domenica 13 aprile 2014

IL FILM DEL GIORNO: THE GRAND BUDAPEST HOTEL DI WES ANDERSON

Grand Budapest Hotel

Titolo originale: The Grand Budapest Hotel
Nazione: Germania, U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia, Drammatica
Durata: 100'
Regia: Wes Anderson
Sito ufficiale: www.grandbudapesthotel.com
Sito italiano: www.grandbudapesthotel.it
Social network: facebook

Cast: Saoirse RonanTilda Swinton, Léa Seydoux, Ralph Fiennes,Bill MurrayEdward NortonJude LawOwen Wilson
Produzione: Scott Rudin Productions, Indian Paintbrush, Studio Babelsberg, American Empirical Pictures
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 10 Aprile 2014 (cinema)
Berlino 2014

Trama:
Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, ed una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

FilmUP

IL PARERE DEL BLOGGER: Delizioso e fuori dal tempo, come ogni film di Wes Anderson  ,  Grand Budapest Hotel  ha aperto quest'anno il Festival del cinema di Berlino  riscuotendo gran successo,  nelle sale americane il film sta andando bene come anche qui da noi dove e' attualmente il secondo incasso ben davanti al nuovo film dei Vanzina ( come cambiano i tempi....) .
Dai colori pastello all'atmosfera dolcemente rarefatta,  il film ci racconta di un'epoca che non c'è piu' e forse non c'è mai stata,  ma ha salde radici nella realtà storica che descrive in questa immaginaria repubblica centro europea di Zubrowska a cavallo delle due guerre tra signore eleganti,  bagni termali,  quadri rubate ed eredità negate,  sullo sfondo  i regimi totalitari  preconizzano la guerra che sicuramente verrà ; ambientato tra gli anni 30 e la fine degli anni 60 quando ben si capisce che la repubblica immaginaria è sotto il regime comunista , The Grand Budapest Hotel e' sicuramente DA VEDERE

Nessun commento:

Posta un commento