venerdì 18 ottobre 2019

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

LUNGA FASE DI MALTEMPO AUTUNNALE. PIOGGE ABBONDANTI SUL PIEMONTE SETTENTRIONALE, POSSIBILI NUBIFRAGI SULL'APPENNINO. NEVE SOLO IN QUOTA
Tra una vasta saccatura in approfondimento sulla Penisola Iberica e un anticiclone che dal Nord-Africa si protende verso il Mediterraneo centrale e i Balcani si instaura un flusso di correnti umide meridionali verso il Nord-Italia e la regione alpina. Tale configurazione rimarrà pressoché stazionaria per i prossimi 3-4 giorni con piogge persistenti sul Piemonte orientale, intense dal Biellese al Verbano e con temporali soprattutto sui settori di confine con la Liguria, anche con possibili nubifragi. Sul resto del Nord-Ovest l'influenza delle perturbazioni sarà più limitata con lunghe fasi asciutte in un contesto comunque molto nuvoloso. Temperature nella norma di questo periodo o lievemente superiori, soprattutto in quota, con nevicate limitate alle zone di media-alta montagna.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Dopo una parentesi più asciutta e con schiarite, dalla saccatura sulla Penisola Iberica tenderà a isolarsi un minimo depressionario in spostamento verso il Mediterraneo occidentale che tra il 24-25 ottobre potrà causare una fase di intenso maltempo anche sul Piemonte occidentale, con dettagli tuttavia ancora incerti. In seguito, verso il fine settimana, torneranno schiarite e clima mite, ma fino alla fine di ottobre permarrà un regime di correnti tra ovest e sud-ovest con possibili nuovi passaggi perturbati. Temperature nella media durante le fasi nuvolose e piovose, superiori in quota e nei momenti soleggiati.

AVVISO
La lunga ondata di maltempo porterà piogge persistenti e a tratti intense sul Piemonte settentrionale e orientale, soprattutto da domenica a martedì mattina con cumulate complessive fino a 300-350 mm di pioggia dal Biellese al Verbano e localmente anche sulle zone appenniniche per effetto di possibili forti nubifragi stazionari su Genovese e Savonese. La quota neve rimane elevata con nevicate abbondanti solo in alta montagna oltre i 3000 metri. Dopo una pausa mercoledì, un nuovo forte peggioramento potrebbe interessare nella seconda parte della settimana anche il Piemonte occidentale, con piogge abbondanti.
SABATO
19

OTTOBRE
2019
Cielo:nuvoloso con limitate aperture, in prevalenza dalle ore centrali su Cuneese e zone alpine di confine con la Francia.
Precipitazioni:
tra la notte e il primo mattino piogge deboli sulle pianure orientali, moderate tra il Novarese e il Verbano; piogge deboli discontinue o piovaschi sulle vallate di confine con la Francia, asciutto altrove salvo temporanei piovaschi. Dalla tarda mattinata rimangono piogge sparse sul Piemonte orientale e sui settori di confine con la Liguria, generalmente deboli o di nuovo moderate in serata tra Novarese e Lago Maggiore; altrove asciutto salvo piovaschi nel pomeriggio. Quota neve sui 2600-2800 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli tra est e sud-est, moderati sul Piemonte orientale
fondovalle: moderati da sud, forti su Appennino e Piemonte settentrionale
media montagna: moderati o forti da sud-ovest
alta montagna: forti da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento (12/14 C in pianura e bassa collina; 8/13 C tra 500 e 1000 metri; 5/9 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve calo (14/18 C in pianura e bassa collina; 11/14 C tra 500 e 1000 metri; 9/11 C tra 1000 e 1500 metri). Nelle ore centrali zero gradi a 3000 metri a Nord, 3400 metri a Sud.
DOMENICA
20

OTTOBRE
2019
Cielo:nuvoloso con limitate aperture sulle zone di confine con la Francia
Precipitazioni:
piogge diffuse sul Piemonte orientale, forti tra Biellese, Novarese e Verbano e tra Astigiano e Alessandrino, soprattutto sui settori Appenninici e pedemontani. Possibili temporali. Piogge deboli fino al primo pomeriggio sulle vallate a Nord di Torino, generalmente asciutto sul resto del Piemonte occidentale e all'interno della Valle d'Aosta. Tra metà pomeriggio e sera piogge in estensione anche sul Piemonte occidentale, deboli o al più moderate, intermittenti o assenti su pianure e colline tra Cuneese e Basso Torinese. Quota neve sui 2800-3000 metri.
Venti:
pianura e collina: moderati o forti tra sud e sud-est sul Piemonte orientale, d

eboli variabili altrove
fondovalle: forti da sud su Appennino e vallate settentrionali, deboli o moderati meridionali altrove
media montagna: moderati o forti da sud
alta montagna: forti da sud

Temperature:
minime in aumento (13/15 C in pianura e bassa collina; 11/14 C tra 500 e 1000 metri; 9/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve aumento (14/18 C in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 10/12 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3200-3400 metri nelle ore centrali.
LUNEDÌ
21

OTTOBRE
2019
Cielo:nuvoloso; qualche schiarita tra pomeriggio e sera sul Piemonte meridionale
Precipitazioni:
piogge diffuse su Valle d'Aosta orientale e Piemonte settentrionale, forti tra Biellese, Novarese e Verbano, deboli o moderate su Valli di Lanzo, Canavese e bassa Valle d'Aosta al mattino, ma in intensificazione nel pomeriggio-sera anche con qualche tuono. Altrove piogge deboli sparse al mattino, in intensificazione nel pomeriggio su Valle d'Aosta, zone alpine del Torinese e pianura a nord di Torino, Vercellese e alte vallate del Cuneese, Piogge deboli o più asciutto tra pianure e colline del Cuneese, Astigiano, Alessandrino e collina torinese. Neve generalmente oltre i 2900-3000 metri.
Venti:
pianura e collina; moderati o forti tra sud e sud-est sul Piemonte orientale, deboli o moderati meridionali altrove
fondovalle: forti da sud
media montagna:forti tra sud e sud-ovest
alta montagna: forti da sud-ovest

Temperature:
minime in aumento (13/15 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (15/19 C in pianura e bassa collina; 12/17 C tra 500 e 1000 metri; 11/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3400 metri nelle ore centrali.



Tempo molto perturbato,  gli eventi in programma all'aperto potrebbero subire variazioni

CRESCENTINO , SABATO: Celebrazione del 490° anniversario dell'Alleanza tra Crescentino e Vische, al Parco Tournon alle 16.45 incontro tra le delegazioni e rinnovo del patto di alleanza,  di seguito concerto della banda Arditi di Crescentino,   in caso di maltempo  il tutto si svolgerà al teatro Angelini

CRESCENTINO: CHIESA DELLA RESURREZIONE:  SERATA CON I CORI DI CRESCENTINO E CAVAGLIA',  ORE 21.00,  PROGRAMMA SUL BLOG

CRESCENTINO: GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE,  SABATO IN PIAZZA CARETTO,  PROGRAMMA SUL BLOG

MONCALVO, PRIMO WEEK END DELLA FIERA REGIONALE DEL TARTUFO

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO A BORGO D'ALE.


AL CINEMA: MALEFICENT,  LA SIGNORA DEL MALE,  JESUS ROLLS , QUINTANA E' TORNATO, spin off de IL GRANDE LEWBOSKY, con John Turturro, che dirige,  KILL TEAM, e la commedia agrodolce italiana, SE MI VUOI BENE  .

Nessun commento:

Posta un commento