lunedì 7 novembre 2016

CRESCENTINO: CORSI AUTUNNALI IN CROCE ROSSA

CORSI AUTUNNALI IN CROCE ROSSA
 
MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE - SABATO 19 NOVEMBRE 15:00
La Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Crescentino - organizza nella giornata di Sabato 19 novembre 2016 un corso formativo sulle Manovre Salvavita pediatriche.
Il suddetto avrà inizio alle ore 15:00 ed avrà termine verso le 18:00 circa, si terrà presso la Palestrina dell'Istituto Calamandrei in Piazza Marconi, 2 a Crescentino (VC).
Il corso è rivolto a genitori, insegnanti, baby sitter e tutti coloro che si prendono cura dei nostri bambini; tale corso prevede 1 ore di teoria e 2 ore circa di parte pratica, durante la quale tutti i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi di lavoro per esercitarsi sui manichini ed imparare le semplici manovre da effettuare in caso di necessità. L'obiettivo del corso è il raggiungimento di una certa manualità nell'effettuare tali manovre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si consiglia di arrivare arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento e di vestirsi con abiti comodi (no gonna e no tacchi).
 
+++ E' obbligatoria l'iscrizione ai recapiti 0161.84.11.22 - cl.crescentino@cri.it +++
 
Info sul progetto
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. 
Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche e soprattuto prevenire che ciò possa accadere.
 
 
CORSO TRUCCATORI, SIMULATORI E FACE PAINTING - SABATO 29 E DOMENICA 30 OTTOBRE
 
Con la partecipazione di oltre 60 volontari provenienti da alcune province della regione Piemonte, si è svolto nel week end 29 e 30 Ottobre presso la struttura delle Scuole Medie di Crescentino, il secondo corso regionale intercomponente di simulatori e truccatori della CRI Questa attività della Croce Rossa Italiana, nata solo una decina di anni fa, ha lo scopo della rappresentazione realistica di un incidente per abituare tutti i Soccorritori alla visione di particolari situazioni, evitando che in tali frangenti possano perdere il coraggio e la freddezza per affrontarle. Il compito del truccatore, con l’aiuto di materiale apposito, è quello di creare qualsiasi tipo di ferita, mentre quello del simulatore è di interpretare il suo ruolo interagendo in maniera opportuna ai vari tipi di intervento, in modo da aiutare la preparazione dei volontari nello svolgimento dei servizi di Croce Rossa. L’attività si svolge prevalentemente in occasione di esercitazioni, gare di primo soccorso e protezione civile, manifestazioni rivolte alla popolazione. Questa attività è in continua crescita, non mancano i progetti per il futuro, nuovi corsi per truccatori e simulatori, incontri di aggiornamento e programmazione. Ogni occasione di lavoro è un impegno al servizio degli altri, ma anche un momento di amicizia, allegria e di scambio di esperienze. Il corso, che ha avuto una durata di tre giorni, ha visto la presenza di Giovani e Volontari CRI provenienti da tutto il Piemonte e di un gruppo appartenente al Comitato Locale di Crescentino nello specifico per i Truccatori Giubbini Giulia e Iorio Veronica, per i Simulatori Giorgia Roberta mentre per il corso Face Painting Chiriac Alin, Chiriac Andrea, Cardinale Marta, Cardinale Matilde, Iorio Veronica e Stecchi Luisella. Sotto la guida di uno staff regionale e nazionale di istruttori sono risultati idonei 23 nuovi simulatori, 20 nuovi truccatori e 24 abilitati al Face Painting, che vanno ad incrementare il già folto gruppo presente nella regione Piemonte. Al termine del corso è stata effettuata la consegna degli attestati ai partecipanti a cura del referente nazionale CRI per le attività Trucco, Simulazione e Face Painting, Beppe Giordana.
I Corsi sono stati gestiti dall'efficiente segreteria organizzativa che sotto la guida dell'istruttore Gianfranco Berton ha permesso il corretto svolgimento delle attività formative, supportate anche dall'ottimo catering culinario della staff di cucina del Comitato di CRI di Crescentino.
 
 
 
 
 
 
 
Franco Cappone

 CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Locale di Crescentino    

Nessun commento:

Posta un commento