Sono passati circa sei mesi dalle elezioni che hanno portato alla rielezione di Vittorio Ferrero alla carica di Sindaco della nostra città; un risultato netto con un amplissimo gap tra le percentuali della lista Crescentino Viva e quella capeggiata da Ernesto Monchietto .
I risultati dei voti di lista e soprattutto delle preferenze insieme alle non ricandidature hanno portato un ampio rinnovamento della compagine.
MN: Caro Vittorio sono passati 6 mesi dalle elezioni, il rodaggio e' stato superato visto che i nuovi ingressi con i nuovi incarichi hanno rinnovato la compagine. Se posso chiederti un sunto delle cose fatte
VF: E' stata una partenza migliore e piu' proficua rispetto allo scorso mandato in quanto ad oggi sono a conoscenza delle varie situazioni , progetti e procedimenti amministrativi. In questi mesi ci siamo concentrati su progetti iniziati, conclusione lavori a Villa Tournon, lavori al campo sportivo, ai bagni della scuola media, la prima fase dei cantieri in Via Tino Dappiano con il rifacimento di fogna , acquedotto e gas, lavori alla scuola materna.
MN: Non posso esimermi di chiederti un commento sull'opposizione o sulle opposizioni. Subito Monchietto piuttosto silente nei consigli ha lasciato il compito di capo gruppo a Salvatore Sellaro ultimo degli eletti in opposizione, relegando lo storico membro del consiglio comunale Carmine Speranza a ruolo di comprimario mentre Martina Parasacco svolge il suo compito di oppositore in modo piuttosto autonomo votando qualche volta anche con la maggioranza.... . Sono molte le interpellanze dei trio Sellaro Speranza e Monchietto , insomma Vittorio una tua riflessione.
VF: Spetta agli elettori il giudizio sull'opposizione, e' una opposizione attenta e partecipe, ma non e' la quantità delle interpellanze ma la visione e il contenute di esse, come per esempio la loro interpellanza sugli argini, la minoranza verrà coinvolta per la riforma di alcuni regolamenti all'inizio del nuovo anno.
MN: Non posso non farti una domanda sull'ultima polemica scatenata dal trio sui fondi alle associazioni, non pensi che questo modo di comportarsi sia deleterio e che si facciano solo detestare da coloro che onestamente prestano la loro opera per il bene della comunita'? Il vedere il marcio in ogni dove, pensare che ci sia sempre il torbido ovunque e' il peggior modo di comportarsi secondo me, degno solo di certa politica che certamente e' rappresentata dal loro capogruppo entrato per il rotto della cuffia in opposizione e investito della carica da colui che oppose il gran rifiuto di esserlo lui stesso.
VF: Concordo con te, la polemica sui fondi alle associazioni e' faziosa e strumentale, senza una visione del futuro e sull'idea dell'importanza che hanno sul sociale . Ricordo che all'interno di questa opposizione c'è Carmine Speranza che per anni ha ricoperto il ruolo di Assessore e Vice Sindaco che ha concesso gli stessi contributi e alle stesse associazione, invito a riflette su cio' e sulla coerenza che richiede l'impegno politico sia in maggioranza che in opposizione.
MN: L'anno sta per finire, cosa ci porterà il 2025 ? Non e' un periodo tranquillo, le crisi industriali tornano a mordere, nemmeno il commercio di prossimità sta bene e qui sta per arrivare un nuovo attore della grande distribuzione che sta creando qualche mal di pancia su molti livelli, insomma cosa avete in programma e che 2025 sarà.
VF: Ci saranno inquietudini e difficoltà ma dobbiamo avere ottimismo, ci saranno notizie importanti sul Ponte sulla Dora finalmente, su lavori sul Ponte del Po, su lavori per la difesa arginale, i lavori sull'ospedale di comunità per dare al territorio sicurezza e innovazioni necessarie a mantenere la sua posizione e attrattività; in questi anni abbiamo ritrovato una certa centralità.
Nel 2025 vedremo l'apertura del nuovo centro del riuso e dell'ecocentro, due servizi che impatteranno sulla vita quotidiana.
MN: Natale alle porte e sento di molte manifestazioni, puoi raccontarci qualcosa?
VF: Il Natale a Crescentino sarà ricco di eventi, quest'anno c'è una nuova sinergia con la compagnia delle botteghe, i commercianti hanno scelto di investire con manifestazioni e un mercatino di Natale sabato 14 dicembre per tutto il giorno con almeno un centinaio di espositori, anticipo ancora che ci sarà il tradizionale concerto gospel venerdi' 20 dicembre al teatro Angelini.
MAURO NOVO
Per l'editazione , cura testi e foto
ANDREA ANGIONO
Per Mauro at Large
Nessun commento:
Posta un commento