IL PARERE DEL BLOGGER: Correte al cinema a vedere il secondo miracolo italiano della stagione 23 / 24 , dopo la Cortellesi arriva questa deliziosa commedia con Virginia Raffaele e Antonio Albanese. C'è tutto, la vita semplice della montagna, ma anche il disagio e la disillusione, il tema delle scuole nei piccoli centri e l'inclusione degli immigrati per sostenere le mancate nascite. Due interpreti in piena grazia, battute che sono già cult.....la montagna lo fa su tutte, ripeto , andate al cinema. Io mi sono commosso fino alla lacrimuccia finale anche perchè alla fine si sente la splendida Agnese di Ivan Graziani, un figlio dell'Abruzzo come molti degli interpreti del film.
Regia: Riccardo Milani
Cast: Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Genere: Commedia
Durata: 113'
Classificazione Film: Per Tutti
Anno: 2024
Produzione: Wildside
Distribuzione: Medusa Film
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzz
o. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Nessun commento:
Posta un commento