venerdì 23 agosto 2019

IL FILM DEL GIORNO: IL SIGNOR DIAVOLO DI PUPI AVATI




Il signor Diavolo

Titolo originale: Il signor Diavolo
Conosciuto anche come:  
Nazione: Italia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 86'
Regia: Pupi Avati
Sito ufficiale:  

Cast: Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini, Cesare S. Cremonini, Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Gianni Cavina, Alessandro Haber, Andrea Roncato
Produzione: Duea Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 22 Agosto 2019 (cinema)

Trama:
Autunno 1952. Nel nord est è in corso l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.


IL PARERE DEL BLOGGER: Pupi Avati torna al genere thriller horror dopo molti anni dal suo successo LA CASA DELLE FINESTRE CHE RIDONO,  IL SIGNOR  DIAVOLO ambientato nel Veneto ultra cattolico  dei primi anni 50 regala al film una  atmosfera particolare anche per la scelta dei colori tenui e sbiaditi della fotografia e del senso di oppressione che grava su tutto.

La domanda sull'esistenza del male ass
oluto pervade la trama del film e coinvolge la piccola comunita del paesino vicino a Venezia sconvolto da un omicidio che e' solo l'ultimo episodio di molti altri fatti inquietanti che fan dire al popolo  che il diavolo e' presente nel loro bel mezzo.

Finale forse un po' veloce, un cast di attori che fan parte da anni del giro del regista, IL SIGNOR DIAVOLO e' sicuramente uno dei film piu' riusciti degli ultimi 10 anni del regista emiliano.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento