martedì 6 febbraio 2018

IL FILM DEL GIORNO: THE POST, DI STEVEN SPIELBERG

The Post
Titolo originale: The Post
Conosciuto anche come: 
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 118'
Regia: Steven Spielberg
Sito ufficiale: www.pentagonpapers-movie.jp
Social network: facebook

Cast: Tom HanksMeryl Streep, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Alison Brie, Carrie Coon, Michael Stuhlbarg, Jesse Plemons, Zach Woods, David Cross, Matthew Rhys, Bruce Greenwood, Pat Healy, Stark Sands
Produzione: Amblin Entertainment DreamWorks, Participant Media, Pascal Pictures, Star Thrower Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 01 Febbraio 2018 (cinema)

Trama:
1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee è lo scostante e testardo direttore del suo giornale. Nonostante Kaye e Ben siano molto diversi, l’in

dagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni.

IL PARERE DEL BLOGGER: un incasso di oltre due milioni di euro, doppiato Sono Tornato e quindi gran successo anche in Italia per The Post, il film di Spielberg con Tom Hanks e Meryl Streep che e' candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista.

Un film appassionato sul giornalismo anni 70, con il ticchettio delle macchine da scrivere, la linotipe e le rotative che fan tremare le scrivanie, i telefoni fissi che suonano in continuazione, la passione civile e l'amore per la verità.

Pubblicare o non pubblicare documenti che comprovano le bugie del governo sul Vietnam? Il Washington Post era ancora un grande giornale in ambito locale, la cui editrice era molto amica dell'establishment della capitale statunitense, pubblicare poteva voler dire il carcere e la morte del giornale.

In un crescendo di tensione si arriva ad un doppio finale che si collega al Watergate che porto' la caduta di uno dei protagonisti dietro le quinte del film, il Presidente Richard Nixon.

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento