Dalle
aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, giunta
quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei
Deputati e il Senato della Repubblica. Il progetto – che è rivolto a tutte le
scuole di istruzione secondaria di secondo grado – vuole offrire alle e agli
insegnanti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei
percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta
costituzionale.
Sono 150 i progetti presentati per l’edizione di quest’anno. I migliori sono stai premiati appunto alla Camera alla presenza dei Presidenti di camera On Fico e senato Sen Alberti Casellati .
Sono 150 i progetti presentati per l’edizione di quest’anno. I migliori sono stai premiati appunto alla Camera alla presenza dei Presidenti di camera On Fico e senato Sen Alberti Casellati .
Sempre per questa edizione, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, un premio speciale assegnato alla scuola che ha realizzato un elaborato volto a illustrare donne e uomini che, a livello politico, economico e sociale, hanno contribuito alla affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi.
In totale 9 i lavori premiati. Primo premio agli studenti della sede “Calamandrei” di Crescentino dell’ IIS FERRERIS di Vercelli classe 2 AFM accompagnati dai docenti prof ssa Acide Elisabetta ( referente del progetto) e Averono Alberto e dal Dirigente Scolastico Dott Giovanni MARCIANÒ.
Gli studenti ai
presidenti hanno illustrato il lavoro prodotto un sito web dal titolo
Calamandrei ieri e oggi nel quale si racconta l’ Uomo, il giurista, il letterato
e il costituzionalista lungimirante è pieno di fiducia nella scuola e nelle
Istituzioni.
Gli studenti hanno
letto alla Camera un discorso nel quale si sottolinea l’ Importanza dei valori
della Costotuzione insegnata ed apprezzata come impegno civico per tutti e
programma che aiuta a vivere in libertà e dignità .
Nessun commento:
Posta un commento