giovedì 22 gennaio 2026

GENIUS LOCI IN MONFERRATO: DOMENICA 1 FEBBRAIO A QUARGNENTO, DALLE ORE 15.00

 Domenica 1° febbraio alle ore 15 con ritrovo in piazza I Maggio

Genius Loci per la prima volta a Quargnento, tra Quattrocento e Futurismo

Visita alla Basilica di San Dalmazio e alla Casa Natale di Carlo Carrà

******

 

Sarà il borgo monferrino di Quargnento, domenica 1° febbraio, la prossima destinazione di “Genius Loci”, in programma per la prima volta nel calendario eventi della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

 

Tra i siti d’interesse, si visteranno: la Basilica di San Dalmazio, edificata a partire dal XIII secolo, su un preesistente impianto romano dedicato a Diana distrutto dall’Imperatore Federico I detto il Barbarossa nel XII secolo, ed elevata a basilica minore nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II; a seguire, grazie alla disponibilità di Gianfranco Peola, si farà tappa alla casa natale del pittore Carlo Carrà, il quale, iniziò il percorso artistico avvicinandosi al Divisionismo, per poi raggiungere fama internazionale partecipando al Futurismo; Carrà fu anche tra i firmatari del Manifesto dei Pittori Futuristi (1910) e co-fondatore della Pittura Metafisica. Lungo il suo percorso artistico, Carrà fu altresì pittore paesaggista e si concentrò sul recupero della solidità costruttiva e della tradizione pittorica italiana, in particolare del Trecento e Quattrocento (Giotto).

 

Rispetto alla Basilica, inoltre, si potranno apprezzare: il polittico dedicato alla Madonna con Bambino, San Pietro e San Dalmazio realizzato da Gandolfino da Roreto, pittore del Rinascimento piemontese; poi, la figura di San Dalmazio presente anche nel Quattrocentesco polittico in terracotta, di gusto tardo gotico, di Francesco Filiberti.

 

A porre in risalto gli elementi artistici più significativi dei siti visitati, ci saranno i quargnentini Giorgio Cavallaro, Davide Guazzotti e Carlo Trussi del FAI e la guida Anna Maria Bruno.

 

La conclusione del pomeriggio sarà affidata al Collettivo Teatrale – CET che, in omaggio a Carrà, proporrà la lettura di testi futuristi, che celebrano la modernità, il dinamismo e l’uso delle parole in libertà. Non mancherà un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco Quadrigentum.

 

Per l’occasione, sarà inoltre possibile, prima dell’evento (dalle ore 14), salire sul campanile della basilica, per godere di un ampio panorama sul territorio circostante.

 

Il ritrovo è previsto per le ore 15 nella piazza I Maggio antistante la Basilica di San Dalmazio; ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco, nonché presidente della Provincia Luigi Benzi. “Sono oltremodo lieto che Quargnento entri a far parte del circuito di iniziative ecomuseali allargando, così, le opportunità di visita e di conoscenza del patrimonio storico, culturale e artistico-architettonico ivi conservato” apprezza lo stesso Benzi. “Il progressivo inserimento di nuove realtà all’interno del format di Genius Loci, così come il rilancio di nuove proposte presso i territori già visitati, confermano la bontà dell’iniziativa che, nel suo insieme, concorre alla promozione e valorizzazione delle valenze locali, spesso, solo parzialmente conosciute, offrendo una nuova, aggiunta e trasversale chiave di lettura” aggiunge il Presidente dell’Ecomuseo Corrado Calvo.

 

Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini beneficia del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Cosmo.

La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento si svolgerà anche in caso di pioggia. Info 348 2211219 - chebisa@virgilio.it .

 

 

 

Ufficio Stampa Chiara Cane 340 9443635

ufficiostampa@ecomuseopietracantoni.it

 

Nessun commento:

Posta un commento