L'appuntamento di marzo per la stagione teatrale 2013/14 al teatro Angelini di Crescentino e' con la commedia :
ANDY & NORMAN
con Ivan Fabio Perna, Marco Manzini, Silvia Barbero
una commedia di Neil Simon
regia Ivan Fabio Perna
traduzione Maria Teresa Petruzzi
scene Renato Ostorero
light designer Pietro Striano
regista assistente Valentina Gabriele
concept locandina Silvia Bagnasacco
foto Pinci Tilocca
illustrazione Valentina Pezzetti
grafica Bettina Banchini
una produzione Ivan Fabio Perna per la Lewis&Clark
La compagnia Lewis&Clark torna sul territorio che conosce meglio: non solo quello geografico di Torino, ma anche quello teatrale delle grandi commedie americane. La scelta ricade su “Andy & Norman”, una commedia del genio statunitense della comicità, Neil Simon, sicuramente meno conosciuta del suo capolavoro “La strana coppia” ma non inferiore in termini di successo ottenuto all’epoca.
Il meccanismo scenico, del resto, è molto simile: anche qui, l’azione si svolge nell’appartamento di San Francisco dove convivono due coinquilini (gli Andy e Norman del titolo, appunto), altrettanto “strani” quanto i più celebri Oscar e Felix. Si tratta di due scrittori squattrinati che dedicano la maggior parte del loro tempo ad una commedia che dovrebbe diventare il capolavoro in grado di imprimere una svolta alla loro carriera.
E mentre Andy, inventatosi agente letterario, va in giro per produttori cercando di venderla e si inventa improbabili sotterfugi per far quadrare il magro bilancio di casa (tra i quali uscire con la vecchia padrona di casa), Norman sta chiuso a battere sulla sua macchina da scrivere, sia per comporre articoli per qualsiasi rivista, pur di portare a casa qualche dollaro (compresa “Uncinetto&Ricamo”!), sia per trovare il tanto atteso finale della suddetta commedia.
Tutto funziona a meraviglia, insomma, finché nell’appartamento a fianco non si trasferisce Sophie Ross, una bella quanto svampita nuotatrice talmente patriottica da essere in procinto di sposare, come lo chiama lei, un “tenente del corpo dei Marines degli Stati Uniti d’America”, rigorosamente tutto per esteso. E se Andy, tipico intellettuale critico contro il suo governo, mal sopporta gli ideali della ragazza,Norman se ne innamora perdutamente fin dal primo sguardo, che lo lascia congelato. E lì cominciano i guai.
Il divertente testo della commedia di Simon viene interpretato in maniera efficace dal trio di attori: eccellente, come d’abitudine, il deus-ex-machina della compagnia, Ivan Fabio Perna (che ne è anche regista); convincente anche se un po’ troppo calcata Silvia Barbero; decisamente naturale, pur con qualche balbettamento, la recitazione di Marco Manzini. Il risultato sono due ore di risate e di malintesi romantici nel perfetto stile della compagnia e che gli amanti della commedia all’americana non possono perdere.
Per prenotazioni: Cartolibreria Cipolla tel. 0161 843194 Info: 380 1239062
Nessun commento:
Posta un commento