domenica 9 marzo 2014

RIFLESSIONI DEL BLOGGER IN UNA DOMENICA POMERIGGIO DI INIZIO DI PRIMAVERA

Tutti mi dicono.....come ti diverti in questi giorni,  chissa' quanta gente ti legge,  tutta pubblicità per il tuo blog....

Cari miei , tutto vero,  tante polemiche , tante letture, tanta visibilità,  non solo per me ma anche per i giornali che poi escono durante la settimana e che a volte riprendono i temi che si sono trattati qui, o le mazzate che i politici si tirano a piacere con me a far da punching ball e rischiare querele.

Ma lor signori non hanno le liste da completare? Da costruire ? Da plasmare?  C'è chi presenta liste fotocopia di 15 anni fa,  chi come il Pd la vuole politica, c'è chi la vuole fatta su misura su certi temi, tipo la lotta contro la CH4 ( Sellaro docet ).

Molti avrebbero bisogno di qualche bel nome ( anzi cognome ) da mettere nella lista, per dar LUSTRO  e CREDIBILITA' , nomi che magari portino voti, che siano influenti nel mondo della scuola, del volontariato o che semplicemente siano persone in vista e di cui si conosca la loro moralità e capacita'.

Ebbene, c'è una certa difficoltà di ricerca....la società civile,  che dovrebbe fornire la materia prima e' recalcitrante a buttarsi in una candidatura, non solo perchè governare in un momento simile, di crisi e sconforto, c'è da farsi venire l'ulcera perforata, ma anche perchè lo spettacolo che la politica locale sta dando tra liti, urla, querele, battaglie,  batti e ribatti sui blog che dovrebbero essere usati meglio , e' a dir poco sconfortante.

PER LA CARITA' ,mi ha detto piu' di una persona di quelle che ho interrogato, MANCO MORTO, mi ha risposto un altro,  e perchè dargli torto,  io stesso , MAI DICO MAI in questo momento penserei a REGALARE il mio nome a UNA QUALSIVOGLIA LISTA POLITICA DI QUALUNQUE COLORE POLITICO O INCLINAZIONE CIVICA O NON CIVICA . C'è anche da dire che quando e se mai  decidero' di scendere in politica lo faro' DA CANDIDATO SINDACO,  se l'ha fatto Mosca 5 anni fa ,lo faro' anch'io se e quando decidero di farlo.

Marzo inoltrato e' il momento  di rompere gli indugi, c'è ancora un po' di tempo, ma i crescentinesi hanno il diritto di sapere per tempo quali saranno le liste che si presentarenno, i candidati sindaci, i componenti delle liste e soprattutto i programmi di governo in un momento tribolato come questo. Il tempo delle riunioni inconcludenti , dei messaggi in codice sui giornali e sul blog sta per terminare,  la realtà bussa alla porta ,  i prossimi giorni sono importantissimi, ancora due settimane e i giochi saranno fatti.  

MAURO NOVO
MAUROATLARGE



11 commenti:

  1. Vede Blogger...
    Le anime sante, i bei nomi" e i rappresentanti della società civile, come se tutto il resto fosse "incivile", ormai sanno di essere solo carne da macello, specchietti per le allodole, coperture per interessi che non sono i loro e che saranno quelli che dettano l'agenda di governo, nel piccolo come nel grande, cito l'esempio del sindaco di Roma Marino, brava persona ma totalmente ininfluente nelle decisioni di amministrazione.
    E quelli che si prestano si accontentano dell'onore di tagliare i nastri inaugurali (sempre di meno) o di celebrare i matrimoni.

    Ci sono 3 grossi blocchi di potere a Crescentino: i costruttori edili e i professionisti di contorno, poi i professionisti di contorno ed i costruttori edili ed infine i costruttori di contorno ed i professionisti edili.
    Vale per la sinistra, per la destra, per il centro. Se qualche lista si spaccia per nuovo illude gli elettori, basta raschiare via un po di vernice e si vede cosa c'è sotto.
    Non vedo per ora liste di rottura del sistema, e se anche qualcuno mettesse insieme una lista davvero innovativa.. la gente non la voterebbe, e quindi è bene e giusto che si becchino quello che si meritano.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Anche Crescentino Ricomincia del Consigliere MOsca secondo lei e' asservibile alle altre liste e ai professionisti?
    Secondo me meno delle altre
    il blogger

    RispondiElimina
  3. La lista Venegoni/Allegranza è stata asservita all'edilizia e professionisti?

    RispondiElimina
  4. non penso che nemmeno la venegoni / allegranza sia stata asservita ai professionisti, se mi parla delle liste greppi che hanno governato erano fatte da professionisti, quindi si asservivano da loro.
    il blogger

    RispondiElimina
  5. Gian Maria Mosca10 marzo, 2014 00:08

    Oh bella. Noi che abbiamo zero impresari edili e zero geometri cosa centriamo con sta storia?

    RispondiElimina
  6. Vede Blogger...
    La lista Crescentino Ricomincia mi lascia molto perplesso.
    Si tratta, mi si dimostri il contrario e sono ben felice di ricredermi, di una lista dell'UNO che si circonda di "alcuni"
    E' un po difficile da spiegare questa mia opinione, ma sicuramente chi vuole fare uno sforzo di comprensione ci arriva.
    Non me ne voglia l'avvocato, può anche essere che io mi sbagli.

    Quindi nessuna presenza "ingombrante", "indipendente", o troppo "autonoma"
    Come dire.. una lista molto "coesa".
    E'una scelta del tutto legittima, magari gli elettori l'apprezzeranno più delle altre più "aperte".
    E quindi, nonostante la comune battaglia contro la centrale a biogas, niente Sellaro ed i suoi, ( Per quello che so al momento..)

    Concordo con lei blogger che è meno asservita delle altre ai poteri locali, ma per via della mia premessa iniziale non vorrei che si cadesse dalla padella alla brace.

    GMM .. auguri, se vince però chi farà opposizione? Saint-Just?

    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. sain just, Mosca e' l'ispiratore della lista e sceglie chi mettere dentro senza interferenze politiche, puo' anche essere vero in parte cio' che lei asserisce e mi pare di capire che lei velatamente accusa Mosca di dare al tutto una versione troppo personale, ma e' proprio qui che sta la differenza con le altre, io non tengo parti a Mosca, ma mi pare un punto a suo favore.
    il blogger

    RispondiElimina
  8. Mi consenta di non essere d'accordo.
    Non siamo alle elezioni del club della bocciofila ma per la gestione di una comunità con tante esigenze diverse e tanti problemi da affrontare insieme.

    Quindi, a mio parere personale, una lista chiusa ed autoreferenziale, che in caso di vittoria migrerà questa "chiusura" nell'azione di amministrazione è un punto a SFAVORE, non a FAVORE.

    Questo è lo stato del'arte che molti a Crescentino percepiscono, ma giudicheremo alla fine delle elezioni o alla fine dell'eventuale mandato se il mio pensiero è giusto.
    Ricordo che non si sente il bisogno di una replica dell' One Man/Woman Show per altri 5 anni e perdipiù non mediata dalla presenza di un partito di riferimento, che bene o male è il canale di comunicazione con la gente.

    Sarebbe interessante una risposta di GMM a queste osservazioni, se è convincente sarei ben contento di cambiare la mia valutazione e forse anche i crescentinesi potrebbero trarne indicazioni utili per quando saranno nella cabina elettorale. No?

    Non sempre il nuovo vuol dire il meglio.. Renzi docet.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  9. "...Non sempre il nuovo vuol dire il meglio..."
    Di sicuro il "vecchio" e lo "stravecchio" abbiamo ben chiaro come hanno amministrato.
    Caro Saint Just, ma Mosca e i suoi non riesce proprio ad immaginarseli ad amministrare la città? Li pensa proprio così incapaci? Suvvia un po' di coraggio...

    RispondiElimina
  10. Era la lista Venegoni, non la lista Venegoni/Allegranza. Allegranza era un candidato come gli altri, neanche il primo eletto (che se ricordo bene era Malara)

    RispondiElimina
  11. Da quando in qua una lista è intitolata con due nomi? La lista Venegoni era la lista Venegoni, non Venegoni/Allegranza, quest'ultimo era nell'elenco dei candidati (con tutto il rispetto per i candidati)

    RispondiElimina