martedì 12 novembre 2013

MIRKO BUSTO, DEPUTATO CITTADINO M5 STELLE VERCELLI CHIEDE DI PUBBLICARE

Vercelli, si continuano a bruciare le stoppie. Chiediamo alla Provincia il rispetto del regolamento.
Oggi è stata una bella giornata d'autunno, ma non possiamo dire altrettanto a Vercelli dove si continuano a bruciare le stoppie, come si può vedere chiaramente dalla foto allegata (scattata nel pomeriggio di oggi, lunedì 11/11/2013, lungo la strada provinciale tra Lignana e Crescentino). Nella provincia di Vercelli, secondo l'articolo 2 del regolamento provinciale, in una giornata come oggi dovrebbe essere vietato bruciare stoppie. L’abbruciamento è infatti consentito “esclusivamente nelle ore diurne, in assenza di vento e di nebbia con obbligo di esaurirsi inderogabilmente entro e non oltre le ore 17.00 (o le ore 18.00 nel periodo dell’ora legale)”.  Oggi era appunto presente molto vento e da qualcuno sarà stato considerato favorevole per bruciare. Con queste foto e questa nostra osservazione vogliamo rispondere a chi ci chiede di guardare fuori dalla finestra prima di scrivere. Oggi abbiamo visto molto bene, con tanto di foto scattate, come il fenomeno dell'abbruciamento delle stoppie incida pesantemente sulla qualità dell'aria e sulla salute dei cittadini. Secondo noi non è giusto che per colpa di pochi sia messa a rischio la salute dei 176.307 cittadini della provincia di Vercelli.
Continuiamo a chiedere che questa tecnica venga al più presto vietata dalla Provincia su tutto il territorio provinciale e invitiamo l’assessore provinciale all’Ambiente Davide Gilardino a sollevare il problema anche presso le opportune sedi delle province limitrofe, in modo che l’abbruciamento delle stoppie venga bandito da tutto il territorio regionale.
Inoltre richiediamo, sempre a Gilardino: come mai non è stato rispettato l'articolo 2 del regolamento provinciale?
Come mai alcuni Comuni non hanno rispettato l'articolo 4 dello stesso regolamento, non emanando l'ordinanza che vieta l'abbruciamento?
A chi demandare dunque in assenza di tali ordinanze la competenza dei controlli (vedi articolo 5)?
Potrebbero vigili urbani e polizia provinciale far rispettare questo stesso regolamento?
Mirko Busto – capogruppo M5S VIII commissione Ambiente
MoVimento 5 Stelle Vercelli









1 commento:

  1. Vista dalla collina la situazione è piuttosto inquietante...

    RispondiElimina