sabato 10 febbraio 2024

CRESCENTINO: LA CERIMONIA PER IL GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE















 Si e' svolta stamane nella via  a loro dedicata la cerimonia per il giorno del ricordo delle Vittime delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati.

Sotto la pioggia battente, alla presenza delle autorità cittadine capeggiate dal Sindaco Vittorio Ferrero, dagli assessori Bordignon ,  Dispoto, Dassano e Lifredi e dalla consigliera Tarallo, dalla rappresentante ANPI Marilena Vittone,  il Presidente della Croce Rossa Pasteris,  rappresentanti della protezione civile . il Sindaco  ha ricordato il significato della giornata,  la fase storica in cui successero quei tremendi eventi e l'esilio forzato di circa 350 m

ila persone che dovettero lasciare case, terre e lavoro.  Quelle terre passarono alla Jugoslavia dopo la sconfitta nella seconda guerra mondiale.

Il suono della tromba di Marco Paste' ha sottolineato il momento della deposizione dei fiori sotto la targa che indica la via .

Mauro Novo

mauro at large

2 commenti:

  1. Strano non vedere l’opposizione o nessuno dei futuri candidati.

    RispondiElimina
  2. Ma l'ex assessore alla cultura, quando ha saputo che l'orario della sua annuale apparizione in "pubblico" coincideva con quello della commemorazione comunale ufficiale, che ha fatto? Non ha mica dovuto anticipare la visita per essere il primo a deporre i fiori e fare il solito post polemico su quanto lui sia intellettualmente superiore agli altri? Però facendo così confonde anche i fedelissimi e si trova solo ckn il fedele fotografo per immortalare l'annuale minuto di gloria.
    Povera anima, me lo immagino nei comizi elettorali con devis Ferrero.

    RispondiElimina