sabato 5 maggio 2018

IL FILM DEL GIORNO: LA MELODIE

Il Parere del blogger:  Un film sulla musica, sul piacere di suonare e di insegnarla e introdotto ieri sera al cinema Nuovo Italia di Vercelli dove questo film che vi consiglio caldamente rimarra' in programmazione fino a mercoledi' prossimo , da un concertino della giovane violinista Giulia Rimonda, figlia d'arte  del direttore della rinomata Camerata Ducale Guido Rimonda.

Risultato: sala piena, pubblico molto interessato al doppio spettacolo,  il film e il concerto di introduzione.

La Melodie, presentato a Venezia nel 2017 e' il tipico film in cui poi il finale e' consolante,  gli allievi della scuola di banlieue guidati da un maestro ispirato e aiutati anche dai genitori, arrivano a suonare alla Filarmonica di Parigi; lavorare duro insieme fa raggiungere i risultati.  Kad Merad, l'attore che interpreta il maestro di violino e' molto bravo.


La mélodie

Titolo originale: La mélodie
Conosciuto anche come:  
Nazione: Francia
Anno: 2017
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Regia: Rachid Hami
Sito ufficiale:  

Cast: Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana Rojo, Slimane Dazi, Corinne Marchand, Constance Dollé, Sofiene Mamdi Jean-Luc Vincent, Mathieu Spinosi, Ginger Romàn
Produzione: Mizar Films
Distribuzione: Officine Ubu
Data di uscita: 26 Aprile 2018 (cinema)

Trama:
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, arriva in una scuola alle porte di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi metodi d’insegnamento rigidi non facilitan

o il suo rapporto con degli allievi problematici. Tra di loro c’è Arnold, un timido studente affascinato dal violino che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e alla incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. Riuscirà a ritrovare l’energia necessaria per superare gli ostacoli e mantenere la promessa di portare i bambini a suonare alla Filarmonica di Parigi?

1 commento:

  1. Ce n'est pas la chansons de casa del papel, putain.

    RispondiElimina