martedì 19 febbraio 2019

IL FILM DEL GIORNO: LA PARANZA DEI BAMBINI

IL PARERE DEL BLOGGER: Nulla di nuovo sotto il sole, per chi ha visto al cinema Gomorra e in tv la serie, La paranza dei bambini, tratto da un libro di Saviano , la cui sceneggiatura ha vinto l'Orso al Festival di Berlino , e' ambientato nei quartieri Napoletani  Sanita', Spagnoli, Ponticelli e Scampia.
Un gruppo di ragazzi minorenni cercano soldi facili e li trovano , ma cercano anche il riscatto per il loro quartiere in mano a una famiglia che viene da un'altra parte della citta'.
Ovviamente il film recitato in napoletano strettissimo da attori non professionisti e' sottotitolato. Un pugno nello stomaco.

La  paranza dei bambini

Titolo originale: La paranza dei bambini
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Claudio Giovannesi
Sito ufficiale: 

Cast: Francesco Di Napoli, Viviana Aprea, Artem Tkachuk, Pasquale Marotta, Alfredo Turitto, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Mattia Piano Del Balzo
Produzione: Palomar, Vision Distribution
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 
Berlino 2019 - Competition
13 Febbraio 2019 (cinema)
Trama:
Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Bi

scottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare v
estiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento