martedì 8 aprile 2014

ESCLUSIVA MAUROATLARGE, MARINELLA VENEGONI SINDACA DI CRESCENTINO RACCONTA I SUOI 5 ANNI COME PRIMO CITTADINO

E' un onore celebrare i primi cinque anni di Mauroatlarge con un'intervista alla Sindaca Marinella Venegoni,  che si appresta e terminare il suo mandato con la tornata elettorale del 25 maggio prossimo venturo.

Da due anni Marinella Venegoni  ha comunicato la sua non ricandidatura,  questo incontro con il blog  che e' nato durante la campagna elettorale del 2009,  vuole essere un sunto della sua seconda esperienza come primo cittadino e , perche' no,  uno sguardo sul futuro che ci attende.

MN:  Cara Marinella ,  e' tempo di bilanci ,mentre ti appresti a concludere il tuo secondo mandato da Sindaca:

MV:  Considerando i due mandati......sebbene fossero stati anni tumultuosi, quelli tra il 95 e il 99,  sono stati una passeggiata in confronto a questi cinque.......
Mi sono trovata a governare in una situazione economica molto difficile,  con tantissime persone in difficoltà,  ho visto in faccia la sofferenza delle persone,  chi arriva tuttora da me senza i soldi per la spesa quotidiana,  senza contare gli sfrattati,  ti dico la verità,  a volte tornata a casa ho pianto,  e' davvero angoscioso,  ho cercato di aiutare per quanto potessi, ma la situazione e' davvero complicata.

Rivolgendo lo sguardo ai 5 anni passati, le cose fatte sono state tante, stiamo preparando un elenco , la città e' rinata,  ma ci sono purtroppo stati tanti tumulti interni,  le cose note di cui hai tanto scritto anche tu, sai   ho sofferto molto .

MN:  Su questo argomento Marinella,  sulla tua decisione di togliere le deleghe a Franco Allegranza,  quanto ha contato il momento scelto da lui per mandare quella lettera ai giornali e a questo blog,  sai,  proprio quando tu eri via,  a fare il tuo lavoro di inviata a Sanremo....

MV: E' stata una pugnalata,  il modo in cui e' stata fatta.....ha avuto la sua parte nella mia drastica decisione, poi la forma, la sostanza,  ma sai Mauro,  poteva succedere prima , ne sono successe troppe , ricordati di quando Allegranza ha avuto di che ridire sulla mia decisione di istituire quel posteggio riservato e l'ha fatto sapere ai giornali e al blog,  ma io ho resistito,  ho resistito per la città, per non dover passar la mano al commissario,  io so cosa vuol dire arrivare dopo un commissario,  nulla da ridire su chi c'era prima di me, ma i commissari governano solo ed esclusivamente facendo ordinaria amministrazione, eravamo in un brutto stato,  ho stretto i denti, eccome li ho stretti, sopportando le slealtà, ero trattata come una operaia dell'Italcardano con tutto il rispetto che porto per gli operai credimi,  ero io trattata cosi' e anche gli altri della giunta,  ma quello che e' successo il 18 febbraio,  no, non l'ho piu' sopportato e ho detto basta.

MN:  Ma Marinella , mi vien da chiederti  se non avessi avuto sentore di questi problemi prima, all'atto della formazione della lista,  insomma,  eri  stata sindaca,  i problemi erano successi anche l'altra volta...

MV:  Mauro , non lo conoscevo a fondo, l'avevo visto qualche volta,  per usare una metafora......bisognerebbe prima fare una esperienza pre matrimoniale prima di metter su lista e amministrazione, al contrario come mi e' successo, possono accadere sorprese;  sai , ti trovi una persona in gamba , capace, con grande esperienza e Allegranza lo e' di sicuro, ma al contrario poi scopri che ha una concezione dei rapporti non paritari e ha difficolta' a lavorare in team,  ha difficoltà a capire le persone che non rientrano nella sua visione del mondo, e' duro,  non sorride mai se non quando dice cattiverie.  Il lavoro della giunta e' delicato,  sai quanto sia indispensabile un minimo di serenità, no Mauro   , non e' stato cosi' e nota come la maggior parte della mia giunta ha deciso di non candidarsi con Allegranza,   credimi,  e' una questione meramente caratteriale e non politica  e ti dico una cosa : Allegranza non e' il PD e il PD non e' Allegranza.

MN:  Tra le cose fatte in questi anni c'è qualcosa che non vorresti aver fatto o magari ripensandoci avresti svolto in modo diverso?

MV: Mauro  ,  io al tempo del progetto Mossi e Ghisolfi  temevo molto le emissioni odorigene che potevano provenire da li, il destino ha voluto invece che i problemi venissero da un'altra parte e sai bene a cosa mi riferisco ( CH4 N.D.R. ) , voglio essere molto chiara con te e i tuoi lettori, la location della CH4 non l'ho scelta io, non voglio dirti chi l'ha scelta,  ma dai lo capisci già,  lo abbiamo fatto perchè questa centrale ha fatto e fara' risparmiare molto il comune sul riscaldamento delle scuole e del teatro,  ma ricordati, chi in primis ha scelto il terreno si e' riparato nell'ombra.

MN:  Il futuro Marinella,  cosa rimpiangerai o cosa non rimpiangerai di questa tua seconda esperienza , cosa rimane in te.....

MV: Mauro,  lo sai,  non rimpiangero' il Consigliere Mosca  che e' riuscito a demotivarmi;  ma che senso ha fare opposizione dicendo che il sindaco e' stupido,  non l'ha fatto una  volta,  ma tante , tantissime volte,  con quelle mozioni,  con quelle interpellanze scritte in modo imperioso, come dovessimo essere tutti ai suoi comandi, non si fa cosi';  non rimpiangero' le tensioni immotivate dettate dagli ego.
Ma sai, rimpiango gia' ora il clima in comune, tutti i dipendenti sono stati gentili,  carini, disponibili, pazienti,  il clima e' quello del paese,  io sono una del paese, della mia comunità; lasciami dire una cosa ancora,  sono contenta di quella decisione , quella del dare del lei,  ho ricevuto tante mails di apprezzamenti, tanta gente che non mi ha votato mi ha fatto i complimenti.

MN: Marinella , mi e' obbligo chiederti di Massa.....

MV: Gabriele in questi 5 anni e' maturato, come anche Gianni Taverna, sono stati svelti , intelligenti, hanno vissuto una esperienza che li ha formati, ora sono  in grado di dare una scossa al paese , loro possono guidare l'uscita da questo momento nero , il loro e' un progetto che guarda al futuro;   la mia generazione ha avuto le sue occasioni,  siamo cresciuti in un mondo che si stava trasformando,  in cui c'era ottimismo, voglia di fare, di cambiare,  abbiamo fatto le nostre cose, le nostre esperienze, ora tocca ai giovani,  ai loro progetti. Gabriele e' civile, educato,  un uomo per bene , non odia nessuno, intorno a lui c'e' una grande energia positiva e questo puo' bastare.      

Mauro Novo
mauroatlarge

38 commenti:

  1. Ovvio che venegoni parli bene della lista venegon...ops massa.

    RispondiElimina
  2. certo che iniziare un'intervista politica con "cara marinella" è veramente segnale di grande giornalismo

    RispondiElimina
  3. mia cara Marinella ,non è stato Allegranza scortese nei suoi confronti ,bensì lei, quando ha capito che era più bravo di lei come amministratore ha iniziato a mettergli i bastoni tra le ruote. Lo ringrazi per quello che ha fatto al posto suo.la gente non è con lei

    RispondiElimina
  4. prima le faceva comodo che Allegranza fosse sempre presente poi si è sentita offesa dalla verità e allora giù insulti. Lei pensa di essere perfetta?

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo, tutta invidia, lei impari l'educazione e a darsi un nick,
    il blogger

    RispondiElimina
  6. Te l'ho già detto di persona poche ore fa. Fai un passo indietro perché andiamo incontro ad una brutta figura e diamo il comune a greppi. Pensaci

    RispondiElimina
  7. cose dell'altro mondo, ma vi rendete conto che certe cose si dicono in privato e non qui, ma mettetevi nei miei panni, se non l'avessi pubblicato passo da censore, averlo pubblicato un commento simile che pare un avvertimento mi si torcono le budella... e perche' il passo indietro non lo fa qualcun altro? questa e' una provocazione,
    il blogger

    RispondiElimina
  8. Si è scatenata la claque, come è inevitabile. Il livello mi sembra purtroppo piuttosto basso: Le corse a chi è più bravo, e a chi è più intelligente, Nel caso di Allegranza a me sembra che ciò che conta siano i ruoli, e i ruoli in un sistema democratico vanno rispettati, dagli interventi che leggo deduco che invece il principio è un altro. Poi c'è l'altro "più" del quale parla il sindaco, quello più intelligente di tutti. Mosca. Persona temibile, ho letto da qualche parte e concordo. Anche lui più che rassicurare fa paura (ho letto anche questo, lo pensiamo in tanti). Ma un sindaco non deve fare paura, secondo me. Mi scusi signor Novo se mi sono dilungato.

    RispondiElimina
  9. fermi tutti finisce un tempo ne comincia un'altro da oggi si apre la campagna elettorale bene a voi promuovere programmi per il bene e il futuro di questo paese.....guardiamo avanti

    RispondiElimina
  10. Ma quale avvertimento d'egitto? È un consiglio già condiviso con il diretto interessato meno di 24 ore fa.

    RispondiElimina
  11. Quante cose mi fa venire in mente questa intervista.
    Prima cosa , dopo il primo mandato ha lasciato la sinistra a pezzi e regnò Greppi per 9 anni fino alla sua implosione.
    Ora la stessa cosa , Mosca e Greppi sono i favoriti , il centro sinistra lacerato.
    Sicuramente le sono simpatici e ha fiducia nei suoi probabili successori visto che con le risse li ha favoriti e continua a farlo.

    Bruttissima la vicenda del posto auto , dove ,secondo me , la Sindaca ha sbagliato per prima con le vicende di lettere , ordinanze , datazioni ,

    Mossi e Ghisolfi , siamo felici che non ci siano emissioni odorose ,ma del controllo fumi ,talvolta fuori parametri ,non si preoccupa??
    Non si sente presa in giro , come me , per tutte le storie sull' Arundo Donax ??
    - “Io temo chi racconta storielle , nemmeno se portano doni e tanti contributi.” -

    CH4 ,pesante quello che ha detto e che mi fa venire strani pensieri.
    Parla di Qualcuno che agisce nell' ombra , ha scelto il terreno e si e' nascosto.
    Esisterebbe una Persona a cui si rivolge un imprenditore per scegliere dove e come costruire , fare impresa e puzza ?? e la sindaca dice niente . accetta .
    Su queste cose , come sul campo zingari ,bisognava guardarsi in faccia subito e correggere gli errori altrui, non covare e accumulare rancori

    Sulle dure parole di Allegranza ,l'ex vicesindaco ha sbagliato , i panni sporchi si lavano in famiglia o almeno in giunta o nella sede del partito.mai sui giornali.
    Pero' sono convinto che gran parte del paese pensa che quello che ha detto l' ex vice sindaco sia vero,

    Autocritica no assolutamnte , un operaio Italcardano l'avrebbe fatta , la nostra Sindaca ha regnato non da lavoratrice , ma da Sindacalista Italcardano , e mi fa venire in mente certi luoghi comuni su certo sindacalismo.

    Aspetto di vedere il bilancio sulle cose fatte , magari col distinguo fra quello che ha fatto la sindaca . il vicesindaco nuovo e vecchio e i vari assessori


    Auguri a Massa e Auguri ad Allegranza , oramai potete solo più tirare diritto e sperare.
    Ricordatevi di passare presto in parrocchia o meglio a Lourdes per farvi benedire.

    RispondiElimina
  12. remy boncoeurs09 aprile, 2014 14:40

    il comune lo si lascia a greppi per il semplice motivo che Allegranza non ha accettato le primarie con Massa, ha preferito la vecchia politica di incontri segreti, mezze promesse, mezze accuse manovrando il direttivo PD a suo piacere. Se sono veri i rumors delle candidature spazio ai giovani nella lista allegranza con un settantenne come candidato vicesindaco come gia 30 anni fa.
    viva il rinnovamento da politburo

    RispondiElimina
  13. "Allegranza non è il PD, e il PD non è Allegranza" è un bel riassunto di questa storia, che non evita a nessuno dei due una figura non splendida. Mi pare che la sindaca sia troppo ispirata, deve volare più basso. Il PD a Crescentino negli ultimi anni ha fatto ben poco, non ha approfittato della figura di Renzi, non si è allargato, e invece si è arroccato in via De Gregori. Anche questo si paga, di chi sarà la responsabilità lo dica qualcuno.

    RispondiElimina
  14. Blogger, ha perfettamente ragione!
    pare un avvertimento in stile minacciso. INAUDITO!!!!!
    Se Allegranza è così' preoccupato
    di consegnare il comune a Greppi,
    perchè non fa lui un passo indietro.
    Tantopiù che Allegranza non ha il consenso di molti elettori PD ai quali ha rifiutato le primarie.
    Può raccontarla come pìù gli fa comodo, ma nessuno gli crede più.
    Se ne faccia una ragione!!
    In che salsa dobbiamo dirlo affinchè lo comprenda,che è lui il problema di una lista unita.
    SE LUI SE NE VA,IL PD SI RICOMPATTA.
    Giovanni

    RispondiElimina
  15. è iniziata la campagna elettorale contro Allegranza. Quante bugie si dicono.Massa se la sta facendo sotto e incolpa gli altri quando lui non sa prendere una decisione da solo. si brucerà una volta x sempre.stia a casa

    RispondiElimina
  16. Mi scusi Signor Mario Rossi, posso ricordarle che la sinistra è tornata a vincere quando è tornata la Venegoni. Dopo 10 anni. Fatti, non parole. Non la voglio incensare, ma almeno i fatti bisogna che siano riportati per quelli che sono.

    RispondiElimina
  17. Mi risulta che Massa sia a buon punto, caro Giovanni delle 18:26.
    Non si può dire altrettanto di Allegranza.
    I soliti bene informati dicono che talmente sia in affanno, da rivolgersi ad Alati.
    Dio ce ne scampi.
    Se c'è uno che farebbe bene a starsene a casa, quello è proprio
    Allegranza.
    Lui non rischia di bruciarsi perchè è gia arrosto!
    Giovanni

    RispondiElimina
  18. venegoni ha vinto quando la sinistra è stata unita

    elezioni 23 aprile 1995
    Amare Crescentino 1905 voti
    Impegno per Crescentino e frazioni 1481 voti (Greppi )
    Polo per Crescentino 1414 voti
    (Lanza)
    poi frattura coi 4 consiglieri socialisti e salvataggio grazie al buon Luigino

    Col sistema maggioritario chi si divide e litiga perde , chi resta unito vince

    Quanto è sincera l'amicizia rinata fra Greppi e Piolatto e quanto dettata da calcoli ??

    Una buona amministrazione si vede dall' armonia che lascia dopo.
    Il clima dopo Greppi 1 era totalmente diverso da quello dopo Greppi 2
    e prevede che se avremo Greppi 3 , avremo legislatura di nuovo breve e animata.

    RispondiElimina
  19. Remi boncheurs e giovanni, non siete bene informati perché il PD ha accettato le primarie con le regole dello statuto del Pd. Il giovanotto ha detto si, poi no, poi forse. Come sempre è abituato a fare, ma mai ha presentato la sua candidatura. La sua protettrice non è interessata al pargoletto, ma solo a distruggere la sinistra come già fatto 15 anni fa.
    Giovanni 1

    RispondiElimina
  20. Così ci sono anche gli uomini" ombra" ..
    Comodo scaricare sugli innominabili, ma quando avete votato tutti insieme l'autorizzazione alla CH4 lo sapevate benissimo dove si trovava il terreno della centrale, e a nessuno di voi, A NESSUNO, è venuto in mente di avanzare qualche dubbio o di fare osservazioni in merito.
    Quindi siete TUTTI RESPONSABILI, e che dice di non sapere o che le decisioni le ha prese l'uomo Ombra è DOPPIAMENTE responsabile per ignoranza o per opportunismo.
    In primis, ovviamente, chi ha l'autorità massima, seguito a ruota da chi per professione deve tutelare la salute pubblica, e ce nè più d'uno nel Palazzo.
    In quanto ai giovani di belle speranze, li abbiamo visti (visti?) all'opera. abbiamo già ordinato un velo pietoso di grosse dimensioni.
    CH5

    RispondiElimina
  21. Per Mario Rossi, avrà tutti i difetti del mondo, ma guardi che la Marinella in Comune c'era, quando mi è capitato di andarci l'ho sempre vista, come fa a dire che non è così, e perché? (immagino si riferisse alle assenze con il discorso dei sindacalisti)

    RispondiElimina
  22. Gentile blogger,
    non vedo il mio post. Perchè?
    Non conteneva nulla di offensivo
    mi pare.
    Mi faccia sapere.
    Rebecca

    RispondiElimina
  23. Mi spiace Rebecca, ma il suo commento conteneva alcune cosine che andavano oltre al consentito, io vengo tirato di qui e di la,si vuole in tutto e per tutto che io prenda le parti di uno e dell'altro , da destra, sinistra, sinistra antagonista, e via dicendo, poi non le pare che se avessimo ancora messo il suo di commento tra le due parti in causa e parlo delle due sinistre, si sarebbe cominciato ad usare le armi? Abbiate pietà di voi stessi e pensate a come state riducendo la sinistra
    il blogger

    RispondiElimina
  24. Sinistra?
    Sig. Novo, per cortesia, ci dia una definizione di Sinistra.
    (in senso politico..)
    Poi ci dica, sempre per cortesia, quale partito politico la rappresenta.

    Gimko

    RispondiElimina
  25. remy boncoeurs10 aprile, 2014 14:08

    pensare che è cosi semplice massa ha voti che sono anche fuori del PD, allegranza nemmeno tutti quelli del PD sicuramente non il mio.Bastava fare le primarie e Massa era ed è d'accordo.Poi chi vince decide la lista e visto il traino nazionale di Renzi si rischia anche di vincere le elezioni. solo che il Pd a Crescentino è un circolo per pochi soci una sola domanda perchè non si è fatto un direttivo aperto anche ai tesserati o meglio aperto anche ai simpatizzanti?

    RispondiElimina
  26. io non sono rappresentato da nessun pertito ma votero' Renzi alle europee e chiamparino alle regionali

    RispondiElimina
  27. Voglio fare i complimenti a Remy per il profondo senso di appartenenza ad un partito. Per la serie....se il candidato è mio nipote ti voto altrimenti no.
    Penso che una segreteria di partito legittimamente appena eletta dagli iscritti (remy è andato a votare?) abbia non solo il diritto ma anche il dovere di proporre una propria linea. Se poi la capacità del candidato è riconosciuta da tutti compreso Massa è evidente che il resto siano solo personalismi che nulla hanno a che vedere con la politica.
    Massa decide di rompere e fare una propria lista? Bene. Cioè male. Probabilmente vincerà greppi ma altrettanto probabilmente, al netto delle certezze di remy, la lista massa prenderà meno voti di quella del pd. A quel punto Massa avrà terminato la sua carriera politica che con scelte diverse invece potrebbe essere interessante per il futuro. E in ogni caso remy ricordiamoci che in politica non ci sono nemici da distruggere bensì avversari da sconfiggere. E questi credo che per entrambi e per crescentino siano nel centro destra.

    RispondiElimina
  28. Ma caro Pollon, cosa vorrà dire che Massa, Nicoletta Ravarino, Gianni Taverna, Demetrio Malara, Fabio Ratto, non si sono dichiarati disponibili a entrare in questa lista fantomatica di cui si parla ma che non si vede mai? E da chi è composta la segreteria del PD? Si faccia una domanda e si sia una risposta, come direbbe Marzullo. Dalle parole del sindaco di adesso qualcosa si capisce, cerchi di capirlo anche lei.
    Si può dire che Massa avrà terminato la sua carriera politica, ma l'avrà terminata anche quell'altro che non è unto dal Signore, e che vuole il giocattolo a tutti i costi. Perché non si fa da parte lui, per esempio?

    RispondiElimina
  29. Personalismi!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  30. Una doverosa precisazione per Pollon, al quale rispondo per pura cortesia,visto che per fare questo subdolo attacco, si nasconde dietro uno pseudonimo.
    Non so chi sia Remy.
    Spero che la suddetta le risponda a tono.
    Per quanto mi riguarda, mi sforzo di risponderle da quì,anche se non è mia abitudine scrivere sul blog, in quanto preferisco il confronto diretto; faccia a faccia. Io non contesto che la segreteria decida una sua linea, contesto che non abbiano permesso
    agli iscritti e simpatizzanti di partecipare ad una assemblea come
    è costume nel Partito Democratico
    per una sana discussione. Non amo lavare i panni sporchi nelle sedi non deputate,ma essendovi costretta la informo, che 5 anni fà il direttivo di allora aveva una linea, che venne abbandonata dopo un confronto aperto con gli iscritti e si è fatta una scelta che si è poi dimostrata vincente (una lista civica di CENTRO SINISTRA). Io non faccio mistero della mia opinione che esprimo e ho espresso con franchezza, sia al segretario che ad altri membri del direttivo, con cui ho avuto occasione di parlare e ai quali, pìù volte ho spiegato i motivi per cui non concordo con il candidato a sindaco da loro proposto e chiesto di convocare l'assemblea aperta. Sono ancora in attesa di risposta da più di due mesi. So per certo di non essere la sola.Si poteva optare per scelte diverse,il direttivo si è arroccato sulla sua posizione, grazie alla quale ci troviamo in questa situazione.
    Sono una convinta sostenitrice del rinnovamento e cambiamento che è in atto in tutta Italia, quindi ben felice di avere un'alternativa alla ottusità di una parte del PD Crescentinese.

    Ester Ferri

    RispondiElimina
  31. Cinghialotto ha detto....
    cosa ne pensano gli iscritti PD di questa situazione di chiusura e isolamento del direttivo, del segretario e dei saggi del PD locale??
    Mi riferisco ad un'assemblea dove gli iscritti possano discutere senza dover subire decisioni imposte a salvaguardia di interessi personali.

    RispondiElimina
  32. ratto e malara non mi pare che siano con MASSA semplicemente per motivi loro hanno deciso di ritirarsi.
    Con allegranza c'è Graziano e Casa, con Massa taverna e ravarino. due a due
    analista

    RispondiElimina
  33. Cara Ester, mi sembra che stai puntando alla persona candidato a sindaco ( e qui i fattori personali ti mettono fuori gioco) e non a quello che il candidato a sindaco e la sua amministrazione hanno fatto o vogliono fare.
    Massa, come gli altri assessori, ha votato a favore dell'autorizzazione alla CH4 e a tutte le cose che sono passate in Giunta.
    Questo lo dovrebbe escludere automaticamente da una candidatura perchè la centrale ha danneggiato decine e centinaia di Crescentinesi. (vai tu ad abitare in zona Rabeto, oppure, in questa situazione economica già difficile, vai a vendere un alloggio in quella zona. Impossibile.
    Quindi, se proprio vuoi un candidato della sinistra, escludi quelli che hanno approvato la CH4. quindi Massa.
    A casa tutti.
    CH5

    RispondiElimina
  34. se ci troviamo in questa situazione è grazie alla signora Venegoni e a tuo nipote mia cara Ester e proprio tu parli di confronto faccia a faccia,ma per favore

    RispondiElimina
  35. Tacalavacalmul10 aprile, 2014 23:43

    Sarà stata la Venegoni che si è scritta da sola mentre era a Sanremo firmandosi Allegranza e dicendosi di essere assenteista e improvvisatrice e altre critiche che abbiamo letto tutti grazie a Novo, vero Sara? Un comportamento corretto, proprio da persona per bene. Dica che cosa ne pensa.

    RispondiElimina
  36. si fa presto a parlare senza sapere come sono andate le cose pensa che Venegoni abbia avuto sempre un comportamento corretto verso Allegranza la differenza è che lui non ha mai detto niente prima.lui è la persona per bene non sicuramente Venegoni

    RispondiElimina
  37. Egregia signora Ferri, la vecchia gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo.
    oracolo di delphis

    RispondiElimina
  38. remy boncoeurs11 aprile, 2014 16:20

    ho 4 nipoti e nessuno di loro si interessa di politica.sono un amante delle primarie, trovo che siano la più alta forma di democrazia dentro un partito o una coalizione.SE le avessero fatte e avesse vinto Allegranza lo avrei votato perchè sempre e comunque ho votato PD. Questa volta con una grossa lacerazione nell' anima non Voterò PD alle comunali.

    RispondiElimina