; -2/4 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve aumento (6/9 C in pianura e bassa collina; 5/8 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 2000 e 3000 metri.



Penultimo week end prima di Natale,  molte iniziative nelle citta' per incentivare lo shopping delle feste

A TRINO,  SABATO SERA   CONCERTO GRATIS DI IVANA SPAGNA,  tutte le info su post apposito

CRESCENTINO,  STASERA ,  E COSI' VIENE NATALE,  al Teatro Angelini,  serata di canti natalizi  organizzata da Adriano Matta,  ore 21.00.

AL CINEMA, arriva il primo titolo natalizio, IL PRIMO NATALE con Ficarra e Picone,  CHE FINE HA FATTO BERNADETTE,  tratto da un bestseller americano , con Cate Blanchett

Buon week end
Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento