venerdì 28 novembre 2014
UN NUOVO CORSO DI STUDIO AL CALAMANDREI DI CRESCENTINO
Questa sera durante una conferenza stampa con gran parte degli amministratori di maggioranza presenti tra cui Riccardo Piolatto anche nella veste di consigliere provinciale e Chiara Rosmo, assessore all'istruzione, il Sindaco Greppi e l'Assessore all'istruzione in provincia De Maria, hanno annunciato l'istituzione dall'anno scolastico 2015/16 un nuovo corso di studi presso l'Istituto Calamandrei, si tratta di un corso
agrario, agroalimentare e articolazione gestione ambiente.
L'Assessore De Maria ha parlato dei problemi di dimensionamento scolastico in provincia dopo le decisioni della regione che vedrevano criticità forti a Santhià , in Valsesia e appunto a Crescentino dove il Calamndrei per un calo di allievi era in paericolo di chiusura.
De Maria ha detto che il sindaco di Crescentino Greppi ha trovato una risposta ed una soluzione per il territorio arricchendo l'offerta formativa che ha trovato ascolto nell'amministrazione provinciale anche per la presenza tra i consiglieri di Riccardo Piolatto che si e' subito interessato al progetto.
De Maria ha fatto notare che questo risultato si ottiene in un periodo sicuramente non favorevole per la provincia ma che le sinergie tra comune e amministrazione e' stata totale.
Questo nuovo corso e' stato sollecitato anche da IBP Mossi e Ghisolfi , interessata alla formazione in questo campo.
Il Calamandrei sara' quindi staccato da Santhià e sarà accorpato come presidenza all'istituto Ferraris di Vercelli che e' un agrario.
De Maria e Greppi si sono detti felici del risultato, si attende ora l'imprimatur della regione che sicuramente non tarderà ad arrivare già prima della fine dell'anno.
De Maria ha concluso affermando che ad un ente a scadenza come quello della provincia di Vercelli non vi saranno oneri aggiuntivi per l'istituzione del nuovo corso.
Mauro Novo
mauroatlarge
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
miiiiii..... brainstorming....
RispondiEliminawah-wah