domenica 3 settembre 2017

CRESCENTINO: SI CELEBRA DOMENICA 10 SETTEMBRE LA GIORNATA IN MEMORIA DEI 9 MARTIRI DELL'ECCIDIO NAZI FASCISTA

Domenica a Crescentino verranno ricordati nel 73° Anniversario i 9 Martiri del piazzale della stazione ferroviaria.

L'eccidio nazi fascista venne perpetrato l'8 settembre del 1944, dopo un tremendo rastrellamento furono radunati in piazza 10 uomini dai 18 ai 60 anni , uno di loro venne salvato per la mediazione del crescentinese di origine tedesca Joseph Steiner.

La strage rimane come una
ferita dolorosa nel ricordo di tutti noi e l'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare al raduno che si terrà in Piazza Caretto dalle 10.30 con la partecipazione della Banda Arditi.

La Santa Messa verrà celebrata nel piazzale , seguirà un omaggio ai Martiri sotto la lapide che li ricorda sul muro della stazione, poi un omaggio a tutti i Caduti al monumento.

In occasione di questo triste anniversario la sezione ANPI locale organizza una mostra che si apre il 9 settembre e si chiude il 17 presso il teatro Angelini dal titolo  E TU , DA CHE P-ARTE STAI?, esposizione delle opere dei Partigiani Enrica Morbelli Core e Agostino Tortello.

Mauro Novo
mauro at large

12 commenti:

  1. Lancio una petizione su questo blog per far partecipare Arlotta alla manifestazione affinché dimostri di aver abbandonato finalmente il fascismo.
    Chi vuole aderire commenti: arlotta al corteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arlotta non deve partecipare al corteo, io lo conosco da una vita ma a quel corteo io Arlotta non lo voglio, e' come chiedere a un gay di andare con una donna,

      Elimina
  2. È un assessore nella repubblica italiana. Non condivide i suoi fondamenti? Non prenda lo stipendio dallo stato. È incoerenza.
    Arlotta al corteo. #arlottaalcorteo

    RispondiElimina
  3. ARLOTTA AL CORTEO!
    E blogger non dica scemenze che paragone è un gay con una donna...
    Un assessore è una carica pubblica... Se vuole fare ciò che vuole che non ricopra un ruolo pubblico!

    RispondiElimina
  4. Che vergogna questo paese... dopo decenni ancora a parlare di fascismo e nazismo e sopratutto qualcuno che rivendica di esserlo... Mi raccomando blogger non prenda posizione eh che ogni amministrazione che governa può esserle utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono antifascista da sempre, ma sono personalmente amico di Arlotta da anni, a differenza vostra che fate dell'appartenenza politica un moloch , io posso essere amico di una persona nostalgica come Arlotta nello stesso modo non seguire la sua posizione, stamane io ho parlato con lui di questo fatto, della sua non presenza al corteo e della mia idea che lui al corteo non ci debba mai venire, e' stata una discussione franca e aperta, su una cosa convengo con Arlotta, anche perchè sia mia nonna che mio padre che vissero quegli eventi erano d'accordo col dire che al di la della strage che andiamo a commemorare , totalmente da condannare e sempre da ricordare, il comportamento di alcuni partigiani, qualcuno che agiva anche in ambito locale , non era adamantino, si sapevano cose, Ovviamente io sono sempre stato con i Partigiani, ma so che certe cose che ad esempio Pansa racconta, sono vere , lasciamo quindi la retorica da parte , potremo anche discutere dell'uccisione dei due tedeschi alla stazione, che non pare fossero pericolosi soldati feroci, forse erano due che desideravano portare a casa la pelle, ERA LA GUERRA e si uccideva un tanto al kilo, allora gli occupanti erano i tedeschi e la loro lercia vendetta si e' compiuta l '8 settembre del 44 e poi con l'incendio di parte del centro storico. Vogliamo aprire o no una discussione sull'atto che scateno' tutto cio'?

      Elimina
  5. Certo. Giustifichiamo i nazi.
    Arlotta al corteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldati uccisi non erano SS, ma semplici soldati, questo meglio ricordarlo, e' storia

      Elimina
  6. Pansa ha smesso di essere un giornalista ed uno scrittore da quando si è svenduto al Giornale di Berlusca...
    Comunque che esistano reduci dei regimi totalitari che rivendicano il passato e vengono eletti è una barzelletta... Che bel paese che siamo con scarsa memoria e sopratutto sappiamo rigirare bene la frittata...

    RispondiElimina
  7. Che sia o meno presente a questo corteo è irrilevante, non si presenta neanche alle manifestazioni ed alle feste di paese pur essendo l'assessore alle manifestazioni.

    RispondiElimina