martedì 29 gennaio 2019

CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE: coriandoli in musica, venerdi' 22 febbraio ore 21.00 auditorium Angelini a Crescentino




CORIANDOLI IN MUSICA è il titolo della serata prologo al Carnevale Storico Crescentinese 2019 che si terrà Venerdì 22 febbraio al Teatro Comunale "Cinico Angelini". L'occasione è quella di celebrare il 90° anniversario dell'Incoronazione della prima Regina Papetta della storia. 

Durante l'appuntamento saranno ricordate tutte le Regine Papetta che negli anni hanno ricoperto questo importante ruolo. Sul palco sarà ospite la Fanfara dei Carabinieri Reali 1883 che, per la particolare ricorrenza, inserirà nel suo già ricco repertorio il tradizionale inno del Carnevale Storico Crescentinese "'L Païs dal bön imör". 

La Fanfara nasce nell’estate 2015 ed è dedicata al compianto Ten. Gianantonio Donato prematuramente scomparso nel 2012, ispiratore e fautore di questo splendido sodalizio. La figlia Giulia ne è Madrina.  Il gruppo, composto da fiati e percussioni, è diretto dal Maestro Flavio Bar.
L’uniforme indossata dal gruppo, di riproduzione sartoriale, rispecchia quella in uso dai primi mesi del 1883 (regnava Umberto I°) per le attività di servizio quotidiano chiamata “Uniforme di marcia”. È composta da cappello senza pennacchio, controspalline a filetto e cinturino della dragona dei Carabinieri per le daghe di cuoio nero. Il colore dell’uniforme è Turchino (tonalità bleu molto scuro). La “Marsina”, giacca con le code (tipo frac), è bordata nelle sovra maniche di filettatura color scarlatto come pure le bordure delle falde con all’estremità le granate in argento con la “U” di Re Umberto.  
La Fanfara è parte integrante del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 presieduto da Filippo Armando Ilardi.

ANDREA BAZZANO

2 commenti:

  1. In confronto alla festa senza senso delle leve (cioè di tutti e di nessuno) il comune avrebbe dovuto elargire almrno 70000 euro
    Cyber

    RispondiElimina
  2. <>
    Direi che i birichin sono da ammirare: in altri posti per una serata cosi avrebbero messo il biglietto d'ingresso ad almeno 10€

    RispondiElimina