mercoledì 18 ottobre 2023

IL SINDACO FERRERO: FACCIAMO CHIAREZZA SULLA POLIZIA LOCALE

 POLIZIA LOCALE, FACCIAMO CHIAREZZA.


Ho letto più volte in questi giorni molte farneticazioni del Consigliere comunale Speranza con le quali afferma che io avrei “azzerato” la Polizia Locale di Crescentino. Facciamo chiarezza dunque. 

Al mio insediamento nel maggio 2019 la Polizia Locale di Crescentino contava in servizio un Responsabile, due agenti ed un impiegato amministrativo. Non è tollerabile che in un Comune di quasi 8mila abitanti ci fosse una Polizia Locale così fortemente sottorganico, infatti ben consapevoli della necessità di rafforzamento di questo servizio, che rientra tra uno dei nostri principali impegni presi in campagna elettorale, abbiamo sempre lavorato per raggiungere questo risultato.

Faccio notare che nell’anno 2015 quando il Consigliere Speranza era Vice sindaco, la Polizia Locale poteva contare su un terzo ed ulteriore agente, perché allora gli fu concesso il nulla osta per mobilità verso un altro Comune senza mai sostituirlo? Nel 2016, inoltre, si può leggere in una Delibera di Giunta con cui si stabiliva di modificare l’orario di servizio degli agenti che “la Polizia Municipale risulta attualmente essere in condizioni di forte sotto organico”. Speranza ben consapevole che il servizio di Polizia Locale aveva dei problemi di sottorganico, concesse il nulla osta ad un Agente facendone ulteriormente diminuire l’organico senza mai preoccuparsi negli anni successivi di sostituirlo. Se cerca, quindi, il colpevole dell’azzeramento della Polizia Locale dovrebbe guardarsi allo specchio e non accusare falsamente me e la mia Amministrazione quando siamo noi che abbiamo ereditato da lui una situazione disastrosa a cui, fin da subito, stiamo cercando di porre rimedio. 

In questi anni abbiamo attuato diverse modalità per implementare l’organico della Polizia Municipale. Nell’estate del 2020 era stato concluso un accordo con il Comune di Santhià per l’uso di una loro graduatoria così da assumere un nuovo agente. Purtroppo, quest’ultimo ha poi ritirato la sua iniziale disponibilità. Successivamente la pandemia e le altre gravi vicende che colpirono il Comune ci costrinsero a posticipare alcune nostre azioni. Nella primavera del 2022 è stato pubblicato un avviso di mobilità che seppur selezionando due agenti idonei non ha avuto esito favorevole in quanto le loro Amministrazioni comunali di appartenenza non concedettero il necessario nulla osta. Si è stabilit

o, pertanto, di inserire nella programmazione dei fabbisogni l’assunzione tramite concorso per 2 nuovi agenti, di cui uno con la qualifica di funzionario. In tutto ciò nell’autunno del 2022 ci fu comunicata la pensione anticipata del Comandante Monchietto che solo ad inizio 2023 è stata formalmente recepita con le sue dimissioni dal servizio. Non di meno, purtroppo, a causa di problemi personali l’impiegata addetta al servizio amministrativo del servizio di Polizia Locale è attualmente in congedo straordinario fino al 31.12.2023. Per assumere un nuovo Comandante l’Amministrazione ha scelto di procedere con un avviso pubblico di mobilità esterna – tutt’ora in corso con scadenza al 30 ottobre – così da cercare una figura con una adeguata esperienza direttiva. In questi mesi il servizio, nonostante tutte queste difficoltà, il servizio è sempre stato garantito ed ha subito solo parzialmente delle modifiche. I due agenti hanno continuato a prestare la loro attività lavorativa ed è stata siglata con il Comune di Livorno una convenzione per la presenza di 12 ore settimanali del funzionario Claudio Milano quale Comandante ad interim fino al 31 dicembre. Quando il Consigliere afferma che gli agenti di Crescentino fanno servizio a Livorno sottraendo del tempo lavoro afferma il falso, è vero gli Agenti garantiscono dieci ore di servizio a Livorno ma queste vengono svolte al di fuori del loro orario lavorativo, quindi sono in eccedenza.

 Ringrazio gli agenti che si sono dimostrati disponibili nel garantire il servizio anche in questo difficile periodo transitorio. Infine, proprio in questi giorni è in pubblicazione il concorso per l’assunzione del nuovo funzionario di Polizia Locale che speriamo si possa concludere entro Natale. Nel contempo si sta lavorando per l’assunzione del quarto vigile così da lasciare al termine del nostro mandato una Polizia Locale composta da cinque persone: un comandante e quattro agenti. Rispedisco al mittente tutti gli attacchi dell’ex Vice sindaco Speranza vero autore dell’azzeramento della nostra Polizia Municipale.

IL SINDACO

VITTORIO FERRERO

13 commenti:

  1. Eccoloooooo, finalmente caro VITTORIO gliene canti 4 a sti pagliacci. Siamo stufi di leggere polemiche da prima elementare....mancano solo gli sberleffi e i gne gne. Spero veramente che i Crescentinesi aprano bene bene gli occhi e confermino con larghissima maggioranza l'attuale amministrazione, cosi' finalmente il buon Carmine capirà che a volte un pochino di silenzio forse sarebbe una scelta migliore.

    RispondiElimina
  2. UNA SOLA PAROLA: ASFALTATO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma sono asfalti elettorali

      Elimina
    2. Lei egregio sindaco la gita sempre a suo piacimento facendo apparire che tutto vada bene ma mi dispiace per lei ma nn è cosi

      Elimina
    3. LA GITA LA GITA BRAVO SGRAMMATICATO

      Elimina
  3. E con questo sarebbe il secondo errore certificato del carissimo Speranza

    RispondiElimina
  4. Per l’ennesima volta Speranza crede che i crescentinesi siano stupidi e non si ricordino di cosa lui e le sue amministrazioni abbiano fatto e non fatto negli anni

    RispondiElimina
  5. rosiconi vi meritate la venegoni fa pure rima

    RispondiElimina
  6. E bravo sig. sindaco, finalmente gliele ha cantate di santa ragione...nn se ne può più! E il bello è che se la cantano e se la ballano tra di loro...Speranza scrive e Ferrero D. risponde. Sempre e solo loro due....xche non c'è più nessuno li considera!
    Questo è l'ennesimo attacco gratuito a questa amministrazione e con il problema "vigili", si sono fatti un'altra bella figuraccia!

    RispondiElimina
  7. Vittorio è una garanzia per la nostra comunità, e chi dice il contrario ha del Malox nell armadietto dei medicinali.
    Allucinante che Speranza parli ancora, la sua giunta aveva praticamente ammazzato il terroritorio, facendolo apparire per quello che non è.
    Detto ciò, Vittorio vai avanti cosi, che a giugno sarai riconfermato, la cittadinanza Crescentinese è con te e con questa amministrazione, non con quei quaquaqraqua

    RispondiElimina
  8. Speranza & C. siete come i gatti in tangenziale!!!

    RispondiElimina