venerdì 17 maggio 2019

IL COMUNE DI MONCRIVELLO E IL SUO PROGETTO DI SOCIAL HOUSING

Il Comune di Moncrivello ospiterà, alle ore 21 di Venerdì 17 maggio p.v., nel Salone Polivalente di Via Martiri della Libertà, un convegno dedicato alla presentazione di un importante progetto di rivitalizzazione del complesso immobiliare “Istituto Suore di Sant’Eusebio”, sito nel cuore del paese.
L’importanza di questo progetto, che prevede di trasformare un immobile inutilizzato da più di 15 anni - e del volume di circa 20.000 mc. Complessivi - in unità abitative di COHOUSING, sta anche nell’intenzione da parte del Comitato Promotore di offrire degli spazi comuni per la fruizione da parte della popolazione di Moncrivello, oltre che nella creazione di qualche decina di nuovi posti di lavoro; il tutto attraverso nuovi modelli di cooperazione tra pubblico e privato.
Programma della serata:
HOUSING COME OPPORTUNITA’ DI RINNOVO URBANO E SOCIALE
MONCRIVELLO, 17 maggio 2019 ore 21.00
 Saluti del Sindaco, Architetto Massimo Pissinis;
 Presentazione Progetto “Housing S.Eusebio a Moncrivello”, per il Comitato Promotore: dott.Alberto Nobile;
 Esperienza della Social Housing Orbassano:
 Cos’è l’Housing, dott.ssa Laura Capponi;
 Percorso per la realizzazione della S. H. Orbassano, dott.ssa Tiziana Nasi;
 Tecnologie applicate alla Social Housing, dott. Mario Bellomo;
 Direttive Comunitarie per realizzare le Housing, avv. G. Paolo Zanetta.
Curricula dei relatori:
Mario Bellomo; Ingegnere Responsabile Sede Torinese della Fondazione ASPHI (Organizzazione non profit che opera per favorire autonomia e partecipazione

delle persone con disabilità
attraverso l’uso dell’ICT), e Consigliere a livello Nazionale Laura Capponi; 2018 fondatrice del gruppo di aiuto e sostegno alla carenza abitativa di persone con gravi disabilità, fino al 2016 è stata Direttore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Ospedale CTO – USU – Sant’Anna e Regina Margherita di Torino.
Tiziana Nasi, 2018 fondatrice del gruppo di aiuto e sostegno alla carenza abitativa di persone con gravi disabilità, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, presidente del Comitato per le Paralimpiadi Torino 2006.
Gian Paolo Zanetta, Avvocato, ex Direttore Generale della Città della Salute e della Scienza di Torino, attualmente è presidente di Federsanità Anci Piemonte e vicepresidente vicario nazionale.
Alberto Nobile, Coordinatore fisioterapisti Unità Spinale Unipolare di Torino e dal 2018 Presidente dell’Associazione Cooperazione Prometeo Torino.

Nessun commento:

Posta un commento